Empire de Mu – Alla scoperta del continente perduto

Il 05/08/2024, di .

Empire de Mu – Alla scoperta del continente perduto

I canadesi Empire de Mu si affacciano sulla scena metal con un progetto decisamente ambizioso, sia da un punto di vista sonoro che concettuale. Se il loro album ‘Spiritual Demise’ recentemente rimasterizzato dal rinomato Zach Moonshine di Metal Devastation PR musicalmente offre una innovativa fusione tra death metal estremo e metal operistico, in un ideale matrimonio tra Nightwish e Dying Fetus, su un piano tematico va a dare vita  all’epica saga della distruzione del continente Mu, un antico cataclisma che ha precipitato il declino spirituale e scientifico dell’umanità durante la sua ascesa. In attesa di ascoltare il nuovo lavoro ‘Lotus Legacy’ abbiamo contattato la cantante Arianne Fleury, che ci ha regalato un’intervista carica di entusiasmo ed energia.

Puoi parlarci dell’ispirazione alla base del concetto di ‘Spiritual Demise’ e della storia del continente Mu?
“In seguito alla lettura del libro ‘Mu: Il continente perduto ‘ di James Churchward delle “Éditions j’ai lu” pubblicato nel 1971 sono stata ispirata a creare una band che rivoluzionerà l’Heavy Metal nella categoria dell’Extreme Operatic Brutal Death Metal”.
In che modo i temi della distruzione, della spiritualità e del declino scientifico hanno influenzato il processo di scrittura e composizione dell’album?
“In modo efficace. Ogni brano ha dei simboli come nel libro! Racconto la tragedia, i valori profondi di Mu e la perdita dei Muyen nel loro continente”.
Musicalmente ‘Spiritual Demise’ trae ispirazione da una varietà di band di generi diversi. Come avete mescolato queste influenze per creare un suono coeso per l’album?
“La formazione che ha registrato ‘Spiritual Demise’ è composta da fan dei Fleshgod Apocalypse, dei Diyng Fetus e dei Black Dhalia Murder (Rip Travor Strnad). Il chitarrista e compositore di ‘Spiritual Demise’ ha mescolato questi gruppi musicali in modo geniale! Sono una fan dello Slamming Brutal Death, quindi ho insistito sulla velocità di 240BPM e sulla firma “times of Diyng Fetus”.
Puoi illustrarci il processo di registrazione e produzione di ‘Spiritual Demise’? Ci sono state delle sfide che hai affrontato lungo il percorso?
“Scrivo tutti i testi e le melodie vocali.. Ho scritto musicalmente ‘Fated Sorrow’,  ‘Submersion’, ‘U-Luumil’. Empire de Mu è la mia band e il mio concept. Tutti i musicisti creano la propria linea musicale a partire dalla composizione della chitarra”.

Come vi approcciate all’inserimento di voci liriche nella vostra musica, e cosa aggiungono alla profondità emotiva delle canzoni?
“Canto da Soprano/Rock Metal, non canto in growl, è stato il mio bassista a cantare in growl. Ha cantato una parte dei miei testi al momento giusto come accompagnamento vocale. Il secondo album, ‘Lotus Legacy’, sarà interamente composto dalle mie voci soprano/rock metal su musica brutal death metal estrema e operistica a 280BPM/300BPM”.
Ogni brano di ‘Spiritual Demise’ sembra avere una propria identità distinta. Come vi siete assicurati che ogni canzone contribuisse alla narrazione generale dell’album?
“In effetti le canzoni provengono dallo stesso chitarrista che ha composto ‘Under The Black Sun’, ‘Death Lotus’, ‘Naacali’ e ‘Ruins of Lemuria’. È che per una coscienza comune e per l’interesse dello stesso stile musicale i brani sono distinti, ma fratelli e sorelle nel sangue e nell’anima. Anime. La line up degli ‘Spiritual Demise’ è completamente cambiata dall’uscita dell’album nel gennaio 2020”.
Quale messaggio o sensazione speri che gli ascoltatori traggano da ‘Spiritual Demise’ dopo aver ascoltato l’album?
“Spero che la sensazione sia condivisa dopo l’ascolto di ‘Spiritual Demise’. I metallari avranno assistito a un tributo ai Muyens, così come alla distruzione del continente e all’eco che avrà lasciato come impronta fino ad oggi, nel 2024”.
Ci sono brani o momenti specifici dell’album che hanno un significato particolare per te?
“Mi piace l’opera ‘Fated Sorrow’, perché la terra di Mu parla e spiega i suoi sentimenti di perdita di controllo, la sua lotta e il suo conflitto. Mi piace esprimere lo strazio che Mu avrebbe potuto provare nel lasciare che la natura prendesse il sopravvento e abbandonasse i suoi territori. L’abbandono di un continente in distruzione e l’inghiottimento della terra di Mu. Mu non vedrà mai il sole. Il brano ‘Fated Sorrow’ è progressivo, la parte centrale del brano è cantata in spagnolo ed è qui che Mu si esprime, è il primo testo che ho scritto per gli Empire de Mu… La mia scrittura è molto semplice, vero?”

