Elvenking @ Parma Tattoo Nerd Fest, 15 giugno 2024
Il 29/06/2024, di Debora Zuccarelli.
Il Parma Tattoo Nerd Fest, arrivato alla VII edizione, porta sul palco gli Elvenking a chiudere, con il loro pagan metal, la prima giornata della convention.
A causa di problemi logistici purtroppo non riusciamo ad essere partecipi sin dall’inizio dello spettacolo, che vede protagonisti i Draconicon in apertura, con a seguire Michele Luppi.
Nella speranza di poter nuovamente scrivere di loro in altra occasione, ci concentriamo sugli headliner della serata.
Sono le 22:30 ed il ronzio delle macchinette all’interno del padiglione tattoo ha cessato da poco.
Le luci del palco esterno si abbassano e nomi di rune norrene si levano nella notte introducendo ‘Rapture’, che apre la setlist.
I fans nelle prime file già in visibilio alzano le corna al cielo quando Aydan, Jakob, Lethien, Headmatt e Symohn fanno il loro ingresso sul palco. Le note del singolo contenuto in ‘Reader Of The Runes – Rapture’ (2023) risuonano nell’aria e anche Damna, dopo essersi fatto desiderare, raggiunge il resto della band on stage.
I ragazzi sono carichissimi e non perdono tempo, è il turno di un altro estratto dalla loro ultima fatica in studio: ‘The Hanging Tree’ lo si evince dalla batteria di Symohn che ci rimbomba nel petto, mentre le chitarre lo seguono instancabili con sonorità nuove all’orecchio dell’ascoltatore più longevo, abituato ai ritmi folk metal dei precedenti album.
Dopo questo brano velocissimo, torniamo a qualcosa di più “classico” nel repertorio Elvenking con un disco del 2017: ‘Secrets Of The Magick Grimoire’, ed ascoltiamo un cavallo di battaglia che non manca quasi mai ai live: ‘Draugen’s Maelstrom’.
Ci concediamo una piccola pausa dalla scaletta per ascoltare Damna che ci racconta qualche aneddoto relativo ad un album per la band speciale: ‘The Pagan Manifesto’ (2014) che ha compiuto dieci anni lo scorso mese e delle relative date estive le quali hanno nel loro set delle pietre miliari dal suddetto lavoro che risulta essere il loro più importante.
Senza troppi indugi il pubblico si unisce alla richiesta di far parte della ‘Pagan Revolution’ (‘The Pagan Manifesto’, 2014) con un coro accompagnato dal violino di Lethien e seguito dalla voce di Damna che viaggia ormai all’unisono con quella dei presenti.
Torniamo qualche anno indietro con ‘Silverseal’, brano tratto dal primo atto di quella che presto sarà una trilogia, ovvero ‘Reader Of The Runes – Divination’ (2019).
La scaletta è ricca di canzoni vecchie e nuove, non manca mai l’interazione del frontman col pubblico, lasciandolo così costantemente coinvolto in questo rito pagano che si sta tenendo al Fiere Di Parma.
Altri pezzi che non sentiamo da tempo dal vivo vengono eseguiti alla perfezione ed il cuore dei followers più “anziani” si scalda al suono di ‘Moonbeam Stone Circle’ e ‘Twilight Of Magic’, entrambe contenute in ‘The Pagan Manifesto’ (2014) ed immancabili per rivivere le emozioni che ci vennero regalate dieci anni prima.
Il pubblico parmense è ormai già super partecipe quando le note di ‘Divided Heart’ ci fanno fare un tuffo nel passato fino al 2007, anno di ‘The Scythe’ da cui è tratto il brano che non manca mai nella setlist in quanto è uno dei più amati da sempre. Non a caso lo stesso viene infatti accompagnato dai fans scatenati che cantano, ed alzando le corna al cielo saltano a tempo del refrain molto travolgente.
A tutto però c’è una fine, quindi a malincuore Damna ci annuncia che siamo giunti al termine della serata, salutando la loro fedelissima fandome con ‘Elvenlegions’ dedicato a tutti coloro che, da dieci anni o da un giorno, permettono che avvenga questa magia.
Ci lasciamo andare un’ultima volta a canti ed applausi prima di salutare la band che, dopo i ringraziamenti e la consueta foto di rito col pubblico, lascia lo stage al dj set a tema cartoon che seguirà allo show.
Setlist:
Rapture
The Hanging Tree
Draugen’s Maelstrom
Pagan Revolution
Silverseal
Moonbeam Stone Circle
Bride Of Night
The One We Shall Follow
Black Roses For The Wicked One
Twilight Of Magic
The Divided Heart
Elvenlegions