Einstürzende Neubauten @ Parco della Certosa – Collegno (TO), 18 luglio 2017
Il 21/07/2017, di Alice Ferrero.
Serata avanguardistica al Flower Festival di Torino. Tornano infatti in Piemonte gli Einstürzende Neubauten dopo il successo del 2014 ottenuto con la rock opera “Lament” dedicata alla Prima Guerra mondiale che si è tenuto all’Auditorium RAI.
Per questa nuova tappa italiana Blixa Bargeld, leader della band, compositore, cantante oltre che chitarrista di Nick Cave, ha portato in scena il Greatest Hits della band in un luogo carico di simboli come l’ ex manicomio che ha ospitato lo show.
Gli Einstürzende Neubauten, nati nel 1980 a Berlino, sono ispirati dalle avanguardie novecentesche dalla musique concrète dal krautrock, profondamente legati al clima culturale della Germania post-bellica, sono annoverati tra i maggiori e più originali innovatori del genere industrial.
Dal clima e dalle iniziali sonorità sperimentali, ribelli e apocalittiche della Berlino divisa, il gruppo e i singoli musicisti hanno continuato a sviluppare fino ad oggi il loro originale stile musicale.
La formazione della band che si è presentata sul palco torinese è quella degli ultimi anni: Blixa Bargeld, NU Unruh e Alexander Hacke, fondatori del gruppo, affiancati da Rudolf Moser e Jochen Arbeit.
Le immagini dello show negli scatti di Alice Ferrero