God Dethroned – The World Ablaze

Il 14/06/2017, di .

Gruppo: God Dethroned

Titolo Album: The World Ablaze

Genere:

Durata: 41 min.

Etichetta: Metal Blade

Distributore: Audioglobe

81

Solo qualche anno fa, nel 2011, i God Dethroned avevano annunciato lo scioglimento. Una notizia che non presi benissimo, avendoli seguiti per molto tempo, sin da quando ascoltai, per puro caso, ‘The Grand Grimoire’ in un negozio di dischi, oramai chiuso da eoni. Circa trentasei mesi dopo la band dichiarò che sarebbe tornata in pista con Henri Sattler nella legittima posizione di sputafuoco e Michiel van der Plicht alla batteria. A seguito della notizia del ritorno sulle scene del gruppo olandese, ho atteso per lungo tempo l’uscita di un nuovo capitolo discografico e ho, così come tutti coloro che li apprezzavano, abbiamo dovuto aspettare fino a questo 2017 con il presente ‘The World Ablaze’.

Quest’ultima fatica va a concludere la trilogia sulla Prima guerra mondiale iniziata con ‘Passiondale’ nel 2009, continuata e definita con ‘Under The Sign Of The Iron Cross’ nel 2010, poco prima del disastro che porterà la band vicino alla (quasi) fine. ‘The World Ablaze’ riprende il discorso da dove era stato lasciato, almeno riguardo alla tematica, con il sound che assume la forma di un death oramai arrivato alla sua forma più autentica, pura, un genere che contribuisce con la sua crudezza sonora nel rappresentare la sofferenza e le carneficine di quello che per noi è il conflitto 15-18. Pochi ma gradevoli e forse necessari, sono gli inserti melodici lungo lo scorrere del disco, melodia che comunque non influisce troppo sui sentimenti che scaturiscono dall’ascolto di ‘The World Ablaze’. Dolore, fetore di sangue e morte, la sensazione del filo spinato che penetra nelle carni finché il gas chimico asfissia e ottenebra la mente, il suono delle cartucce finite da un Gewehr 88 o i colpi incessanti di una Colt-Browning M1895. E noi ci ritroviamo lì, inermi, all’interno di una trincea di fortuna scavata con le mani, accecati, esposti al pericolo della macchina da guerra preparata dai God Dethroned.

Nessuna novità dunque? Nessuno stravolgimento? No, e forse è questo ciò che di cui avevamo bisogno. Di un disco compatto, dai contorni ben delimitati, solenne, energico, eroico e in alcuni tratti riflessivo (basta ascoltare l’intermezzo ‘Konigsberg’). Controllate le munizioni e sistemate bene l’elmetto sulla testa, questo è ‘The World Ablaze’.

Tracklist

01. A Call To Arms
02. Annihilation Crusade
03. The World Ablaze
04. On The Wrong Side Of The Wire
05. Close To Victory
06. Konigsberg
07. Escape Across The Ice (The White Army)
08. Breathing Through Blood
09. Messina Ridge
10. The 11th Hour

Lineup

Henri Sattler: vocals, lead guitars
Michiel vd Plicht: drums
Mike Ferguson: lead guitars
Jeroen Pomper: bass