Molly Hatchet @Bloom – Mezzago (MB), 15 dicembre 2017
Il 21/12/2017, di Roberto Villani.
Serata all’insegna del Southern Rock d’annata quella messa in scena dai Molly Hatchet al Bloom di Mezzago, sufficientemente gremito per accogliere l’unica data italiana della storica band di Jacksonville.
Il nome rimane una garanzia nonostante le pesanti defezioni sopportate in questi anni, ultima delle quali, quella del chitarrista storico Dave Hlubek, venuto a mancare nel settembre scorso, per cui l’eredità di mantenere alto il vessillo della Florida e di tutto il sud degli Stati Uniti, è toccato a Bobby Ingram e Phil McComack, figure centrali di un sound particolarmente rodato.
Pezzi graffianti, atmosfera da saloon e fiumi di birra ad invadere il Bloon, questa in sintesi la serata dei Molly Hatchet, capaci dopo oltre quarantanni, di colpire nel segno con anthem rock quali ‘Whiskey Man’, poi ‘Fall Of The Peacemakers’ fino all’inno southern ‘Flirtin With Disaster’.
Divertenti e particolarmente “alcolici” anche i Dezperadoz, gruppo western rock tedesco che ha allietato la sparuta platea, prima dell’ arrivo degli Hatchet.
Si sente, infine, la mancanza di una seconda chitarra, necessaria a ricreare quegli intrecci e in generale, quel tessuto sonoro su cui si è sviluppato il percorso musicale dei Molly Hatchet, partito nel 1975 nella soleggiata Florida e giunto sino a noi in quel di Mezzago.