Riverdogs – California
Il 06/07/2017, di Andrea Lami.
Gruppo: Riverdogs
Titolo Album: California
Genere: Blues Rock, Hard Rock
Durata: 50 min.
Etichetta: Frontiers
Verso la fine degli anni 80 una band nuova fece il suo esordio, il suo nome era Riverdogs ed il motivo per il quale il gruppo attirò su di sé le attenzioni degli appassionati fu perché tra le proprie fila c’era un chitarrista che tanto bene aveva già fatto in giro con band di grandezza mondiale come Dio, Whitesnake, Lou Gramm.
Della band facevano parte anche Nick Brophy (basso e tastiere), Marc Danzeisen (batteria) e Rob Lamothe (voce), i quali hanno sempre avuto a che fare con la musica, chi come produttore, chi in altre vesti. A distanza di sei anni dall’ultima produzione (’World Gone Mad’ 2011) tornano oggi i Riverdogs con un album nuovo di zecca contenente le solite undici tracce. L’impronta è più o meno quella dei tempi, visto che siamo di fronte ad un hard rock sanguigno fatto di riff potenti, ritmica decisa e voce capace di essere molto calda.
L’album si apre con ’American Dream’ sicuramente il brano più riuscito di tutto il lotto, sia per il coro avvolgente che per l’assolo davvero piacevole. ’The Revolution Starts Tonight’ è una semi ballad contenente un incedere sensuale ed un assolo da applausi. ’You’re Too Rock n Roll’ non è da meno anche se il titolo potrebbe far travisare. ’The Heart Is a Mindless Bird’ è un altro highlight soprattutto quando la canzone esplode nel tuo fragore. Siamo di fronte ad un album hard rock con marcate influenze blues, una band di sicuro valore che forse se non fosse stato per il grunge e per l’ingresso di Vivian nei Def Leppard,, avrebbe avuto (e meritato) più fortuna. Ringraziamo ancora una volta la Frontiers che ci regala questi album.
Tracklist
01. American Dream
02. The Revolution Starts Tonight
03. Something Inside
04. Golden Glow
05. You’re Too Rock n Roll
06. The Heart Is A Mindless Bird
07. Searching For A Signal
08. Welcome To The New Disaster
09. Ten Thousand Reasons
10. Catalina
11. Don’t Know Anything
Lineup
Rob Lamothe: vocals, guitar
Vivian Campbell: guitars, vocals
Nick Brophy: bass, keys, vocals
Marc Danzeisen: drums, vocals