Melvins @ Spazio 211 – Torino, 11 luglio 2023

Il 13/07/2023, di .

Melvins @ Spazio 211 – Torino, 11 luglio 2023

Il concerto dei Melvins può essere definito come un’esperienza straordinaria, vissuta intensamente da fan irriducibili pronti ad accalcarsi sotto il palco nonostante il caldo asfissiante e l’invasione delle zanzare, per godersi la musica di una band maestra del suo genere.

Teatro dell’evento è Torino, in una calda serata di luglio, con il cielo coperto di nuvole. Arrivo alla venue in tempo per posizionarmi ai lati del palco e vedere i Melvins prendersi la scena, accompagnati dalla musica di sottofondo di ‘Take On Me’ degli A-ha, cantata anche dal bassista Steve McDonald iniziando così a coinvolgere i presenti. L’avvio di concerto non è dei migliori con alcuni problemi di volumi che vanno a penalizzare soprattutto la voce, ma tempo una manciata di canzoni e il gruppo si mette in carreggiata, iniziando un viaggio attraverso la sua vasta discografia, partendo dal disco d’esordio sino ad arrivare ai pezzi più recenti, come ‘Never Say You’re Sorry’ e ‘Hammering’ da ‘Bad Moon Rising’ del 2022. In totale i Melvins hanno eseguito 15 brani, considerati pochi rispetto alla loro vasta produzione, ma hanno offerto una panoramica completa della loro carriera abbracciando gran parte dei loro album.

Tra i brani eseguiti, sono stati inclusi diversi pezzi dall’album considerato uno dei loro migliori, ‘Bullhead’ (come ‘Zodiac’, ‘Your Blessed’ e ‘Boris’), nonché pezzi dal loro lavoro più famoso, ‘Houdini’ (come ‘Copache’, ‘Honey Bucket’ e ‘Night Goat’). Hanno anche estratto materiale da ‘Senile (A)nimal’ come ‘A History Of Bad Man’ e ‘Blood Witch’. E non sono mancate anche alcune divagazioni come una cover dei Beatles ‘I Want Hold Your Hand’, il tutto intramezzato da assoli di chitarra e batteria, che hanno entusiasmato il pubblico al punto che molti hanno potuto fare stage diving.

In conclusione, nonostante il caldo e l’invasione delle zanzare, il concerto dei Melvins ha conquistato il pubblico che ha riempito lo spazio aperto dello Spazio 211, dimostrando l’impatto duraturo di questa leggendaria band.

Setlist:

Snake Appeal
Zodiac
Copache
I Want Hold your Hand (cover Beatles)
Hammering
Never Say You’re Sorry (2022)
Evil New War God
Let It All Be
Blood Witch
Your Blessoned
A History of Bad Man
Honey bucket
Revolve
Night Goat
Encore:
Boris

Servizio di Marina Fulco

Leggi di più su: The Melvins.