Bryan Adams @ Mandela Forum – Firenze, 8 dicembre 2022

Il 14/12/2022, di .

Bryan Adams @ Mandela Forum – Firenze, 8 dicembre 2022

Bryan Adams torna in Italia per tre date, per la promozione del nuovo album ‘So Happy It Hurts’, slittata causa covid da febbraio a dicembre.
La tappa fiorentina, che si è tenuta al Nelson Mandela Forum, ha raccolto una folla numerosa di accoliti, fan di vecchia data e nuove leve, come sempre accade quando si ha a che fare con in nomi che hanno fatto la storia della musica, i pilastri del rock che hanno incantato e incendiato innumerevoli anime. Arrivo con un leggero ritardo causa lavoro e la prima impressione, appena entrata nel palazzetto, è tremendamente positiva, da cartellone Bryan e la band sono sul palco già da un paio di brani e l’espressione sui visi dei più è divertita e coinvolta.

Il palco è spoglio, minimal, davvero singolare di questi tempi, del resto ad un mostro sacro del genere servono davvero pochi orpelli. Il timbro così particolare ed intenso del cantautore canadese sessantatreenne è intatto, non trapela nessuna fragilità, nessuna caduta, una invidiabile disinvoltura frutto di anni e anni di esperienza in cui si legge molta leggerezza. È in forma smagliante, energico e motivato, davvero un 18 til he dies.
Sinceramente mi aspettavo uno show molto più tranquillo, invece l’atmosfera è calda, la gente balla, in platea e sugli spalti, i toni virano verso il rock e non si contano gli assoli di chitarra. Non si fanno attendere troppo i grandi classici, preceduti da una piccola struggente parentesi acustica e seguiti da brillanti e dinamiche chiacchierate scherzose con il pubblico a cui viene concesso l’onore di scegliere quattro canzoni della scaletta, completamente a caso. È bellissimo vedere Bryan Adams raccontare la storia dei brani scelti dal fan di turno e poi girarsi verso i musicisti e chiedere: “ve la ricordate come si suona?”
Dopo quasi trenta canzoni il pubblico è costretto a lasciarlo andare via, tra sorrisi e lacrime, si avvia verso la pioggia buia di viale Fanti, dopo aver vissuto sicuramente uno dei best days of their lives.

 

Foto di Elisa Catozzi

 

Setlist:

Kick Ass
Can’t Stop This Thing We Started
Somebody
One Night Love Affair
Shine a Light
Heaven
Go Down Rockin’
It’s Only Love
You Belong to Me (with “These Boots Are Made For Walkin’” snippet)
I’ve Been Looking for You
The Only Thing That Looks Good on Me Is You
Here I Am
When You’re Gone
(Everything I Do) I Do It for You
Back to You
These Are the Moments That Make Up My Life
18 til I Die
Summer of ’69
Rebel (fan request)
Victim of Love (fan request)
Please Forgive Me (fan request)
Always Have, Always Will (fan request)
Cuts Like a Knife

Encore:
So Happy It Hurts
Run to You
Can’t Take My Eyes Off You
Straight From the Heart
All for Love

Leggi di più su: Bryan Adams.