Iron Maiden – The Book Of Souls: Live Chapter
Il 15/11/2017, di Stefano Giorgianni.
Gruppo: Iron Maiden
Titolo Album: The Book Of Souls: Live Chapter
Genere: Heavy Metal
Durata: 100 min.
Etichetta: Parlophone
Distributore: Warner
‘The Book Of Souls’ è stato un successo planetario, ha scalato le classifiche e, come ogni suo predecessore della terza era della Vergine di Ferro, ha fatto discutere fan e addetti ai lavori. Non si può negare, però, che il (doppio) disco sia uscito in un periodo difficile per la band e per l’inossidabile frontman, Bruce Dickinson, uscito vincitore da una battaglia contro un cancro alla lingua e tornato, usando un cliché, più forte di prima. Certo, le condizioni del cantante avevano destato qualche preoccupazione alla vigilia del tour di promozione di quest’ultima fatica discografica, dubbi dipanatisi abbastanza in fretta con le prime prestazioni eccellenti del vocalist britannico, che sembrava mostrare un’energia ritrovata e una voglia di stupire da far invidia ai colleghi ventenni.
Siamo dunque di fronte a una nuova release live degli Iron Maiden, l’ennesima in una quindicina d’anni, basti contare ‘Rock In Rio’ (2002), ‘Death On The Road’ (2005), ‘Flight 666’ (2009) ed ‘En Vivo’ (2012). Ce n’era bisogno? Domanda, questa, prevedibile e legittima. Di sicuro lo storico gruppo inglese non è fra quelli che spinge ad acquistare dischi dal vivo per gustarsi rielaborazioni inedite o riarrangiamenti delle canzoni, dato che questo non è molto nelle corde di Steve Harris&Co. Un album live degli Iron Maiden si compra, di media, a prescindere, oltre alla voglia magari di rivedersi uno dei concerti cui si è assistito durante l’estenuante e lunghissimo tour che pareva non avere fine. Sì, perché ‘The Book Of Souls: Live Chapter’ riunisce una buona manciata di canzoni registrate in diversi show e, a farla da padrone, sono ovviamente pezzi estratti dal sedicesimo disco da studio, a partire da ‘If Eternity Should Fail’ (Sidney), passando per ‘Speed Of Light’ (Cape Town), ‘Death Or Glory’ (Wrocław), ‘The Red And The Black’ (Tokyo), ‘The Great Unknown’ e ‘The Book Of Souls’ carpite entrambe da due concerti in madrepatria. Accanto ai nuovi brani, gli Iron Maiden hanno scelto di posizionare alcuni classici, tra i quali spicca ‘Powerslave’ dall’esibizione a Trieste.
Qualcosa di nuovo, di inedito, di strabiliante? Con tutta probabilità no. Tuttavia, ascoltare una band di sessantenni che fa mangiare la polvere a gente che ha un terzo dei loro anni è qualcosa di straordinario, per la maniera e la forza in cui lo fanno. Unico rammarico è la mancanza di una versione video, che comunque è stata resa disponibile sul canale YouTube ufficiale degli Iron Maiden.
In attesa che il prossimo Legacy of The Beast World Tour inizi e che tocchi il nostro Paese (con ben tre date, fra Firenze, Milano e Trieste), comprate e ascoltate questo ‘The Book Of Souls: Live Chapter’, perché gli dei, alla fine, hanno sempre ragione.
Tracklist
01. If Eternity Should Fail
02. Speed Of Light
03. Wrathchild
04. Children Of The Damned
05. Death Or Glory
06. The Red And The Black
07. The Trooper
08. Powerslave
09. The Great Unknown
10. The Book Of Souls
11. Fear Of The Dark
12. Iron Maiden
13. The Number Of The Beast
14. Blood Brothers
15. Wasted Years
Lineup
Steve Harris: bass, backing vocals
Dave Murray: guitars
Adrian Smith: guitars, backing vocals
Bruce Dickinson: lead vocals
Nicko McBrain: drums, percussions
Janick Gers: guitars