In This Moment – Ritual
Il 01/08/2017, di Blagoja Belchevski.
Gruppo: In This Moment
Titolo Album: Ritual
Genere:
Durata: 49 min.
Etichetta: Roadrunner Records
Distributore: Warner
Dopo una svolta dalle sonorità decisamente più pop con ‘Black Widow’ rispetto al predecessore ‘Blood’, gli In This Moment decidono di tornare a un sound più crudo e heavy ma senza rinnegare il loro percorso artistico. ‘Ritual’, infatti, risente l’influenza dei suoi predecessori, e non mancano affatto le linee melodiche electro, le quali però sono ben integrate nella struttura metalcore – merito di una produzione ben curata e attenta al dettaglio.
Il rituale narrato in queste dodici tracce è quello di crescita e cambiamento della vocalist Maria Brink – un percorso di luce e di risalita ossimoricamente musicato da tonalità cupe, oscure, ritualistiche appunto, con la strizzatina d’occhio a Rob Zombie presente già da subito con l’opener ‘Salvation’: i cori in latino, i tamburi incalzanti e una sirena distante stabiliscono immediatamente il mood che pervade l’intero album. Impossibile, inoltre, non accorgersi della presenza in ‘Witching Hour’ del sample iniziale della voce di Christopher Lee utilizzato da Zombie in ‘Dragula’. Interessante il duetto tra Maria Brink e Halford in ‘Black Wedding’, ma non del tutto convincente: il ‘White Wedding’ di Billy Idol viene riadattato in un dialogo dai sottotoni elettronici dove Halford purtroppo non ha occasione di brillare.
Altrettanto curiosa la cover di ‘In The Air Tonight’ di Phil Collins, ed è difficile decidere se piace o meno: la voce di Maria trasporta l’emozione del brano in un modo unico e tutto suo che riesce facilmente a dividere il fan, ma è da premiare la volontà di dare un proprio twist (decisamente mansoniano) alla nota canzone invece di limitarsi a farne una copia più heavy. Mentre ‘Joan of Arc’ potrebbe benissimo fare parte di ‘Black Widow’ in quanto a potenziale dance, brani come ‘Half God Half Devil’ e ‘River Of Fire’, seppur commerciali, sono piuttosto solidi e riescono a fare colpo sull’ascoltatore.
Ad oggi, secondo il sottoscritto, il migliore lavoro in studio degli In This Moment, ‘Ritual’ riesce a dimostrarsi all’altezza delle aspettative generate dai singoli ‘Oh Lord’ e ‘Roots’ dove teatralità e drammaticità prevalgono sull’ipersessualizzazione della frontwoman, venuta meno questa volta a favore di un album che mira soprattutto a fare colpo – visivamente e musicalmente – in sede live.
Tracklist
01. Salvation
02. Oh Lord
03. Black Wedding (feat. Rob Halford)
04. In The Air Tonight (Phil Collins cover)
05. Joan of Arc
06. River of Fire
07. Witching Hour
08. Twin Flames
09. Half God Half Devil
10. No Me Importa
11. Roots
12. Lay Your Gun Down
Lineup
Maria Brink: vocals, piano
Chris Howorth: lead guitar, backing vocals
Travis Johnson: bass, backing vocals
Randy Weitzel: rhythm guitar, backing vocals
Kent Dimmel: drums