Crazy Lixx – Loud Minority/New Religion/Riot Avenue

Il 29/10/2018, di .

Gruppo: Crazy Lixx

Titolo Album: Loud Miority/New Religion/Riot Avenue

Genere:

Durata: 70+48+60 min.

Etichetta: Frontiers

67

Mossa a sorpresa da parte della Frontiers che decide di ristampare la prima parte del catalogo dei Crazy Lixx, includendo alcune bonus tracks che rendono la ristampa interessante.
Loud Minority
Andiamo con ordine e partiamo dall’esordio: ‘Loud Minority’ il primo album vero e proprio, ormai introvabile, finalmente ristampato con l’aggiunta di ben sette bonus tracks. Riascoltare questo lavoro non solo ci regala qualche momento di divertimento, ma ci fa tornare in mente la spensieratezza dell’esordio di questa band. Alcuni brani contenuti in questo lavoro sono diventati del classici della band: uno su tutti ‘Heroes Are Forever’ ed ancor oggi fanno parte delle varie setlist. La prima cosa che balza all’orecchio è che le due bonus inedite non sono riempitivi ma canzoni che avrebbero potuto ritagliarsi il loro spazio nell’album. Impreziosiscono la ristampa 3 versioni demo, una versione promo ed un unplugged. Da avere.
New Religion
Siamo al secondo lavoro, che mostra passi da gigante rispetto all’esordio. ‘Rock And A Hard Place’ e ’21 ‘Til I Die’ sono due bombe che esplodono ogni volta che vengono eseguite, per fortuna nostra, a tutti i concerti. ‘My Medicine (Rock)’ che continua a ricordarmi ‘Unskinny Bop’ dei Poison e quindi è sempre piacevole riascoltare.
La bonus track di questo album è unica, purtroppo, e si tratta di ‘Light Out!’ un brano energico che sprigiona energia da tutti i pori, davvero un peccato che non sia stato incluso nella versione originale e, meno male, che è stato ripescato perché risulta non solo di semplice ed immediato, ma molto melodico.
Riot Avenue
Veniamo all’ultima ristampa. ‘Riot Avenue’ è l’album che meno mi ha convinto di tutta la discografia dei Crazy Lixx. Contiene brani interessanti ma alla fine non molti mi sono rimasti in testa ed addirittura, se non ricordo male, sono proprio pochi quelli che sono stati usati in sede live. Questa edizione è resa corposa da ben quattro bonus track. Si parte con ‘Red Hot, Red Blooded’ il primo inedito, brano carino in pieno stile anni 80, coro semplice che si fa canticchiare sin da subito. Piacevole. Si prosegue con due versioni unplugged e più precisamente di ‘Riot Avenue’ e di ‘Fire It Up’. Le versioni unplugged delle canzoni ne tirano fuori l’anima e c’è da ammettere che se in versione unplugged i brani funzionano, significa che possono funzionare in qualsiasi altra versione. Qui i brani scivolano in maniera gradevole. Chiude l’album ‘Sympathy’ che a memoria ricordo essere stato un singolo pubblicato sono in forma digitale ma che poi non ha mai trovato spazio in nessun album. Peccato perché anche questo brano è di livello e non avrebbe sfigurato.

Tutto sommato capisco perfettamente la strategia di marketing della Frontiers di ristampare tre album con bonus perché sicuramente è economicamente migliore, però forse, racchiudere e pubblicare in un album solo tutte le dodici bonus tracks magari con l’aggiunta di qualche altro brano live sarebbe stato più che sufficiente.

Tracklist

Loud Minority incl. 7 bonus tracks:

Hell Or High Water; Dr. Hollywood; Want It; Love On The Run; Make Ends Meet; Death Row; Heroes Are Forever; Do Or Die; Pure Desire; Boneyard; The Gamble; Bad In A Good Way (bonus track), No Guts, No Glory (bonus track); Do or Die (pre-albumsingle version from 2005 – bonus track); Dr Hollywood (Country version, recorded with Andy Dawson & Edd Liam in 2013 – bonus track); Death Row(from 1st demo recording 2003) (different arrangement from album version – bonus track); Bad in a Good Way (from 1st demo recording 2003 – bonus track); Love On The Run(from 1st demo recording 2003)(different arrangementfrom album version – bonus track).

New Religion incl. 1 bonus track:

Rock And A Hard Place; My Medicine (R.O.C.K); 21 ‘Til I Die; Blame It On Love; Road To Babylon; Children Of The Cross; The Witching Hour; Lock Up Your Daughter; She’s Mine; What Of Our Love; Desert Bloom; Voodoo Woman; Lights Out! (Bonus Track).

Riot Avenue incl. 4 bonus tracks:

Whiskey Tango Foxtrott; Young Blood; Riot Avenue; Fire It Up; Downtown; In The Night; Church Of Rock; Heatseeker; Sweet, Bad & Beautiful; Be Gone; Only The Dead Know; Red Hot, Red Blooded (Bonus track); Riot Avenue (acoustic version – Bonus track); Fire It Up (acoustic version – Bonus track); Sympathy (Bonus track).

Lineup

Loud Minority line up:
Danny Rexon: vocals / Vic Zino: guitars / Joél Cirera: drums / Loke Rivano: bass

New Religion line up:
Danny Rexon: vocals / Andy Zata: guitars / Joél Cirera: drums / Loke Rivano: bass

Riot Avenue line up:
Danny Rexon: vocals / Andy Zata: lead & rhythm guitars / Edd Liam: lead & rhythm guitars / Joél Cirera: drums / Loke Rivano: bass