Babylon A.D. – Revelation Highway
Il 09/11/2017, di Andrea Lami.
Gruppo: Babylon A.D.
Titolo Album: Revelation Highway
Genere: Blues Rock, Hard Rock, Melodic Rock
Etichetta: Frontiers
Quanti anni sono passati da quando i Babylon A.D. fecero la loro comparsa nella scena hair/hard rock americana? Stiamo parlando del periodo magico per questo tipo di musica, quindi fine anni ottanta inizio anni novanta. Dopo un tot di vicissitudini ma soprattutto grazie alla capacità persuasiva ed alla potenza della nostrana Frontiers, eccoli tornare più in forma che mai. Ne è una ottima dimostrazione il brano posto in apertura che, vista la posizione nella tracklist e visto il titolo (‘Crash And Burn’) non poteva esser da meno.
Per rendervi la recensione molto easy e vista anche l’assenza dalle scene dei Babylon A.D., ve li paragono ad una band più nota: i Tesla. Ne sono una prova evidente ‘Fool On Fire’. ‘One Million Miles’ contiene un riff di chitarra davvero trionfante intorno al quale è stata costruita la canzone. A questo riff ci aggiungete un chorus semplice semplice ed il gioco è davvero fatto. ‘Tears’ ha un inizio delicato proprio come una lacrima solca una guancia, per poi letteralmente esplodere, proprio come il dolore che ti fa nascere la lacrima stessa. ‘She Likes To Give It’ mostra tutte le influenze blues della band, con un Derek Davis che ci va sentire quanto può essere ‘sporca’ la sua voce. ‘Rags Of Riches’ viene introdotta da un giro di basso che mi ha portato alla mente i Bang Tango (già che ci sono, se vi piacevano i Bang Tango, allora apprezzerete anche questo lavoro), canzone irriverente e un po’ ruffiana. In pratica succede una cosa abbastanza simile su ‘I’m Good For You’ visto che anche questo brano ha un ottimo riff, forse il coro è di un nonnulla inferiore al precedente.
Cosa manca a quest’album?? La ballad. L’abbiamo cercata e ricercata ma non l’abbiamo trovata, quanto meno una ballad nel vero senso della parola non c’è. Viene da dire: ma chissene’. Tutto sommato tutti i brani sono fatti bene e risultano piacevoli, rock al punto giusto. Allacciatevi le cinture e…. welcome back in questa (revelation) highway.
Tracklist
01. Crash And Burn
02. Fool On Fire
03. One Million Miles
04. Tears
05. She Likes To Give It
06. Rags To Riches
07. Last Time For Love
08. I’m No Good For You
09. Saturday Night
10. Don’t Tell Me Tonight
Lineup
Derek Davis: lead vocals, keyboards, acoustic guitar
Ron Freschi: guitars & vocals
John Mathews: guitars & keyboards
Robb Reid: bass & vocals
James Pacheco: drums & percussion