Hammerfall – (r)Evolution
Il 06/09/2014, di Elisa Penati.
Gruppo: Hammerfall
Titolo Album: (r)Evolution
Genere: Power Metal
Durata: 50 min.
Etichetta: Nuclear Blast
Distributore: Warner
Se c’è una cosa che gli HammerFall sanno fare bene è creare brani metal dallo spiccato gusto epico.
E’ da sempre stato così, fin da quel primo ‘Glory To The Brave’ che, uscito nell’ormai lontano 1997 sotto l’egida di Nuclear Blast, li aveva incoronati come una delle realtà più interessanti di quel periodo. Oggi la storia si ripete: la formazione svedese, dopo aver celebrato i quindici anni di carriera ed essersi concessa un break creativo, torna sulla scena con un nuovo album, il nono, per essere precisi. Il forte ritorno alle origini, riproposte in chiave moderna, è il palese tratto che contraddistingue il sound di ‘(r)Evolution’, che ripesca a piena mani da quel bagaglio musicale tanto caro agli HammerFall dei primi periodi, donando però ancora più spazio a alla componente epica.
Una magniloquenza sonora permea ogni dettaglio musicale e compositivo di questo nuovo lavoro in studio. Accativanti refrain, potenti sezioni ritmiche, veloci passaggi dallo spiccato sapore heavy ed altisonanti cori sono le solide basi su cui poggia il sound di ‘(r)Evolution’ album nel quale ogni componente della band dona il suo apporto creativo nel tempo di undici brani. L’opener ‘Hector’s Hymn’ introduce nella nuova era della band, mostrando come dal punto di vista compositivo i cinque abbiano saputo dare una nuova visone del proprio stile esaltandone i propri punti di forza ed introducendo qua e là qualche nuovo dettaglio sonoro capace di rendere moderno un sound classico.
‘(r)Evolution’ è un album che riscopre lunghe cavalcate sonore in territori heavy che invado i confine del power. Chi ama gli HammerFall per la capacità di scrivere orecchiabili ritornelli che restano stampati nella mente, ritroverà anche in questo album l’innata dote dei cinque.
Chi loda la band per sound pregno di epicità, lo apprezzerà ancora di più in questi undici brani che lo hanno valorizzato in ogni passaggio. Chi, infine, vuole la potenza ritmica delle origini, potrà godere di ogni rullata e linea di basso capaci di gettare le solide fondamenta su cui si costruisce la componente melodica delle diverse canzoni. Partendo da queste riflessioni si coglieranno i momenti musicalmente più elevati in ‘Bushido’, singolo che ha preceduto l’uscita dell’album, nel mid tempo ‘Ex Inferis’ e nella conclusiva ‘Wildfire’. Rivoluzione ed evoluzione sonora di un passato che torna prepotente: ‘(r)Evolution’ segna l’inizio di una nuova era, della quale gli HammerFall sono acclamati protagonisti.
Tracklist
01. Hector’s Hymn
02. (r)Evolution
03. Bushido
04. Live Life Loud
05. Ex Inferis
06. We Won’t Back Down
07. Winter Is Coming
08. Origins
09. Tainted Metal
10. Evil Incarnate
11. Wildfire
Lineup
Oscar Dronjak: guitars
Pontus Norgren: guitars
Anders Johansson: drums
Joacim Cans: vocals
Fredrik Larsson: bass