Slipknot + Bleed From Within @ Accor Arena Bercy, Parigi-Bercy, 12 dicembre 2024

Il 20/12/2024, di .

Slipknot + Bleed From Within @ Accor Arena Bercy, Parigi-Bercy, 12 dicembre 2024

Siamo il 12 dicembre 2024 all’Accor Arena Bercy di Parigi per l’unica data francese dei Slipknot, il concerto è già sold out da diverso tempo. La compagine statunitense è in tour in Europa per il 25imo anniversario del loro primo album ‘Slipknot’, accompagnati dagli scozzesi Bleed From Within per l’occasione.
I Bleed escono alle 19:30 e cominciano forte con ‘Hands of Sin’, del nuovo singolo uscito inizio a dicembre – il nuovo album ‘Zenith’ uscirà il 4 aprile 2025.
Hanno uno stile rapido, nervoso (la gente mi direbbe che è normale, essendo metalcore) con un suono pulito e con il numero di note giuste (non ce ne sono né troppe, né troppo poche).
Il pubblico è già molto caldo e lo si può notare dal fatto che tra ‘Pathfinder’ e ‘I Am Damnation’ si vede il primo wall of death della serata, seguito da vari circles pit in più punti della sala, che a dire il vero trovo sempre impressionante da vedere dall’alto.
Verso la fine del loro corto set, c’è il loro ultimo singolo ‘In Place Of Your Halo’, con ‘The End Of All We Know’ posta in conclusione.
I Bleed From Within sono un gruppo che ha l’esperienza e l’energia che serve per crescere ancora di più, con una certa presenza sul palco e una buona interazione con il pubblico; non ci sarà da stupirsi se uno di questi giorni li troveremo come gruppo principale di un tour.
Alle 21.00, le luci si spengono e la regia lancia ‘742617000027’ che permette agli Slipknot di uscire sul palco e piazzarsi nei loro posti rispettivi. Le luci si accendono, dando spazio all’inizio del set dei Nostri.
Da questo momento, il Palasport di Bercy non può più stare fermo e gli spettatori sono pressoché tutti in piedi, tra chi vuole semplicemente vedere meglio, chi canta, chi fa dell’air guitar, ormai il pubblico fa parte integrante del concerto.
I Slipknot sono conosciuti per i loro costumi di scena e evolutisi col tempo, ma per questo tour hanno fatto una scelta di recupero storico: riprendere i costumi del 1999, per dare un’immersione ancora più totale.
Corey Taylor prende il tempo di ringraziare i fans presenti, assicurando che l’intero concerto sarà esclusivamente composto dai brani del ‘99 e che per il tempo di una serata non saremo nel 2024 ma nel 1999.
I Slipknot sono in forma assoluta, lasciando nessuna tregua a Bercy, passando da una canzone all’altra dell’album eponimo, seguendo praticamente l’ordine d’ascolto dell’album stesso.
Purtroppo il tempo passa, senza accorgersene e si arriva alla presunta ultima canzone, ‘Only One’; il gruppo esce di scena, ma si sa perfettamente che il concerto non è realmente finito, perché mancano i veri perni della scaletta che tutti aspettano, ed infatti, dopo qualche secondo ritornano con ‘Spit it Out’ e ‘Surfacing’, finendo il concerto con la versione extended della mitica ‘Scissors’.
Tra le altre cose da notare c’è che che le due stars della serata sono state un Corey Taylor intenibile e Sid Wilson, DJ instancabile e con dei mix di classe infernale, trasformando, di quando in quando, la sala in un grande rave party (come sul remix di Tattered & Tom).
Questo concerto è stato un salto nel passato per tutti quanti, dando di rivivere i ricordi dei primi concerti della band, l’energia del loro primo album in un’epoca dove il Nu Metal era in piena espansione; l’energia è tale che i Slipknot ne hanno dato una rappresentazione come non mai, con delle scariche di adrenalina pura… sicuramente Parigi non sarà pronta a dimenticarsene così presto.

A cura di Luca Liguori

Leggi di più su: Slipknot, Bleed From Within.