Eclipse – Monumentum

Il 05/04/2017, di .

Titolo Album: Monumentum

Genere: ,

Etichetta: Frontiers

85

Questo sì che è un titolo attesissimo per la Frontiers!
Gli Eclipse hanno pubblicato due anni or sono ’Armageddonize’ un album di successo tanto che è addirittura stato ristampato con bonus cd live per sfruttarne maggiormente il potenziale. Quello è stato l’album della definitiva consacrazione anche se già il precedente (’Bleed And Scream’) aveva già messo in luce le qualità di questa band.
L’unico dubbio che mi sono posto di fronte all’ascolto di questo nuovo lavoro è stato quello relativo alla possibilità di fallire il bersaglio da parte del quartetto svedese, ma ben conoscendo le qualità di songwriting e dei musicisti il dubbio si è volatilizzato praticamente sin da subito. Sono bastate poche canzoni di ’Monumentum’ a confermare quanto di buono fino ad oggi è stato fatto. La recensione di un album come questo si potrebbe tranquillamente rinchiudere in poche righe: prenderte i due album precedenti, rendeteli più maturi, un goccio meno diretti e come risultato avrete l’album in questione. ’Monumentum’ è tutto questo. Chi conosce ed apprezza gli Eclipse, non sarà assolutamente deluso.
’Never Look Back’ è il primo singolo che abbiamo iniziato ad apprezzare, canzone potente, coro vincente, non è da meno ’Vertigo’ posta in apertura. Impossibile non venir catturati da dalla carica di ’Jaded’/‘Born To Lead’ o dalla dolcezza di ’Hurt’. Durante l’ascolto troverete sparsi qua e là alcuni richiami/rimandi alle precedenti canzoni, insomma la firma degli Eclipse, niente di più. Una sorta di deja-vu che a suon di ascoltare i brani nuovi scomparirà, ve lo posso garantire avendo da poco superato l’ascolto numero dieci dell’album in questione.
Quanta acqua è passata sotto ai ponti dall’esordio pubblicato nel 2001 e da me comprato solamente per la presenza tra i guest di tale Kee Marcello. Oggi gli Eclipse sono una band di prima grandezza in Svezia tanto che ormai la coppia Erik & Magnus è spesso richiesta per lavori (vedi W.E.T. o Nordic Union). Non serve confermarlo ma qui siamo di fronte ad un album imperdibile per ogni fan che si rispetti.

Tracklist

01. Vertigo
02. Never Look Back
03. Killing Me
04. The Downfall Of Eden
05. Hurt
06. Jaded
07. Born To Lead
08. For Better Or For Worse
09. No Way Back
10. Night Comes Crawling
11. Black Rain

Lineup

Erik Mårtensson: lead vocals, guitars
Magnus Henriksson: guitars
Philip Crusner: drums
Magnus Ulfstedt: bass