Marduk + Origin + Doodswens @AudioDrome, Moncalieri (TO), 25 aprile 2024
Il 29/04/2024, di Melissa Ghezzo.
Nuovo appuntamento col metal estremo all’AudioDrome di Moncalieri. Sul palco gli svedesi Marduk, chiamati a presentare il nuovo ‘Memento Mori’, accompagnati dagli americani Origin e dagli olandesi Doodswens.
Concerto iniziato spaccando il minuto tra cupe atmosfere e odore di incenso. I primi ad esibirsi sono stati i Doodswens dalla voce femminile anche alla batteria: bella presenza scenica e suono pulito condito da amuleti, profumi intorno ai musicisti e una luce piacevolmente soffusa contribuiscono alla riuscita del set. I secondi ad impadronirsi della scena sono stati gli Origin capeggiati dall’esuberante frontman Jason Keyser! Brutali e veloci, hanno scaldato il pubblico con un’esibizione molto precisa.
Arriva il turno dei tanto attesi Marduk accompagnati da una nuvola di fumo per creare atmosfera. La band è stata accolta dai presenti nel migliore dei modi regalando un’intensa dose di malessere nonostante alcuni momenti di difficoltà e problemi tecnici per il frontman Daniel “Mortuus” Rostèn. Chi si aspettava un set incentrato sull’ultimo album sarà rimasto deluso, perchè Morgan & Co. ci regalano una setlist che va ad abbracciare tutta la discografia della band, partendo dal seminale ‘The Funeral Seemed To Be Endless’ ed arrivando ai recenti ‘Blood Of The Funeral’ e ‘Shovel Beats Sceptre’, passando per le varie le varie ‘Equestrian Bloodlust’, ‘With Satan and Victorious Weapons’, ‘The Sun Has Failed’, ‘Throne Of Rats’ e ‘Wolves’. Unica nota stonata a margine, la manata riservata dal cantante Mortuus alle due fotografe ai piedi del palco, al momento dei saluti con il pubblico. Un brutto gesto e poco rispetto verso chi stava svolgendo seriamente il proprio lavoro, che va a macchiare un concerto sino a quel momento decisamente positivo.