Mr. Jack – Long Road

Il 01/07/2019, di .

Gruppo: Mr. Jack

Titolo Album: Long Road

Genere: ,

Durata: 33 min.

Etichetta: Wanikiya Record

Distributore: Red Sofà Lab

62

Proprio mentre me ne stavo – abbastanza – tranquillamente seduto sul mio trespolo a controllare i bagnanti, mi arriva un nuovo album da recensire. Non c’è molto da fare in questo caso, se non finire la giornata, aspettare che il caldo ci dia un po’ tregua alla sera e mettersi a “studiare” prima di scrivere qualche cavolata (che ci saranno comunque). Quindi aspetto le 19, disarmo il trespolo e il pattino, chiudo gli ombrelloni e i lettini, tiro su la bandiera rossa e dopo un tuffo rinfrescante torno a casa per dedicarmi a questo lavoro. Siamo di fronte all’esordio discografico solista per Mr. Jack, polistrumentista attivo nella scena metal/horror da diversi anni con all’attivo una partecipazione in una band (Iron Heart) e diverse pubblicazioni di colonne sonore horror.
Ma andiamo ad analizzare l’album: ‘Long Road’ è una ballad blues, dove Mr. Jack si fa apprezzare per il suo modo di cantare, molto vicino a Eddie Vedder anche senza raggiungere quelle profondità capaci di farti vibrare l’anima, proprie di quei generi di cantante. Andiamo avanti e ci troviamo di fronte a ‘Trip Of Paradise’, un altro brano lento con la tastiera a farla da padrone.
Con ‘Rock Whore’ finalmente si inizia a rockeggiare come si deve anche se il brano in sé è un po’ troppo semplice e scontato, ma almeno la chitarra inizia a farsi sentire per davvero. ‘Infernal World’ e ‘Metal Head’ ci catapultano nell’heavy metal, quello davvero pesante che fa scapocciare anche per merito di qualche sonorità che richiama i Pantera. Chiude questo lavoro ‘Mind Strange’ il brano dell’album con all’interno un’infinità di ospiti ed anche per questo il pezzo più variegato, merito anche delle personalità dei vari musicisti intervenuti. Tutto sommato un lavoro positivo visto le influenze che si sentono, anche se mi dà l’idea di essere di fronte a un disco ancora acerbo ed un progetto con ampi margini di miglioramento. Magari Mr. Jack, col passare del tempo, troverà quella che è la sua strada. Peccato anche la breve durata dello stesso (poco oltre la mezz’ora). Dal momento che sono riuscito a finire in tempo, volo a riposare che domani i bagnanti mi vogliono in forma e attento. Buon proseguimento d’estate a voi tutti.

Tracklist

01. One Love
02. Mind Strange
03. Trip To Paradise
04. Infernal Word
05. Long Road
06. Earthquake
07. Metal Head
08. Rock Whole

Lineup

Mr Jack: all instruments

special-guests:
Freddy Delirio (Death SS, Freddy Delirio / Freddy Delirio and The Phantom): keys on ‘Metal Head’
Maestro Mistheria (Vivaldi Metal Project / Bruce Dickinson): keys on ‘Mind Strange’
Tomas Valentini (Animae Silentes / Skanners): bass on ‘Mind Strange’
Valerio Edward De Rosa (Soul Of Steel): second solo guitar on ‘Metal Head’
Steve Volta (Perpetual Fire): lead guitar / first guitar solo on ‘Metal Head’
Raffaele Albanese (From the Depth / 5th Element Project): vocals on ‘Mind Strange’
Mario Zeoli (Red Sofà Lab / The Angelis / Thirdston3): all instruments on ‘Infernal Word’
Marco Angelo: lead guitar / second guitar solo on ‘Eathquake’
Alessandro De Fusco: lead guitar / guitar solo on ‘Rock Whrole’