Alleycatz – Back to the future

Il 15/04/2024, di .

Alleycatz – Back to the future

Gli Alleycatz sono una one man band nata in un piccolo centro rurale del Regno Unito per volontà del giovanissimo Joseph James, desideroso di rompere un po’ gli schemi e rispolverare quel vizioso sleazy metal che tanto clamore faceva negli anni Ottanta, riportando a galla sonorità care a Motley Crue, Shotgun Messiah e Faster Pussycat. Il tutto è stato concentrato nell’EP di debutto ‘Private Vices, Public Pleasures’, cinque brani adrenalinici sufficienti per farci drizzare le orecchie e convincerci a cercare di saperne di più.
Sei un giovane che propone un sound che guarda molto ai gloriosi anni ’80, in un momento in cui tutti cercano di suonare qualcosa di nuovo. Cosa ti ha ispirato ad abbracciare questo genere
“Credo che si possa dare la colpa ai miei genitori! Quando ero bambino, i miei genitori ascoltavano raramente la radio. Si trattava sempre di vecchi CD o cassette. Bon Jovi, Guns N’ Roses, Van Halen e così via. Quel tipo di musica mi è sempre rimasto impresso e credo di volerla far conoscere anche a chi non l’ha mai ascoltata. Si può dire che l’heavy metal non è più popolare come negli anni ’80 e credo che ci sia una correlazione diretta tra il declino del divertimento e il declino della popolarità della musica rock nel corso degli anni. La maggior parte del rock e del metal moderno si prende molto sul serio. Un sacco di tizi in maglietta nera e jeans neri che suonano chitarre nere in magazzini poco illuminati. Anche se si tratta di grandi musicisti, non attira molto l’attenzione. Credo che se vogliamo che l’heavy metal torni a essere rilevante, dobbiamo guardare ai nostri predecessori e imparare dai loro successi e dai loro errori”.
Quali sono le band alle quali ti ispiri?
“Ad essere sincero, tendo a fare riferimento a qualsiasi disco mi ossessioni in quel momento. Detto questo, cercherò sempre di ottenere la produzione di Mutt Lange/Def Leppard e di incanalare il Van Halen che è in me per i riff di chitarra”.
Cosa ti affascina tanto della scena glam/street di quegli anni?
“Penso che la musica sia solo il suono della gente che si diverte. Inoltre, la maggior parte di quei gruppi sapeva davvero suonare, sai? Erano (per lo più) ottimi musicisti che avevano imparato a padroneggiare i loro strumenti e usavano quel talento per fare musica divertente e orecchiabile in abiti sgargianti. Cosa si può chiedere di più?”

Puoi dirmi quali sono i tuoi cinque dischi chiave di quel periodo?
“Ce ne sono troppi da scegliere, ma in cima alla mia testa (e senza un ordine particolare) direi:
Tigertailz – Young And Crazy
Vinnie Vincent Invasion – Vinnie Vincent Invasion
Hanoi Rocks – Two Steps From The Move
David Lee Roth – Eat ‘Em And Smile
Def Leppard – Hysteria
Includerei anche letteralmente qualsiasi disco dei Van Halen, ma ad essere onesti, penso che siano in una lega a sé stante!”
Una volta si diceva che la scena di Los Angeles fosse “sesso, droga e rock’n’roll”. Come vedi, oggi, questa “regola”?
“L’eccesso del periodo di massimo splendore del rock n’ roll si è sicuramente attenuato. I social media hanno reso i retroscena delle groupie un gioco molto più rischioso rispetto a 20, 30, 40 anni fa, nel bene e nel male. Non credo che il piano di incentivi per i roadie di Diamond Dave sarebbe valido oggi senza un serio contraccolpo su Twitter! Per quanto riguarda le droghe, credo che Cobain abbia tolto a molte persone il “fascino” della droga. Naturalmente, la gente del settore continua a farsi montagne di roba negli uffici dei dirigenti e negli squallidi bagni di tutto il mondo, ma è solo meno pubblicizzata al giorno d’oggi. A meno che tu non sia un rapper, a quelli non frega un cazzo!”
Alleycatz è il tuo progetto, una sorta di one man band. Come mai hai deciso di fare tutto da solo?
“Per una questione di circostanze. Ho iniziato il progetto in isolamento per mantenermi sano di mente! Avevo già i mezzi per registrare quello che avevo, quindi è quello che ho fatto. Inoltre, la scena sleaze metal della piccola città rurale inglese non è esattamente in piena espansione!”
Come è stato accolto finora un lavoro come ‘Private Vices, Public Pleasures’?
“Finora molto bene! La gente lo sta apprezzando e le recensioni sono state buone. Inoltre, diverse canzoni del disco stanno inquinando le onde radio di tutto il mondo, quindi è una bella cosa! Spero solo che sempre più persone lo trovino e lo apprezzino”.
Qual è la lezione più importante che hai ricevuto mentre lavoravi a questo disco?
“È facile impantanarsi nelle piccole cose. Ho passato innumerevoli ore a fare cambiamenti quasi impercettibili al mixer. I piccoli dettagli sono importanti, ma a volte è meglio fare un passo indietro e rivalutare le proprie priorità!”

