Nirvana + Urge Overkill live @Kryptonight, Baricella (BO), 20 novembre 1991
Il 05/04/2020, di Roberto Villani.
Ricordo che mi recai al vecchio cinema di Baricella – dove quella sera si esibiva una nuova band di Seattle, i Nirvana – incavolato nero, in quanto mi era stato negato il photo pass per fotografare quella stessa sera a Bologna un cantautore, forse Francesco De Gregori, che si esibiva in città.
Quando arrivai al Kriptonight, situato nel paesino nella bassa tra Bologna e Ferrara, non c’era anima viva né tanto meno il photo pass a mio nome. Non perché non mi era stato concesso, visto che ero in loco per conto di una importante rivista specializzata con cui collaboravo, ma semplicemente perché non c’erano altri fotografi interessati all’evento! ( probabilmente erano tutti a Bologna per il cantautore italiano). Così, il mio lasciapassare fu un biglietto del cinema con scritto omaggio.
Ovviamente la sala si riempì poco dopo l’inizio del concerto degli Urge Overkill, il gruppo di supporto, divenuto famoso in tutto il mondo nel 1994 grazie al brano ‘Girl You Be A Woman Soon’, pezzo trainante del film ‘Pulp Fiction’ di Quentin Tarantino.
In assenza di pit, il tour manager dei Nirvana acconsentì – grazie alla benevolenza e all’autorizzazione del biondo cantante e chitarrista della band di nome Kurt Cobain – di farmi fotografare sul palco al loro fianco lo show.
Il resto è storia, i Nirvana in quel tour presentarono i brani di ‘Nevermind’, uscito da pochi mesi, album che li avrebbe poi catapultati l’anno seguente in cima alle classifiche di tutto il mondo.
Col senno di poi, è stato un momento storico anche per me, che, grazie al provvidenziale taglio dalla lista fotografi di quel cantautore, decisi all’ultimo momento di utilizzare quel rullino ormai acquistato per andare a fotografare una band emergente in un vecchio cinema di periferia della bassa bolognese.
Quel che si dice, fortuna e lungimiranza.