Al di fuori della musica, quali sono i tuoi interessi o hobby che ispirano la tua creatività?
“Sono un’ infermiera. Lavoro in aree remote. Fornisco supporto al personale infermieristico in loco.
Viaggio molto in aereo. e scopro continuamente luoghi meravigliosi e persone straordinarie. Poi quando sono a casa mia in Quebec, ogni tramontosulle rive del fiume San Lorenzo è di grande ispirazione”.
Tu non sei solo la cantante ma anche la manager della band. Come riesci a bilanciare gli aspetti creativi dell’essere in una band con le responsabilità logistiche e amministrative?
“Faccio del mio meglio! Organizziamo date qui Quebec, ma voglio riuscire a fare una serie di spettacoli/tour in Europa, quindi contattatemi su Instagram o Facebook. Siamo in 4 in gruppo, questo rende il viaggio più facile! Ho l’aiuto del PR di Metal Devastation Zach Moonshine e di Fabrice DarkHell  che si occupa della promozione degli Empire de Mu e voglio approfittare dell’occasione per ringraziarli pubblicamente per lo splendido lavoro svolto”.
Quale consiglio daresti agli aspiranti musicisti che vogliono esplorare temi e concetti non convenzionali nella loro musica?
“Non importa quale sia l’argomento che ci sta a cuore e che ci emoziona, dobbiamo esprimerlo attraverso un concetto visivo o in musica e in un testo, vale la pena fare le nostre ricerche e tenere in mano i nostri risultati. Al di fuori dell’orario di lavoro mi diverto a creare. E voi?”
Come band canadese, in che modo il vostro background culturale ha influenzato il vostro approccio alla musica e alla narrazione?
“Sono nata in Sud America. Sono cresciuta ad Alma, nel Lac St Jean. I testi degli Empire de Mu sono scritti in francese, inglese e spagnolo. Geograficamente il continente di Mu si trovava tra il Sudamerica e l’Australia, le isole si conoscono. La Polinesia è un vero e proprio paradiso terrestre, è l’esatta collocazione di Mu 50.000.000 di anni fa È impossibile che manchi l’ispirazione”.
Che aspetto ha il successo per gli Empire De Mu, sia in termini di risultati musicali che di realizzazione personale?
“È con un sacco di sforzi costanti, poiché voglio avere un suono musicale professionale e internazionale, ho lavorato con i Kohlekeller Studios in Germania per il singolo che è stato pubblicato nel settembre 2023. ‘La Travesia’ brutal death metal operistico 280BPM. Lavoro con gli Above the Sky Studios per tutto ciò che riguarda i video musicali e le foto. Ho diversi altri collaboratori artistici per mantenere l’innovazione per il concetto di Empire de Mu; grazie a tutti questi talenti!!! Se non li sento, non sono niente, non ho un volto e non ho un’anima”.
Guardando al futuro, quali sono le vostre speranze e i vostri obiettivi per il futuro della band dopo l’uscita di ‘Spiritual Demise’?
“‘The Lotus Legacy’ vedrà la luce alla fine del 2024 con musicisti e collaboratori di talento, sperando di avere l’attenzione delle case discografiche per essere distribuito in Europa e negli Stati Uniti.
Così come in Giappone e in Sud America, per la prenotazione e il mio CD ripeto, contattatemi per Booking siamo pronti a fare tour, concerti… vogliamo suonare ovunque Europa, Canada, America, Giappone…quattro in un veicolo non occupano spazio! Hanno un mix perfetto con gli stili black, death tech, trash, melodic, metal. In più avrete con voi un’infermiera pronta a intervenire in caso di emergenza. Cosa potete volere di più?
Potete condividere qualche indizio o teaser su ciò che i fan possono aspettarsi dagli Empire De Mu in futuro?
“Il secondo album è stato scritto da due compositori del gruppo Crème Flesh slamming brutal death metal da Ontario. Le chitarre saranno finite nel maggio 2024 negli studi, poi la batteria e infine le voci. Sono molto impaziente di creare le mie melodie ritmiche per le voci. La scrittura sarà fatta in tre lingue, ma per i miei cugini francesi e belgi e per la mia patria Quebec canterò più spesso in francese.
Sto prendendo esempio dal gruppo First Fragment che è un gruppo internazionale del Quebec che parla al 100% in francese!!!”
Per concludere?
“Credete in voi stessi Artisti, Artigiani credete al 100% nell’innovazione musicale per l’evoluzione della scena metal internazionale. Vorrei che tutte le band locali di qualsiasi paese si prenotassero per facilitare il booking internazionale a favore di una comunità musicale internazionale di qualsiasi stile nella categoria Heavy Metal che sia prospera, appagante e accogliente per la diversità musicale. Sono co-conduttore di Montreal Metal CIBL101.5  https://www.cibl1015.ca/montreal-metal Venite a ascoltarci e aiutate a supportare la scena indipendente!

Info:

https://youtu.be/pJQ270eA4xg?si=KukLNX9Rv7cSAQm1
https://empiredemuofficial.bandcamp.com/
https://loudtrax.com/empiredemu
https://empiredemu.com/
https://www.facebook.com/empiredemu?mibextid=ZbWKwL
https://www.instagram.com/empiredemumtl?igsh=NXN5cno4dmpmemRk
https://youtube.com/@ariannefleury4494?feature=shared
Arianne Fleury: Arianne172.fleury@gmail.com

Leggi di più su: Empire de Mu.