Witchery – In His Infernal Majesty ‘s Service
Il 04/12/2016, di Mara Cappelletto.
Gruppo: Witchery
Titolo Album: In His Infernal Majesty's Service
Genere: Black Metal, Thrash Metal
Durata: 44 min.
Etichetta: Century Media
Distributore: Sony
Con la defezione del cantante Emperor Magus Caligula per problemi all’udito e del batterista Axenrot, troppo impegnato in altri progetti (Opeth e Bloodbath), a sei anni dall’ultima uscita, i Witchery tornano con il loro sesto album ‘In His Infernal Majesty’s Service’ (ci manca un sei ed è l’apoteosi del satanista da balera) con una line-up rinnovata e rinforzata da Chris Barkensjö alla batteria e Angus Norder alla voce. L’inserimento di questi due nuovi elementi ha portato sicuramente una ventata di freschezza al sound della band supportato anche dalla produzione di Daniel Bergstrand allo Dug Out Studio (Behemoth, In Flames, Meshuggah). L’artwork è stato affidato anche questa volta ad Andreas Diaz Pettersson, vecchio amico della band e disegnatore di molte copertine dei Witchery.
Come per altre band provenienti dall’estremo Nord Europa, anche per i Witchery è arrivato il traguardo dei vent’anni ma bisogna ammettere che non risentono assolutamente della vecchiaia. Il loro Thrash sporcato di Black è ancora graffiante e potente, rinnovato in un certo qual modo anche dalla tendenza molto rock and roll delle band estreme negli ultimi tempi.
È un album grezzo, bagnato del Jack Daniels di Lemmy e, forse proprio per questo, godibilissimo anche dai non amanti del genere. Se da una parte il songwriting è di una precisione disarmante, la produzione è grezza, con un suono di batteria simile a quello dei Van Halen di ‘1984’ e la registrazione sembra fatta in analogico, con tutta la band a suonare insieme.
I riff sono grossi e pesanti come piacciono a noi, le atmosfere sono cupe e sinistre, l’album è solido e compatto, cosa chiedere di più a questi oscuri signori al servizio di Sua Maestà Infernale? Magari almeno una canzone memorabile.
Tracklist
01. Lavey-athan
02. Zoroast
03. Netherworld Emperor
04. Nosferatu
05. The Burning Of Salem
06. Gilded Fang
07. Empty Tombs
08. In Warm Blood
09.Escape From Dunwich Valley
10. Feed The Gun
11. Oath Breaker
12. Eye For An Eye ( Bonus)
13. Cloak And Dagger ( Bonus)
Lineup
Angus Norder: vocals
Jensen: guitars
Rickard Rimfält: guitars
Sharlee D’Angelo: bass
Chris Barkensjö: drums