Godsticks, LizZard @ Traffic Live, Roma, 14 dicembre 2024
Il 21/12/2024, di Anna Maria Parente.
Lo scorso sabato Godsticks e LizZard hanno regalato al pubblico del Traffic di Roma un live molto intimo, ma ricco di tutta quella potenza che può scaturire solo da artisti tecnicamente impeccabili. A rompere il ghiaccio (in tutti i sensi, visto l’intenso freddo) sono stati i Godsticks, band gallese con alle spalle sette album in studio, rinomata per aver accompagnato in diversi tour gruppi molto noti nell’ambiente prog come The Pineapple Thief e The Aristocrats.
Il brano di apertura degli inglesi è stato ‘Victim’ da ‘Inescapable’ del 2020, eseguito in maniera impeccabile e con il consueto divertissement che contraddistingue la band. ‘Victim’, inoltre, come ha affermato in alcune interviste il frontman, Darran Charles, è tra i brani preferiti dalla band, in quanto autonalizza il sé e lo accompagna verso il cambiamento attraverso quel doloroso processo della scoperta e dalla presa di consapevolezza dei propri difetti. Si sono poi susseguiti altri brani rinomati che hanno scaldato il pubblico in maniera quasi immediata.
Proprio grazie alla vigorosa esibizione dei Godsticks, all’arrivo dei LizZard il pubblico era già pronto e fremente. La band franco-inglese ha iniziato la serata con ‘The Decline’, tratto da ‘Eroded’, penultimo album uscito nel 2021 e diventato in breve tempo uno dei lavori più amati della band. A seguire, invece, la setlist ha deliziato la platea con la travolgente ‘Black Sheep’ e la stoneriana ‘Blowdown’.
L’intera performance è stata avvolta da un’atmosfera al contempo intensa e leggera che ha rivelato a poco a poco l’essenza stessa della band, da sempre incline a giocare con contrasti e fusioni di emozioni opposte, sia sul palco che in studio. Particolarmente tenera è stata l’interazione di Mathieu Ricou con il pubblico, spesso coinvolto attivamente e reso parte integrante dello spettacolo.
Come ogni buona esibizione vuole, non sono mancati i brani più famosi della band, uno tra tutti ‘Unity’, meritevole pezzo dell’ultimo album ‘Mesh’, uscito proprio quest’anno. Tra nebbia ed energia la serata è lentamente volta al termine, ma la band ha proseguito la propria mission incontrando i fan al banchetto del merchandising per ringraziarli del proprio sostegno e godere della serata.