Cellar Darling – This Is The Sound

Il 07/09/2017, di .

Gruppo: Cellar Darling

Titolo Album: This Is The Sound

Genere: , ,

Durata: 82 min.

Etichetta: Nuclear Blast

Distributore: Warner

82

Non è cosa inusuale per band del calibro degli svizzeri Eluveitie il frequente ricambio di formazione nel corso della loro carriera. Ciò nonostante, l’uscita simultanea di Anna Murphy (voce, flauto, ghironda), Ivo Henzi (chitarra ritmica) e Merlin Sutter (batteria) per via di dissapori interni avvenuta a maggio dell’anno scorso non ha potuto che stupire i fan del complesso folk/death svizzero. Ciò non ha segnato la fine della carriera musicale dei tre, i quali hanno ben presto messo in piedi un progetto piuttosto interessante che porta il nome di Cellar Darling.

‘This Is The Sound’ è il titolo dell’album di debutto nonché una vera e propria dichiarazione di intenti: i Cellar Darling non sono (un’imitazione de)gli Eluveitie. Sin dai primi singoli anticipatoci dell’album a settembre 2016, ‘Challenge’ e ‘Fire, Wind & Earth’, infatti, la band ha delineato le proprie sonorità dallo stampo rock sperimentale che complimenta in particolar modo la voce di Murphy. Innegabile, infatti, che sia lei la vera star del disco: sin dalla strutturalmente circolare opener ‘Avalanche’ abbiamo prova della sua duttilità vocale, che viene messa in primissimo piano in brani come ‘Black Moon’ e ‘Starcrusher’.

Le radici folk dei tre non possono che manifestarsi nella presenza della ghironda suonata da Murphy, eterea e onnipresente per tutta la durata del disco – un elemento decisamente innovativo e interessante, visto il suo scarso utilizzo in altri generi musicali al di fuori del folk. Mentre Henzi offre riff decisamente più heavy in brani come ‘Rebels’ e ‘Hullaballoo’, sono merito del lavoro di batteria di Sutter le derive più progressive, quasi djent nel brano di sette minuti ‘Hedonia’.

Offrendo un’amalgama di colori e di sfumature che non si svelano immediatamente all’ascoltatore, ‘This Is The Sound’ è un ottimo debutto di tre musicisti stagionati che merita più di un ascolto per poter essere apprezzato nella sua ossimoricamente complessa semplicità.

Tracklist

01. Avalanche
02. Black Moon
03. Challenge
04. Hullaballoo
05. Six Days
06. The Hermit
07. Water
08. Fire, Wind & Earth
09. Rebels
10. Under The Oak Tree…
11. …High Above These Crowns
12. Starcrusher
13. Hedonia
14. Redemption
15. The Cold Song (mediabook bonus track)
16. Mad World (mediabook bonus track)
17. The Prophet’s Song (mediabook bonus track)

Lineup

Anna Murphy: vocals, hurdy gurdy
Merlin Sutter: drums
Ivo Henzi: guitars, bass