Ars Veneficium – The Reign Of The Infernal King
Il 03/02/2017, di Mara Cappelletto.
Gruppo: Ars Veneficium
Titolo Album: The Reign Of The Infernal King
Genere: Black Metal
Durata: 42:00 min.
Etichetta: Immortal Frost Productions
‘The Reign Of The Infernal King’ è uscito lo scorso 26 settembre sotto Immortal Frost Production, etichetta di proprietà del “cantante” Surtur. Quando si dice che uno “se la canta e se la suona”…
Dopo un caotico e inutile intro, il disco si apre con ‘Damnation Of The Soul’, pezzo decisamente buono se non fosse per il continuo fruscio di sottofondo che caratterizza tutta la produzione. Non si può parlare né di lo fi tanto caro ai puristi del genere né di suono prettamente black in quanto sono i bassi a farla da padrone ma, se da una parte questo tipo di sound può disturbare dall’altro contribuisce a creare un atmosfera claustrofobica e abbastanza oscura da poter essere apprezzata. Sono proprio questi bassi troppo carichi ad annullare qualsiasi piacevole effetto delle melodie che qua e la spuntano senza però incidere troppo.
È nei brani più lenti e cadenzati che il carattere della band riesce ad emergere, anche se l’ influenza della scena scandinava sono sempre troppo evidenti. I nove brani che compongono l’album ricordano pericolosamente Darkthrone e Marduk, con alcune influenze thrash e death che risultano, in fin dei conti, essere l’unico elemento veramente interessante di tutti i quaranta minuti.
La domanda che mi si ripropone ad ogni ascolto di questo album è: “Abbiamo bisogno di questa band?”. La risposta nella maggior parte dei casi è “No”. Se mi voglio sentire i Darkthrone mi sento i Darktrone.
Due le canzoni che si possono ritenere picchi qualitativi del disco: ‘Fallen to the Realm’, con il suo incedere ipnotico e cadenzato, e ‘Extinguished Are the Candles of Holiness’ atmosferica e piena di sfumature che lasciano intravedere sicuramente un valido futuro progresso della band.
Un album di black metal primordiale, vetusto, con inserimenti death e thrash e interessanti rallentamenti melodici che però nulla ha da aggiungere al genere.
Tracklist
01. Intro
02. Damnation Of The Soul
03. Fallen To The Realm
04. Angel Of Angels
05. Extinguished Are The Candles Of Holiness
06. Reign In Darkness
07. As Flames Spread Into Chaos
08. Thy Will, My Hands
09. Bringer Of Light
Lineup
Ronarg: lead guitars & all compositions
Lava: bass
Archcaust: rhythm guitars
Norgameus: drums