Riot V – Armor Of Light

Il 26/04/2018, di .

Gruppo: Riot V

Titolo Album: Armor Of Light

Genere: ,

Durata: 55 min.

Etichetta: Nucler Blast

Distributore: Warner

75

Power metal allo stato puro concentrato nel tempo di dodici tracce.
Niente fronzoli o inutili ridondanze, solo un sound incredibilmente compatto che rispolvera la gloria di un genere che negli ultimi anni, forse, sentiva la mancanza di qualcosa o qualcuno che lo riportasse al suo passato splendore.
Tutto questo è ‘Armor Of Light’, la sedicesima fatica dei Riot V.
Un album che, musicalmente parlando, arriva dritto al punto, con brani in grado di mostrare come il genere, se inteso nel modo giusto, possa ancora attirare l’attenzione di fan di vecchio e nuovo corso.
In oltre quarant’anni di storia e dopo aver deciso di virare da sonorità più heavy al power, la band ha saputo esplorare ed approfondire gli stilemi del genere, proponendo album che ne hanno dato una personale interpretazione sempre in grado di bilanciare la tradizione con la giusta dose di intensità.
Dal 2012, è iniziato un nuovo capitolo per i Riot.
Dopo la scomparsa dello storico chitarrista e fondatore Mark Reale, la band era arrivata alla decisione che continuare a fare musica fosse non solo doveroso, ma anche il miglior modo per rendere omaggio alla memoria di Mark e così, con il nuovo monicker Riot V, aveva pubblicato ‘Unleash The Fire’.
‘Armor Of Light’ arriva a quattro anni di distanza, riprendendo un percorso che continua da quattro decenni e dimostrando ancora più fortemente che la formazione newyorkese ha qualcosa da dire.
Parole come potenza e velocità sono quelle che meglio descrivono il sound di questo disco che con i suoi granitici riff non lascia spazio a cali di tensione. Brano dopo brano, ‘Armor Of The Light’ si configura come un compatto muro sonoro in grado di attirare gli amanti del genere con strutture compositive adrenaliniche.
Un album che riprende a piene mani dal passato, in particolare da quanto, trent’anni fa, era stato fatto con ‘Thundersteel’, che aveva in effetti sancito il passaggio a sonorità dal gusto power, rielaborandone gli stilemi in chiave moderna. L’eredità musicale di Reale aleggia come una costante in ogni melodia, fungendo da diretto collegamento tra passato e presente.
‘San Antonio’ ne è la prova concreta. Il brano, ripreso da materiale rimasto inedito, porta infatti in calce la firma di Reale e lascia spazio a quel sapore più classico, caro al chitarrista di Brooklin.
Su tutto svetta la cristallina voce di Todd Michael Hall, che impreziosisce ancora di più il lavoro, alternando cantati più posati ad acuti di classe.
Brani quali ‘End Of The World’, ‘Burn the Daylight’, ’Rising Fire’ e la stessa title track ‘Armor Of Light’ entrano in testa fin dal primo ascolto, presentando una struttura compatta che poggia sulla possente base ritmica creata dalle linee di basso di Don Van Stavern e dalla batteria di Frank Gilchriest.
I riff di Mike Flyntz, indiscussi protagonisti di ‘Armor Of Light’, ne suggellano infine la vera potenza.
Un’ottima riconferma, quella dei Riot V, che ancora una volta tornano dai propri fan con una lezione di stile.
Non si vuole parlare di innovazione con ‘Armor Of Light’, quanto di tradizione. Tradizione che rinasce su una storia lunga quarant’anni nei quali, i Riot prima, ed i Riot V successivamente, continuano un percorso che ancora una volta regala un disco in grado di farsi apprezzare nella sua schietta essenza.

Tracklist

01. Victory
02. End Of The World
03. Messiah
04. Angel’s Thunder, Devil’s Reign
05. Burn The Daylight
06. Heart Of A Lion
07. Armor Of Light
08. Set The World Alight
09. San Antonio
10. Caught In the Witches Eye
11. Ready to Shine
12. Raining Fire

Lineup

Don Van Stavern: bass
Mike Flyntz: guitar
Todd Michael Hall: vocals
Frank Gilchriest: drums
Nick Lee: guitar