Vanexa + Mastercastle @ Teatro Nuovo – Valleggia (SV), 19 ottobre 2024

Il 02/11/2024, di .

Vanexa + Mastercastle @ Teatro Nuovo – Valleggia (SV), 19 ottobre 2024

Aspettavamo la data di questa sera da diverso tempo, un po’ per la comodità (finalmente qualcosa di interessante anche nelle nostre zone) sia per la bill della serata: Mastercastle power metal band i cui membri sono sparsi per la Liguria e Vanexa, orgoglio heavy metal savonese.
L’appuntamento è fissato per le 19.00 perché trattandosi di teatro, una volta raggiunta la propria posizione all’interno del teatro, il suggerimento era quello di non muoversi e di godersi lo spettacolo. Dopo un Meet & Greet la gente si accomoda in poltrona e dopo un breve lasso di tempo si apre il sipario lasciando spazio ai Mastercastle.
Abbiamo seguito la band sin dall’esordio ormai datato 2009, complice l’amicizia e stima nei confronti del membro fondatore Pier Gonella (conosciuto in occasione della sua militanza nei Labyrinth). La band nel corso degli anni è cresciuta e si è ben amalgamata avendo cambiato solo il batterista, iniziando con Alessandro Bissa (ex Vision Divine) e passando per John Macaluso (ex Malmsteen,  ex TNT, ex Ark, ex Riot V, ex Starbreaker), Francesco La Rosa (Extrema) per arrivare a Spallarossa (ex Sadist ora con The Roommates).
Il nucleo storico composto dalla cantante Giorgia, dal bassista Steve e come detto da Pier ormai è omogeneo e funziona alla grande. Lo stesso Alessio Spallarossa, ormai presente nella band da due album per un totale di sette anni, è una garanzia totale. Questo quartetto dimostra ancora una volta non solo le proprie qualità tecniche, ma anche una gran voglia di esibirsi dal vivo perché loro sono i primi a divertirsi. La scaletta, se pur breve, attinge un po’ da tutta la discografia privilegiando i singoli per i quali la band ha fatto dei videoclip e regalandosi il duetto con Roberto Tiranti su ‘Platinum’ come originariamente registrato sull’album (‘On Fire’). Alla fine della loro esibizione, il pubblico presente è risultato palesemente contento e mentre gli applausi riempiono la sala si chiude il sipario.

Mastercastle setlist:
The Castle
Away
Chains
Who Cares For Moon
Platinum
Dangerous Diamonds
Titanium Wings
Venice
Princess Of Love

Un brevissimo cambio di strumentazione permette ai Vanexa di prendere possesso del palco ed appena il sipario si riapre. Un mascherato ed incappucciato Fabrizio apre le danze. I Vanexa hanno deciso di autocelebrarsi alternando sul palco tutti i cantanti che hanno prestato la loro opera con la band, in rigoroso ordine cronologico e partendo da Fabrizio, primo cantante della band col quale la compagine savonese ha inciso i brani con il cantato in italiano. L’emozione è palpabile, sia sopra al palco, sia tra le file delle poltroncine. Si torna indietro nella storia della band fino all’origine (1979): un salto decisamente lungo. ‘Brucia la Città’, ‘Jane’ ed ‘Hiroshima’ sono i tre pezzi proposti con tanto di finale con la bandiera giapponese sventolata dal singer.
Quando Fabrizio guadagna le quinte è la volta di Spino a prendersi il microfono per una esecuzione di altri tre brani, questa volta in lingua inglese. Come per il precedente cantante, l’emozione è forte e tangibile. Spino si ben comporta e ci regala un’ottima prova. Acclamato da tutto il pubblico non appena fa il suo ingresso, è la volta di Roberto Tiranti, il cantante più famoso e più apprezzato da tutti i presenti. Inutile perderci in lodi per le qualità sonore del Tiranti nazionale. Per chi avesse vissuto su Venere negli ultimi quarant’anni, i suoi successi musicali sono sotto gli occhi ed orecchie di tutti. Tre brani anche per lui per regalarci l’ennesima prova maiuscola. L’ultimo a guadagnare il palco è Ranfa, attuale cantante ormai nella band da quasi una decina di anni con all’attivo due album. Con Ranfa abbiamo l’opportunità di ascoltare tre brani della recente produzione, decisamente più potenti e più pesanti.
L’ultimo brano della serata, ‘Rainbow In The Night’ viene eseguito da tutti e quattro i cantanti alternandosi le parti e regalandoci un’esibizione davvero unica. Dopo avervi raccontato/elencato le prestazioni e l’alternanza dei vari singer, vogliamo dedicare il giusto spazio a chi ha suonato tutto il set, stiamo parlando dei due chitarristi Artan Selishta e Pier Gonella ed il vero motore trainante della storia di questa band: la sezione ritmica composta dai membri fondatori che rispondono al nome di Sergio Pagnacco (basso) e Silvano Bottari (batteria). Un’esibizione praticamente perfetta sotto ogni punto di vista. Anche a livello organizzativo tutto e stato fatto nel migliore dei modi tanto che a fine concerto, quando i musicisti dopo qualche minuto di riposo sono venuti in mezzo al pubblico, quello che regnava sovrano era la soddisfazione da parte di tutti per lo spettacolo, l’organizzazione, l’esibizione, le canzoni. La serata è stata registrata e, con i dovuti tempi tecnici, uscirà sotto forma di DVD regalando un minuto di popolarità a tutte le persone che sono intervenute perché l’elenco dei presenti figurerà tra i ‘thanks’ della serata. Un’ottimo modo di ringraziare i vari fan accorsi a Valleggia, paesino che per una sera si è trasformato in capitale della musica heavy metal ligure. Se appena dopo l’apertura del sipario, alcuni video di musicisti di una certa importanza (Graham Oliver [Saxon], John Gallagher [Raven], Steve Brodian [Mountain Rec. USA], Michael Hopkins [Quartz], Jako e Robb [Tyger Of Pant Tang], Tony Dolan [Demolition Man], Venom Inc. e Ricardo Confessori [Angra]) sono stati fatti scorrere, video nel quali veniva confermato il gradimenti di questi musicisti verso la band, la chiusura della serata è stata riservata ad un ulteriore video dedica nel quale veniva salutato Roberto Merlone altro membro della band che purtroppo ci ha lasciato, ennesimo momento toccante che ha riunito musicisti e pubblico in un unico applauso/abbraccio.

Vanexa setlist:
Brucia la Città (Fabrizio Cruciani)
Jane (Fabrizio Cruciani)
Hiroshima (Fabrizio Cruciani)
* * * * *
Hanged Man (Marco ‘spino’ Spinelli)
Metal City Rockers  (Marco ‘spino’ Spinelli)
Midnight Wolves  (Marco ‘spino’ Spinelli)
* * * * *
In The Shadow Of The Cross (Roberto Tiranti)
Night Rain On The Ruins (Roberto Tiranti)
Against The Sun (Roberto Tiranti)
* * * * *
Too Heavy Too Fly (Andrea ‘Ranfa’ Ranfagni)
Paradox (Andrea ‘Ranfa’ Ranfagni)
The Last In Black (Andrea ‘Ranfa’ Ranfagni)
* * * * *
Rainbow In The Night (mega jam con tutti e quattro i cantanti sul palco)

Leggi di più su: Vanexa, Mastercastle, Pier Gonella.