Mr Big – Live From Milan
Il 03/08/2018, di Andrea Lami.
Gruppo: Mr. Big
Titolo Album: Live from Milan
Genere: Hard Rock, Melodic Rock
Durata: 112 min.
Etichetta: Frontiers
Tra le tante uscite estive, spicca il nuovo live dei Mr. Big. A colpo d’occhio la recensione è semplice da fare perché tutti conosciamo i Mr. Big, sia singolarmente che in gruppo. Quattro musicisti esagerati la cui somma per una volta da un risultato ancora maggiore creando una band unica con un amalgama speciale.
Tutti noi conosciamo i vari singoli di successo come ‘Daddy, Brother, Lover, Little Boy’, ‘Alive And Kickin’, ‘Colorado Bulldog’, ‘Addicted To That Rush’ o ‘Green-Tinted Sixties Mind’ senza ovviamente dimenticare le ballad che hanno aumentato la fama di questo quartetto, oltre alla super conosciuta ‘To Be With You’, gli altri lenti come ‘Wild World’, ‘Just Take My Heart’.
Tutti noi conosciamo la storia di Pat Torpey qui ancora una volta insieme alla band, per l’ultima volta su disco anche se coadiuvato da Matt Starr.
Insomma, tutti sappiamo tutto, come sappiamo che cliccando play la reazione sarà sempre la stessa e cioè di venir spazzati via dalla classe/tecnica di questi musicisti, ormai dei maestri ognuno del proprio strumento. Quali sono le variabili che fanno sì che questo album sia migliore o peggiore di un altro dei tanti live che la band ha registrato e pubblicato?? La produzione, la prestazione dei musicisti, il formato in cui esce questo prodotto e la setlist. Produzione affidata al buon Alessandro Del Vecchio, quindi garanzia assoluta. La prestazione dei musicisti risulta perfetta sotto ogni aspetto, il formato di questa uscita farà gola sia ai fan più tecnologicamente avanzati (blu-ray) che ai nostalgici (3 LP) e infine la setlist. Nel seppur breve spazio di ventidue brani troviamo i classici e i migliori singoli pubblicati di recente negli ultimi lavori come ‘Undertow’, ‘American Beauty’, ‘1992’, Defying Gravity’ giusto per citarvene alcune. I Mr Big danno alla luce il dodicesimo album dal vivo a fronte di solo nove album di inediti pubblicati, se mi sento di criticare questa scelta, dall’altro lato c’è da dire che se il mercato vuole questo prodotto, solo questo basta a giustificarne la produzione. C’è da tener conto che questo album è stato registrato a casa nostra (e girerà in tutto il mondo!) e che si tratta dell’ultimo lavoro di Pat, quindi buon ascolto e buon divertimento a tutti.
Tracklist
01. Daddy, Brother, Lover, Little Boy
02. American Beauty
03. Undertow
04. Alive And Kickin’
05. Temperamental
06. Just Take My Heart
07. Take Cover
08. Green.Tinted Sixties Mind
09. Everybody Needs A Little Trouble
10. Price You Gotta Pay
11. Paul’s solo
12. Open Your Eyes
13. Wild World
14. Damn I’m In Love Again
CD2
01. Rock & Roll Over
02. Around The World
03. Billy’s solo
04. Addicted To That Rush
05. To Be With You
06. 1992
07. Colorado Bulldog
08. Defying Gravity
Lineup
Eric Martin: vocals, acoustic guitar
Paul Gilbert: guitars
Billy Sheehan: bass
Matt Starr: drums
Pat Torpey: drums