Rod Stewart @ Lucca Summer Festival, 7 luglio 2024
Il 12/07/2024, di Roberto Villani.
Il leone scozzese ha incantato gli ottomila presenti nella splendida cornice di Piazza Napoleone, sciorinando una prestazione infinitamente convincente, a dispetto dei 79 anni che impietosamente l’anagrafe gli certifica. Con oltre 200 milioni di dischi venduti, attraverso una sontuosa carriera che affonda le proprie radici a metà degli anni sessanta, per diventare leggendaria prima con i The Faces insieme all’amico Ron Wood e successivamente in veste solista, ha potuto pescare a mani basse tra i suoi numerosi successi. Come non rimarcare che, all’innumerevole sequela di
riconoscimenti, si aggiunge anche quello di “artista con maggiore affluenza di pubblico nella storia del rock”, riconoscimento che gli è stato conferito, dopo aver tenuto un concerto gratuito sulle spiagge di Copacabana, con un pubblico presente pari a tre milioni e mezzo di spettatori.
Non sono mancati attimi di struggente nostalgia e malinconia quando Sir Rod ha intonato ‘ Tonight’s The Night’, per chi scrive, una delle ballate più intense del suo infinito repertorio, con le luci degli smartphone a sostituire quelle degli accendini o quando ha dedicato ‘ People Get Ready’ a Jeff Beck, amico fraterno di vecchia data, scomparso nel 2023.
Un tributo anche per Christine McVie dei Fleetwood Mac a cui e’ dedicata ‘I’d Rather Go Blind’ di Etta James , un’altra amica prematuramente scomparsa, zoccolo duro di una generazione di musicisti unici ed irripetibili. Un momento di significativo impatto emotivo è avvenuto durante l’esecuzione del brano “Rhythm of My Heart ” di Marc Jordan accompagnato da toccanti, nonché, strazianti immagini di guerra presenti sul maxischermo, relative al conflitto in Ucraina. Per questo peculiare omaggio, Rod Stewart si presenta sul palco indossando una giacca gialla che si fonde con i colori blu delle luci della scenografia che lo avvolge in ogni suo movimento, per un impatto visivo notevole e significativo.
Ben 110 minuti di spettacolo allo stato puro, conclusosi con l’esecuzione di brani storici come ‘Baby Jane’ , accolta tra l’entusiasmo dilagante e “Da ya think I’m sexy?” del 1978, brano che stringeva l’occhio alla discomusic ma, soprattutto, la sua risposta diretta al successo planetario di ‘ Miss You ‘ degli amici – rivali Rolling Stones uscita quello stesso anno.
Il sipario si chiude con l’esecuzione di ‘Sailing’, brano del 1975 estratto dall’album Atlantic Crossing, un inno alla libertà di navigare in mare aperto giungendo su terre inesplorate sino alla completa realizzazione del se’.
Insomma, il 7 luglio 2024 sarà ricordato dai lucchesi e non solo, come uno dei momenti musicali più suggestivi e più straordinari di sempre.
SET LIST
Infatuation
It’s a heartache
Twisting the night away
This old heart of mine
Rollin’ and tumbling
Tonight’s the night
Forever young
The first cut is the deepest
I don’t want to talk about it
Maggie may
I’d rather go blind
Young turks
Downtown train
I’m so excited
Rhythm of my heart
People get ready
Have I told you lately
Lady marmalade
It takes two
Baby Jane
Da ya think I’m sexy?
Sailing
Testo di Eleonora d’Acunto e Roberto Villani
Foto di Roberto Villani