Motel Transylvania – This is my generation
Il 25/10/2023, di Andrea Lami.
Dopo la condivisione di tre video singoli, i Motel Transylvania hanno pubblicato il loro album intitolato ‘Generation Lost’ (qui la nostra recensione). L’occasione è ottima per far approfondire il discorso con la band e chiedere qualcosa di più relativamente ai prossimi programmi della band.
Partiamo dall’inizio. Come è nata questa svolta musicale? Quali sono le ragioni se così si può dire?
“Durante la pandemia abbiamo continuato a scrivere molto materiale a distanza poiché c’erano pochissime occasioni per vederci. Ognuno di noi ha rispolverato molti ascolti facenti parte di quello che era il nostro background artistico. Appena abbiamo avuto l’opportunità di tornare in studio abbiamo portato con noi tutto quel materiale, sentimenti e voglia di comunicare in un modo che sentissimo molto più nostro, quasi come un abito su misura. Stava crescendo quella che in effetti era la nostra nuova pelle.”
Ci racconti quali sono stati i primi pezzi nati?
“Il primissimo pezzo nato da questa sinergia tutta nuova è stato ‘To Hell’, all’epoca il pezzo aveva struttura e caratteristiche molto diverse da quella che è diventata la versione finale. Subito dopo sono arrivati ‘Generation Lost’ e ‘Plastic World'”.
Avete registrato con Marco Barusso. Come ci siete trovati a lavorare con lui?
“Esattamente, è stata un’esperienza formativa e di crescita sotto davvero molti aspetti.”
L’idea finale che avevate delle canzoni è uguale a ciò che avete registrato o l’apporto di un produttore ha cambiato un po’ le cose?
“Sicuramente l’orecchio di una persona “esterna” al processo creativo ha portato con sé molte idee e punti di vista nuovi, questo però non ha assolutamente snaturato l’idea e l’approccio iniziale delle tracce. Abbiamo rimesso in discussione molte scelte e ci siamo soffermati sul migliorare alcuni piccoli dettagli che si possono percepire nell’ascolto dell’album.”
Quali sono i vostri ascolti/influenze?
“Le influenze sono davvero svariate, si parte da una base metal molto moderna fino ad arrivare a parti elettroniche e di ampio respiro melodico proprie di alcune band N.D.H. Per i più curiosi abbiamo racchiuso alcune delle tracce più impattanti sul nostro percorso artistico in 5 playlist da 10 tracce ciascuna che stanno uscendo a cadenza settimanale sul nostro profilo Spotify.”
C’è una regione che vi ha spinto a scegliere questo look nero e verde fluorescente?
“Onestamente no, è stato un retaggio di quelle che son state le radici del progetto. Erano colori già presenti nella nostra strumentazione e che in qualche modo davano quel tipo di contrasto che tanto rispecchiava la nostra identità.”
Avete un’intensa attività live. Complimenti. In questo momento storico, post covid, come avete fatto ad arrivare a festival come Malta e a date in Germania?
“Contattando i promoter in prima persona e presentando un prodotto in modo completo sotto ogni aspetto. Diciamo che non è necessario conoscere qualcuno (o far parte del giro) per suonare all’estero, devi portare un buon progetto, un presskit fatto bene ed essere veloce e professionale durante la durata dello show. Abbiamo molto date da annunciare in Europa e non solo, speriamo di poter aggiungere qualche tappa anche in ‘casa’. La cura dei particolari oltre a regalarci un prodotto audio di ottimo livello, a corredo c’è un merch di qualità.”
Dove nascono le idee per questo tipo di cose?
“Spesso tutto nasce da molte idee abbozzate e da un brainstorming generale, dopodiché si prova a definire un po’ meglio il dettaglio e tutte le varie possibilità di realizzazione. Una cosa per noi fondamentale è senza dubbio la fattura del merch, preferiamo da sempre produrre su materiali di qualità migliore anche se questo va a influire sul prezzo.”
Situazione live in Italia. Abbiamo parlato mille volte della situazione triste che viviamo. Che idee avete?? Voi puntate più sul mercato estero?
“In realtà no, il mercato estero ci ha accolto da subito e supportato dal giorno zero, in Italia si fa fatica anche solo a ricevere una risposta e questo è molto avvilente.”
Prossime date dal vivo??
“Ci aspettano 4000 km in furgone per il weekend di Halloween
27/10 Halloween Secret Show – Hannover
28/10 Spirit of Burning Pants – Hude
29/10 Autumn North Festival – Leer
31/ 10 Raindogs House – Savona”
Dopo l’uscita dei video singoli. L’uscita del CD. Cosa c’è in programma per i Motel Transylvania?
“Tante date e festival e probabilmente l’uscita di qualcosa di nuovo durante il corso del 2024.
Siamo già a lavoro su pezzi nuovi, merch e una cover che farà parte degli show del prossimo anno”.