Elvenking + Great Master + Helikon @ Legend Club, Milano – 26 Maggio 2023
Il 06/06/2023, di Eric Dallari.
Gli Elvenking celebrano al Legend Club di Milano l’uscita del loro ultimo lavoro, ‘Rapture’, secondo capitolo della trilogia ‘Reader of the Runes’ e dodicesimo album in studio per la band friulana, per l’occasione accompagnata da due band in apertura, gli Helikon, technical thrash metal band proveniente da Brescia e Great Master, band power metal, direttamente da Venezia.
Alle 21:00 salgono sul palco i Bresciani Helikon, scaldando gli animi a dovere con le loro sonorità trash/heavy, molto coinvolgenti e belle cariche, oltre ai loro brani classici, ‘Prince of Night’, ‘A Last Kiss to Say Goodbye’, l’ultimo singolo ‘Vision of a Robot’, per poi concludere la loro esplosiva performance con ‘The Robots of Dawn’, suonata oggi per la primissima volta in live, infatti il singolo uscirà il prossimo 13 giugno in chiusura all’ EP ‘Visions of Dawn’, lasciando il palco tra gli applausi del pubblico.
Setlist:
-A Last Kiss to Say Goodbye
-Prince of night
-The Three Laws Domain
-Tornado of souls
-Visions of a robot
-The Robots of Dawn
Breve cambio di palco e a scendere in campo tocca ai Veneziani Great Master, che conquistano subito il pubblico, già carico con le loro sonorità epiche, melodie semplici ma facilmente assimilabili, il tutto accompagnato da potenti cavalcate, suonando pezzi del calibro di’Traveller of Time’, ‘Rolling Down to Old Maui’, ‘Black Spot’, ‘Long John Silver’ per poi proporci, il nuovissimo singolo, uscito qualche giorno fa, ‘Montecristo’ e tittle track del nuovo album che uscirà tra qualche mese, coinvolgendo il pubblico a cantare il ritornello con loro, per poi salutarci con ‘Skull and Bones’ tra i lunghi applausi. Anche loro, come gli Helikon, ci hanno regalato uno show spettacolare che ha lasciato una tantissima carica ai presenti in attesa degli headliner.
Setlist:
-Voices
-Another Story
-Shine On
-Traveller of Time
-Rolling Down to Old Maui
-War
-Long John Silver
-Black Spot
-Montecristo
-Skull and Bones
Cambio totale di palco, all’improvviso, si spengono le luci, dopo un ‘lunghissimo attimo’, parte l’intro di ‘Rapture’, finalmente è arrivato il momento tanto atteso, fanno il loro ingresso sul palco gli Elvenking, in grandissima forma, con i loro personalissimi costumi di scena, portandoci nel loro mondo, dando inizio a uno show a dir poco spettacolare con una setlist anche per questa data, unica! Si prosegue senza interruzione con la ritmata ma melodica ‘The Hanging Tree’, anch’essa tratta dall’ultimo album. Oltre ai nuovi brani, ci propongono, pezzi del calibro di ‘Pagan Revolution’, sempre apprezzatissima dal pubblico, ‘The One We Shall Follow’, ‘Moonbeam Stone Circle’, suonando poi dal vivo per la prima volta, ‘The Repentant’ e l’ultimo singolo uscito ‘Herdchant’. Via via che si prosegue con la scaletta, la band friulana è sempre più coinvolgente, mandando letteralmente in delirio il pubblico presente al Legend Club, quando Damna dice: “…è grazie a voi è possibile tutto questo e che noi siamo qui questa sera… voi siete l’Elvenlegion” dedicandola a tutti presenti e tatti i fan degli Elvenking, per poi concludere alla stragrande con ‘Silverseal’ e ‘The winter Wake’ tra urla e applausi che finivano più. Una band unica nel suo genere che merita veramente tanto! Let’s Metal
Setlist:
-Rapture
-The Hanging Tree
-Draugen’s Maelstorm
-Pagan Revolution
-3 ways to Magik
-The Repentant
-Straight Inside Your Winter
-Moonbeam Stone Circle
-Bride of Night
-The One We Shall Follow
-The Dweller of Rhymes
-Herdchant
-The Divided Heart
-Elvenlegons
Encore:
-Slverseal
-The Winter Wake