Vanna – All Hell

Il 18/07/2016, di .

Gruppo: Vanna

Titolo Album: All Hell

Genere:

Durata: 33 min.

Etichetta: Pure Noise Records

55

Vanna, band metalcore statunitense al loro terzo album, il secondo per Pure Noise Records, dopo il distaccamento da Epitaph Records. “All hell” è composto da dieci tracce metalcore nella sua forma basilare, un po’ caotica e ripetitiva. L’impatto del primo brano, ‘Paranoia Euphoria’ trasmette subito quella ferocia data principalmente dallo screaming di Davey Muise, particolarmente graffiante ma leggero e senza colori che possano creare effetti dinamici. Le composizioni dei Vanna sono poco ricercate, quasi elementari, il che potrebbe non essere un difetto se sussistessero altri elementi di spicco, ma nel complesso il loro sound non decolla. “All hell” è un album piuttosto fermo, statico, senza colpi di scena. Le parti melodiche inserite qua e la non bastano a risollevarne le sorti e a colmare la mancanza di idee originali. Anche la sessione basso-batteria non regala grandi emozioni, le ritmiche sono ben cadenzate e prevedibili e si mantengono costanti per tutto l’album.
‘Reaping a whirlwind’ è una canzone da folla, ma perde forza anziché esplodere, ‘Mutter’ è forse più riuscita in questo senso, strizzando l’occhio ai vecchi Rage Against the Machine ma senza raggiungere tale potenza espressiva.
Con ‘Flower’ i Vanna hanno voluto avvicinarsi alle sonorità tipiche delle band che negli ultimi anni hanno dettato moda nel genere metalcore, proponendo l’ormai classica alternanza di voce scream e pulita, ma non riescono a sorprendere. Proprio perché molti altri gruppi, sicuramente più commerciali, utilizzano con successo questa tecnica, con suoni maestosi e melodie accattivanti, il tentativo non esalta e non soddisfa. Nonostante ciò, ‘Flower’ rimane probabilmente il pezzo più piacevole dell’album.

Tracklist

01. Paranoia Euphoria
02. Pretty Grim
03. Circle the Flame
04. Flower
05. Leather Feather
06. Wounded Young
07. Reaping a Whirlwind
08. Candle Limbs
09. Mutter
10. Lead Balloon

Lineup

Davey Muise: lead vocals
Joel Pastuszak: lead guitar, piano, clean vocals
Nicholas Lambert: rhythm guitar, backing vocals
Shawn Marquis: bass
Seamus Menihane: drums, percussion