Crystal Ball – Crystallizer
Il 24/04/2018, di Andrea Lami.
Gruppo: Crystal Ball
Titolo Album: Crystallizer
Genere: Melodic Heavy Metal, Power Metal
Durata: 52 min.
Etichetta: Massacre Records
Distributore: Audioglobe
Solamente due anni fa, i Crystal Ball pubblicavano ‘Deja-Voodoo’ album che ha ottenuto un’ottima risposta, sia in patria (Svizzera) che all’estero. Oggi la band ci riprova con un album nuovo di zecca intitolato ‘Crystallizer’ contenente ben tredici brani, se si comprendono le due bonus track incluse nella versione digipack.
I Crystal Ball hanno iniziato proponendoci un hard rock melodico a forte tinte metal, quasi avvicinabile al power. Nel corso degli anni hanno un po’ perso quella vena di hard rock avvicinandosi sempre più al metal con qualche piccola influenza power, ma davvero poca roba visto che mancano le doppie casse nonché i duelli tastiere/chitarre. Ciò che ci viene proposto è un metal teutonico avvicinabile a band classiche tedesche tipo Judas Priest ma un po’ più morbidi oppure gli Scorpions ma un po’ più duri… insomma vicini agli Accept/UDO & c. Ne sono un esempio brani come ‘Crystallizer’, ‘S.O.S.’ oppure ‘Alive For Evermore’ che inizia con un urlo di Mageney seguito da una ritmica devastante.
‘Curtain Call’ ci riporta vicino a quel power metal di cui si parlava in precedenza e dopo qualche ascolto finisce per prendere la palma di canzone più orecchiabile di tutto il lotto, complici quegli ‘oh, oh, oh’ contenuti nel coro. Tra tante canzoni decise e potenti, trova il suo spazio la ballad ‘Let Her Go With Love’, riuscita in tutte le sue parti. Una delle due bonus track (‘Statisfaction Garanteed’) ha un intro che sembra rubato alla ballad precedente anche se in questo caso il pezzo diventa un mid-tempo capace di farci scrollare il testone. L’altra bonus track contenuta solo nella versione digipack è la seconda ballad, un po’ meno diretta della precedente.
In una piccola nazione, ma invidiata per molti aspetti dalle altre, oltre a band come i Gotthard ed i Krokus, ci sono realtà come i Crystal Ball da anni seriamente al lavoro per ritagliarsi uno spazio e questo decimo lavoro ne è l’ennesima riprova. Sperando che il trend delle classifiche svizzere sia sempre in attivo (‘Hard Impact’ #91, ‘HELLvetia’#69, ‘Timewalker’ #56, ‘LifeRider’ #54, ‘Déjà-Voodoo’ #31) ci auguriamo che la band possa entrare nella top ten del proprio paese e che riesca a tornare in Italia per qualche show.
Tracklist
01. Crystallizer
02. Curtain Call
03. Alive For Evermore
04. S.O.S.
05. Crazy In The Night
06. Gentleman’s Agreement
07. Let Her Go With Love
08. Beauty In The Beast
09. Death On Holy Ground
10. Satisfaction Guaranteed (Digipak Bonus)
11. Exit Wound (Digipak Bonus)
12. Dusty Deadly
13. Symphony Of Life
Lineup
Steven Mageney : vocals
Scott Leach: lead- & rhythm guitars, keyboards
Tony T.C. Castell: rhythm guitars
Marcel Sardella: drums
Cris Stone: bass