Hollywood Vampires @Lucca Summer Festival – Lucca, 7 luglio 2018
Il 15/07/2018, di Roberto Villani.
La grande truffa del rock’n roll, non esattamente quella architettata da Malcom McLaren relativa all’epopea dei Sex Pistols, si è consumata sabato sera in Piazza Napoleone a Lucca e ha visto protagonisti gli Hollywood Vampires, la super band di star del rock, che deve la propria fama alla presenza nel suo organico di un’icona del cinema, ancorché discreto chitarrista.
Per essere sinceri fino in fondo, il novantacinque per cento degli spettatori presenti alle date dei Vampiri di Hollywood, è da imputare alla presenza del “super figo” Johnny Depp, più che a un reale bisogno e desiderio di ascoltare un eccellente set di hard rock.
Il contorno e l’aria che si percepisce già alle prime ore del pomeriggio intorno alla piazza, è da concerto di Boy Band e poco importa se a dettare legge sul palco ci siano due vere e proprie leggende del rock come Alice Cooper e Joe Perry, quando teenager e signore impazziscono solo ed esclusivamente per il Capitan Jack Sparrow e per ogni suo movimento o accenno di sguardo alla fortunata eletta della prima fila, diffuso dagli schermi a lato palco.
Obiettivamente, che ne sanno loro di ‘Sweet Emotion’ o di ‘I’m Eighteen’, di ‘Train Kept A- Rollin” o di ‘The Jack’, quando l’unico vero momento di delirio generale, e’ coinciso con la cover di ‘Heroes’, brano inflazionato fino alla nausea, interpretata in maniera tutto sommato piu’ che dignitosa dalla vera superstar della band californiana.
Tornando alla musica, c’è da dire che i musicisti sul palco, a partire da uno straripante Alice Cooper, coadiuvato dalla classe e dall’eleganza del “toxic twins” Joe Perry, hanno impartito una lezione di rock, da fare spellare le mani agli spettatori che assiepavano Piazza Napoleone .
In un ipotetico duello con i Pearl Jam, recentemente visti a Padova, gli Hollywood Vampires hanno stravinto per la miglior cover di ‘Baba’ O Riley’ degli Who, un interpretazione del tutto personale e personalizzata, prima parte unplugged e poi riversata in una cascata di watt ed energia allo stato puro, da fare quasi invidia a Daltrey e soci.
Si passa dai Doors ‘Break on Through (To the Other Side), ai Motorhead ‘Ace Of Spades’, oltre ai brani tratti dall’album che prende il nome dal gruppo, ben accolti dal pubblico, grazie soprattutto alla straripante vena interpretativa di Alice Cooper, un settantenne da clonare, così come i vari Mick Jagger, Bruce Springsteen , Roger Daltrey e Steven Tyler.
I rocker presenti, si riconoscono dalle t-shirt di stampo metal, impazziscono per gli assoli puliti ed eleganti di Joe Perry e per il talento innato di entertainment di Alice Cooper, mentre la stragrande maggioranza del pubblico femminile, resta incantata da Johnny Depp, o dai tanti suoi sosia presenti in Piazza Napoleone a Lucca, ma in ogni caso, il successo è assicurato.
Una versione entusiasmante di ‘School’s Out’ e , a proposito di grande truffa, di ‘Holiday In The Sun’, dei Sex Pistols, chiudono un concerto che ci riconcilia con il vero hard rock, grezzo e tagliente come deve essere, diretto e senza fronzoli e chissà mai che la presenza di una super star del cinema idolatrato da milioni di teenager e non solo, in tutto il mondo, non possa fare da traino per la nostra amata musica ?
Per il momento, applausi a scena aperta agli Hollywood Vampires e a questo nuovo capitolo di ìThe Great Rock’n Roll Swindle’.