Ektomorf – Fury
Il 19/02/2018, di Stefano Giorgianni.
Gruppo: Ektomorf
Titolo Album: Fury
Genere: Groove Metal, Thrash Metal
Durata: 33 min.
Etichetta: AFM
Distributore: Audioglobe
Puntuale come un orologio ungherese arriva sul mercato la nuova release degli agguerriti Ektomorf. A tre anni da ‘Aggressor’, uscito sempre via AFM Records, la band capitanata dal cantante/chitarrista Zoli Farkas non accenna a diminuire né il passo né tantomeno la rabbia buttata a vagoni dentro gli album.
Seguendo sempre la stessa via, gli Ektomorf tornano più furenti che mai con questo disco, intitolato appunto ‘Fury’. Una collera sana, al limite dell’idrofobia, quella scatenata dai quattro ungheresi, che in questa nuova fatica puntano tutto sull’irruenza del thrash mista a quella dell’immancabile groove che li accompagna sin dai primi passi. Lo si assapora già dalla traccia apripista, ‘The Prophet Of Doom’, un concentrato di riff monolotici, ritmi al cardiopalma, accompagnati dalla voce graffiante di Farkas, sempre più padrone della scena. Il neo-thrash, come viene definito dagli stessi Ektomorf, imperversa lungo tutto lo scorrere del disco, basti sentire la belligerante ‘AK 47’ o la martellante ‘Infernal Warfare’. Un album questo ‘Fury’ che non si risparmia, che dimostra una innata capacità degli ungheresi di imbastire canzoni colleriche e fresche, senza mai un calo di energia o d’attenzione. Di sicuro le tracce sono, al solito, pronte per essere portate sul palco, che i ragazzi sono finalmente riusciti a calcare anche in Italia dopo diversi anni di assenza. Dal neo-thrash al groove cadenzato di ‘Tears Of Christ’ o a quello ritmato di ‘Blood For Blood’, ‘Fury’ distribuisce badilate nei denti senza sosta, lasciando, alla fine, una certa dose di soddisfazione.
Evitando di fare confronti con altri dischi di altre band (groove et similia) che si pongono con arroganza come inventassero il fuoco, gli Ektomorf ci regalano certezze, quelle che forse mancano al metal odierno.
Tracklist
01. The Prophet Of Doom
02. AK 47
03. Fury
04. Bullet In Your Head
05. Faith And Strength
06. Infernal Warfare
07. Tears Of Christ
08. Blood For Blood
09. If You’re Willing To Die
10. Skin Them Alive
Lineup
Zoltán Farkas: vocals, guitar
Szebasztián Simon: guitar
Attila Asztalos: bass
Dániel Szabó: drums