Il Glam parla di divertimento, di donne, di sesso, di feste… pensi che la pandemia abbia influenzato questi temi in qualche modo? Voglio dire, dopo gli anni bui la gente ha voglia di tornare a fare festa e di divertirsi, non credi?
“Penso che la gente si meriti un po’ di divertimento in questi giorni. Anche se la pandemia potrebbe essere finita, il Regno Unito è ancora un posto piuttosto cupo in questo momento. La chiamano “crisi del costo della vita”, che in pratica è un modo un po’ più carino per dire che siamo tutti fottuti. Tuttavia, nel vero spirito inglese, manterremo la calma e andremo avanti. Probabilmente ubriacandoci e scopandoci a vicenda. Spero di poter contribuire a questo movimento inserendo questo disco nella colonna sonora della festa di almeno una persona quest’estate! E la cosa bella della musica è che anche se non sei la persona più socievole o estroversa, una buona canzone o un buon disco possono portare la festa a te, senza alcuna interazione sociale fastidiosa!”
Come è nato ‘Private Vices, Public Pleasures’?
“Come ho detto prima, ho iniziato a scrivere brani in lockdown per tenermi occupato. La maggior parte dei brani composti in quel periodo è finita nel cestino, ma alcuni sono finiti sull’EP e altri sono ancora nel cassetto pronti per una prossima pubblicazione. Il titolo deriva da un vecchio film osceno italiano (‘Vizi privati, pubbliche virtù’ del 1976 Nda). Non l’ho mai visto, ma mi piaceva il titolo e ho deciso di pizzicarlo!
Mi parli di ‘Do It For The Rock N’ Roll’?
“Questa canzone si basa sulle mie esperienze di bambino. Ad esempio, ricordo di essere andato al primo giorno di scuola secondaria non in uniforme con una maglietta degli Iron Maiden, jeans attillati e stivali. La gente mi guardava come se venissi da un altro pianeta e mi faceva un sacco di domande stupide. Per lo più del tipo: “Perché ti vesti da donna?”. Naturalmente, un paio di anni dopo i jeans skinny sono tornati di moda e tutti li indossavano! Ancora oggi ricevo sguardi strani e domande stupide. “Perché ti vesti così?” La risposta è: “Per il Rock n’ Roll!”.
‘She’s A Vixen’ è un vero spasso. Ce ne puoi parlare?
“Volevo un’apertura alla Bon Jovi per attirare la gente. Un’apertura lenta che esplode in una strofa energica e saltellante con un prechorus/chorus armonico per legare il tutto. Il testo parla di una di quelle ragazze che hanno un debole per le rockstar. Non si tratta necessariamente di una groupie, perché non le interessa in quale band sei, basta che tu sappia suonare la chitarra… o la batteria… o qualsiasi altra cosa!”

Hai intenzione di mettere su una vera band per portare il disco dal vivo?
“Mi piacerebbe molto. Dipende se qualcuno vuole unirsi a me!”
Per concludere?
“Vorrei solo ringraziarvi per avermi ospitato e ringraziare tutti coloro che hanno ascoltato o comprato il disco. Se non l’avete ancora ascoltato, è disponibile in streaming in tutti i soliti posti e potete acquistarlo su Bandcamp per soli 2 euro. Probabilmente vi piacerà! E se non vi piace, potete lamentarvi con tutti i vostri amici di una piccola band di merda del Regno Unito chiamata Alleycatz”.

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Twitter: https://twitter.com/alleycatzband?t=Q9ja-al8NADl_SczLB2E6g&s=09
Soundcloud: https://soundcloud.com/alleycatz-275776261

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