Dobermann + burlesque show @Motorad – Altare (SV), 11 giugno 2022
Il 17/06/2022, di Andrea Lami.
Trentesima edizione del Motorad ad Altare, ospiti i Dobermann con il loro show nuovo che comprende un sacco di sorprese. Quante volte ho visto gli amici Dobermann dal vivo? Tante.
Che si fa? Provo a convincere qualche amico/compagno di ventura ma niente da fare. Allora me ne frego, prendo la moto e vado al Motorad. Appena arrivato mi rendo conto di quante persone siano presenti, motociclisti, rocker e chi più ne ha, più ne metta. Un saluto rapido ai ragazzi prima che salgano sul palco e si parte.
‘Shake To The Core’ e ‘Staring At The Black Road’ insieme ad ‘Stiff Upper Lip’ aprono le danze. Tre pugni in faccia avrebbero fatto molto meno male. La prima è una bomba atomica, le altre due sono dei mid tempo con una cadenza così ruffiana che e impossibile non andarci dietro. Iniziano le sorprese con l’esecuzione di un medley dei Doors nel quale la prima ballerina (Mara) si presenta sul palco. Altri quattro pezzi potenti per arrivare all’esecuzione di ‘Please Don’t Touch’ ed ‘You Talk It You Walk It’ corredati da altrettante esibizioni (Cristina & Chiara).
Assolo di batteria di Antonio che coinvolge i presenti per arrivare a ‘Pure Breed’ altro pezzo potente in pieno stile Dobermann prima dell’arrivo di ‘You Really Got Me’ e ‘These Boots Are Made For Walking’ dove Irene ci mostra quello che sa fare. ‘Rock Steady’ vede tutte e quattro le ragazze sul palco a divertirsi mentre la band suona. Si prosegue con altri brani del repertorio dei Dobermann come ‘Summer Devil’, ‘Run For Shade’ prima del ritorno sul palco di Cristina durante l’esecuzione di ‘Hot For The Teacher’ e ‘Symphony Of Destruction’.
Siamo agli sgoccioli quando la band ci presenta ancora tre brani: ‘War Pig’ osannata dal pubblico, ‘Whole Lotta Rosie’ con le ragazze sul palco per il balletto/saluti finali ed il superclassico ‘Ace Of Spades’ per chiudere una serata in bellezza.
Il (finto) dubbio di inizio serata si è volatizzato dopo dieci secondi dall’inizio della prima canzone anche perché assistere ad un concerto dei Dobermann significa divertirsi dall’inizio alla fine. Questa nuova formula che comprende la loro musica, dei classici del rock con balletti delle ragazze (io le avrei battezzate DoberWomenn anche se sicuramente hanno un nome o una scuola di danza a cui far riferimento) non solo è vincente, ma coinvolge i presenti e rende tutto ancora più fruibile e divertente.
Come dicevo all’inizio… quante volte ho visto gli amici Dobermann dal vivo? Tante. Ma non saranno mai troppe. Ci vediamo appena avrete un’altra data nelle vicinanze perché con voi il divertimento è assicurato.
Setlist:
01. Shaken To The Core
02. Staring At The Black Road
03. Stiff Upper Lip
04. Love Me Two Times/Roadhouse blues
05. I Need A Holiday
06. Stuck In Traffic
07. Dropping Like Flies
08. Talk To The Dust
09. Please Don’t Touch
10. You Talk It You Walk It
11. Pure Breed
12. Drum solo
13. You Really Got Me
14 . These Boots Are Made For Walking
15. Rock Steady
16. Sharp Dressed Man
17. Summer Devil
18. Taking In The Outtakes
19. Run For Shade
20. War Thunder
21. Hot for teacher
22. Symphony of Destruction
23. War Pigs
24. Whole Lotta Rosie
25. Ace of Spades