Kee Marcello Band @Parco Villa Campello, Albiate Brianza (MI), 1 luglio 2022
Il 08/07/2022, di Andrea Lami.
Kee Marcello, l’ex chitarrista degli Europe torna in Italia a deliziarci con un concerto organizzato per l’occasione ad Albiate Brianza nel Parco Villa Campello. A dire la verità siamo di fronte ad una sorta di festival essendoci altri partecipanti.
Ha aperto le danze Fudok TB, un rapper che ci presenta una manciata di brani. Non amo questo genere perché lo trovo spoglio di melodia e quindi mi risulta difficile apprezzarlo e pur rispettando ciò che propone ed i risultati che raggiunge, si parla di 400.000 visualizzazioni su Spotify anche se come amo ricordare, le visualizzazioni non costano nulla, soprattutto da un’applicazione gratuita o crackata.
Ma passiamo oltre ed è la volta dei Bad Consequence, una band di ultracinquantenni (così si sono voluti presentare) che propone un rock/pop che potrebbe essere avvicinabile ad alcune cose dei Litfiba, purtroppo però senza il carisma di Piero Pelù. Il tempo è tiranno (complici i problemi durante il soundcheck) ed i loro brani sembrano volare tanto che ci si ritrova a dover accogliere gli Spaccacuori, ultima band che propone la loro rivisitazione di classici dei Beatles e dei Rolling Stones, decisamente più rock. La loro fortuna è che parlando di classici tutti conosciamo le lyric ed è facile ritrovarsi a canticchiare tutti insieme. Comunque un plauso a loro per gli arrangiamenti.
Presentata un po’ in anticipo… e quindi dopo qualche minuto di attesa, la Kee Marcello Band sale sul palco e saluta i presenti. Fanno parte della band Guido Carli alla batteria, Roberto Bassetti alle tastiere, Marzio Ker alla chitarra, Ken Sandin al basso e per l’appunto Kee Marcello alla voce e chitarra. La serata si infiamma subito con l’esecuzione di ‘Ready Or Not’ che non solo ha un ritmo indiavolato, ma la domanda insita nel titolo è emblematica. La risposta del pubblico è affermativa e si prosegue nell’esecuzione dei brani che mantengono il mood bello alto e stiamo parlando di ‘Let The Good Times Rock’, ‘More Than Meets The Eyes’.
La setlist è varia e i brani scelti rappresentano una piccola parte della discografia di Kee Marcello e comprendono sia le cose soliste come ‘Scaling Up’ o ‘Still Got My Heart’ che qualche mese ha è volato nelle classifiche inglesi ma anche i brani firmati Europe. La band è ben affiatata, il bassista Ken è una macchina da guerra, il tastierista Roberto ‘Mephisto’ si divide tra tappeti musicali e parti in cui è più presente. Solo il batterista Guido Carli sembra un ‘legato’ almeno per la prima parte, per poi sciogliersi nel prosieguo del concerto, mentre l’intesa con Marzio è ottima.
Kee decide di deliziare i presenti con l’esecuzione di ‘Bumble Bee’ che altro non è che l’assolo che eseguiva con gli Europe nel ‘The Final Countdown Tour’, che comprendeva l’esecuzione de ‘Il Volo del Calabrone’. Stiamo parlando del tour del 1987 e cioè ben trentacinque anni fa ma nulla sembra cambiato se si ascolta e si guarda con attenzione Kee Marcello il quale non solo esegue tutto alla perfezione, ma mentre suona salta come un grillo. E’ proprio vero che il rock mantiene giovani.
Andiamo avanti e Roberto ci introduce la famosissima ‘Carrie’ nella quale prende posto sul palco Andrea Innesto detto Cucchia, il miglior sassofonista che abbiamo in Italia che impreziosisce il brano con un suo solo. Il Cucchia continuerà a deliziarci suonandoci e cantandoci ‘La Noia’ il suo brano preferito della discografia di Vasco.
Ancora pochi pezzi ci separano dalla fine del concerto, brani ormai epici come ‘Rock The Night’, ‘Superstitious’ ed ovviamente con ‘The Final Countdown’ che chiuderà il set.
E’ sempre un piacere assistere ad un concerto di Kee Marcello sia per l’esecuzione di brani che hanno fatto la storia del rock, sia per la qualità tecnica dello svedese ma anche perché Kee, come sempre, si dimostra una persona di cuore e molto disponibile a salutare e ringraziare i presenti con foto ed autografi.
Setlist:
00. Intro (Mephisto trigs show intro)
01. Ready Or Not
02. Let The Good Times Rock
03. More Than Meets The Eyes
04. Scaling Up
05. Don’t Miss You Much
06. Girl From Lebanon
07. Bumble Kee
08. Sign Of The Times
09. Still Got My Heart
10. Carrie (guest Cucchia)
11. La Noia (Vasco Rossi)
12 Tower’s Calling
13. Rock The Night
14. Superstitious
15. The Final Countdown