Prophets Of Rage – Prophets Of Rage
Il 17/10/2017, di Alberto Gandolfo.
Gruppo: Prophets Of Rage
Titolo Album: Prophets Of Rage
Durata: 39 min.
Etichetta: Concord/Caroline
Distributore: Universal
Prophets of Rage, ovvero “progetto nostalgia Rage Against The Machine”? Ascoltando in loop per diversi giorni il disco di Tom Morello e soci è questa è stata la prima impressione. Ma torniamo indietro di qualche mese. I Prophets of Rage sono nati nel 2016, durante la campagna elettorale delle ultime elezioni americane come un urlo di protesta contro Trump, ricordiamo anche il cartello di Tom Morello affisso dietro la chitarra con la scritta “Fuck Trump” portato in giro per tutto il mondo in tour.
Dopo il primo, non convincente, EP di cover uscito nel 2016, lo scorso 15 settembre è uscito il primo, omonimo, full-length della band a stelle e strisce.
Ascoltando il disco, sin dal primo brano, una cosa è chiara, tutti gli ex componenti dei RATM che partecipano a questo progetto (tutti tranne De La Rocha) sono ancora al top della forma, e sfoderano riff cazzuti che sembrano usciti direttamente dagli anni ’90. Chuck D e B-Real, i due cantanti del progetto, si dimostrano molto adatti a questo progetto musicale, creando interessanti intrecci vocali, come nel singolo ‘Unfuck The World’. Il disco che dura poco meno di quaranta minuti si lascia ascoltare tutto d’un fiato grazie ai poderosi riff che mischiano metal e funky, notevoli in tutto il disco le prestazioni di Tim Commerford al basso e di Brad Wilk alla batteria.
Il punto più alto del disco lo troviamo a metà esatta con la potente ‘Hail To The Chief’, dove Tom Morello sfodera uno dei suoi migliori assoli degli ultimi anni. Ma dopo aver ascoltato tutto il disco cosa si può dire di questo primo lavoro dei Prophets of Rage? In prima battuta possiamo dire che è un buon disco, un disco che come detto in apertura fa leva principalmente sulla nostalgia di una band, che in pochi anni ha sconvolto il nu-metal.
Se volessimo esagerare, considerando che in formazione ci sono tutti i RATM ad eccezione di Zack de la Rocha, potremo definire i Prophets of Rage i RATM 2.0, ma in conclusione, una domanda viene spontanea: nel 2017 ha ancora senso rifarsi così tanto al passato?
Tracklist
01. Radical Eyes
02. Unf–k the World
03. Legalize Me
04. Living on the 110
05. The Counteroffensive
06. Hail to the Chief
07. Take Me Higher
08. Strength in Numbers
09. Fired a Shot
10. Who Owns Who
11. Hands Up
12. Smashit
Lineup
Tom Morello: guitar
Tim Commerford: bass guitar, backing vocals
Brad Wilk: drums
DJ Lord: turntables, backing vocals
Chuck D: vocals
B-Real: vocals