Astral Winter – Forest Of Silence
Il 28/02/2017, di Elan Amundssen.
Gruppo: Astral Winter
Titolo Album: Forest Of Silence
Genere: Black Metal, Melodic Black Metal
Durata: 70 min.
Etichetta: Immortal Frost Productions
Perdersi in una foresta dai richiami ancestrali, dalle forme indefinite, popolata da creature di un altro mondo o, forse, di un’altra dimensione.
Tre anni ci sono voluti a Josh Young, talento della lontana Australia (della Tasmania per la precisione), per produrre il seguito di ‘Perdition’, secondo full-length della sua formazione, gli Astral Winter. Sì, perché questo è il progetto personale di Young, già vocalist degli Atra Vetosus, una one-man band che alterna richiami al black metal tradizionale mischiati a composizioni melodiche e atmosferiche. Risultato di questo processo alchemico è un metallo nero ammiccante, avvolgente, astrale, si potrebbe dire prendendo in prestito parte del monicker del gruppo.
Nulla di nuovo in questo ‘Forest Of Silence’ rispetto ai precedenti lavori del musicista australiano. L’album prosegue, difatti, il percorso tracciato con ‘Winter Enthroned’ e il già citato ‘Perdition’. Josh Young ripropone dunque la formula di pezzi dalla lunga durata (tra cui l’opener ‘Pathway To The Ancient Forest’ e la conclusiva ‘The Palace Of The Prophets’; quest’ultima oltrepassa i quindici minuti) che denotano la grande capacità compositiva del giovane artista, sempre in grado di strutturare dischi complessi ma di facile ascolto. All’interno delle canzoni si alternano momenti di quiete e riflessione, sfuriate dal sapore scandinavo, melodie instaurate da tastiere disposte in maniera accurata, oltre al notevole scream del mastermind.
Tutto bene, si dovrebbe quindi dire. Invece no, c’è una nota stonata in tutto l’impianto costruito da Young e non riguarda da vicino la mente del progetto. Si tratta della produzione, che talvolta lascia a desiderare, facendo perdere sin troppe sfumature di quello che potrebbe essere un disco veramente di alta qualità. Anche la scelta della drum-machine lascia talvolta un po’ di stucco, forse l’impiego di un batterista in carne e ossa avrebbe giovato al risultato finale. Questa è pertanto l’unica pecca di un lavoro ben concepito ed eseguito, dove pezzi come ‘When Moonlight Evokes The Frozen Nights’ raggiungono picchi ragguardevoli e vi accompagneranno nella gelida foresta in cui vi aspettano gli Astral Winter.
Tracklist
01. Pathway To The Ancient Forest When Moonlight Evokes The Frozen Nights
02. As I Embrace The Winter Winds
03. Defenders Of The Astral Kingdom (Part II)
04. The Summoning Of Arcane Magic
05. Within The Frozen Streams Of Time
06. The Palace Of The Prophets
Lineup
Josh Young: All instruments, vocals