Danko Jones- Il Rock non muore mai!
Il 13/10/2023, di Monica Atzei.
Abbiamo intervistato John Calabrese, bassista dei Danko Jones. La band formatasi a Toronto nel 1996 ha pubblicato il 15 Settembre, a due anni di distanza da ‘Power Trio’, l’undicesimo album in studio intitolato ‘Electric Sounds’. Un lavoro carico di rock puro, diretto e divertente come ci conferma anche John che nell’intervista ci dice che lo spirito del rock nei Danko Jones non morirà mai.
Ciao John! Benvenuto sulle pagine di Metal Hammer! Come stai e come state tutti voi della band? Da poco è uscito il vostro nuovo album ‘Electric Sounds’, siete carichi?
“Ciao! Noi tutti nella band stiamo bene. Abbiamo appena finito una settimana di promozione per il nostro nuovo disco ‘Electric Sounds’. Siamo felicissimi di avere avuto un’altra opportunità di incidere un nuovo disco, di poter fare nuove tournee, e soprattutto di farlo ascoltare al nostro pubblico”.
I riscontri dai fan e dagli addetti ai lavori mi sembrano molto positivi, siete soddisfatti?
“Grazie! Si siamo molto soddisfatti. Ogni volta che inizia il processo per scrivere un nuovo album fino al punto di finire la registrazione pensiamo sempre a come il pubblico e i nostri fan lo riceveranno. Dopo tanti anni di studio ci troviamo più ad agio ma c’è sempre un pò di incertezza per come verrà accolto il nuovo disco”.
Qual è stata la genesi di questo nuovo lavoro e come si è evoluta?
“Abbiamo iniziato a scrivere nuovi pezzi durante l’estate mentre eravamo in tournee per l’Europa. Siamo entrati in una sala prove a Berlino e abbiamo provato delle idee e da quei giorni lì e nato ‘Guess Who’s Back’ e il nocciolo di ‘Get High?’. Poi il processo e diventato un pò diverso di come lo si fa al solito. Danko abita a Toronto, Rich abita a Charlotettown in Canada e io invece abito a Kuopio in Finlandia. Il processo ha continuato via posta elettronica, dove io ho fatto tutti gli arrangiamenti dei pezzi che poi sono divenuti il nuovo disco. Un metodo nuovo per noi, ma secondo me non si sente la distanza nei pezzi, anzi ha aiutato a mettere a punto l’energia dei pezzi”.
Dopo ‘Power Trio’ vi siete subito rimessi a lavoro o avevate già dei brani che potevano essere utilizzati per ‘Electric Sounds’?
“Si ci siamo rimessi a lavorare. Scriviamo sempre nuovi pezzi ed è un modo di stare sempre in forma con la creazione di nuovi brani: impegnarsi di continuo”.
Come sono nate le collaborazioni con gli ospiti dell’album?
“Spontanee direi. Per ‘Get High?’ ho detto a Danko che Damian (Damian Abraham dei Fucked Up e Urban Remo Nda) ci serviva. Poi Daniel (Dekay degli Exciter) ha parlato con Danko e ha detto che voleva suonare sul disco e ha inciso un solo che spacca! Eric Ratz, stava producendo il disco dei Barneked Ladies e ha suggerito a Danko di chiedere a Tyler (Stewart dei Barenaked Ladies Nda) di cantare in un pezzo. Sono più di 25 anni di conoscenza, da quando Tyler è venuto a un concerto dei Danko Jones. È stato un onore avere lui, Daniel e Damian in ‘Electric Suonds’ “.
Danko Jones è sinonimo di rock puro: qual è la “formula magica” perché il vostro sound sia così riconoscibile?
“Non so se c’è una formula magica. C’è tanto lavoro che sta dietro il gruppo e anni di musica e tournee. All’ inizio abbiamo deciso di essere un gruppo rock e lo siamo tutt’oggi. Abbiamo mantenuto la nostra parola data al rock n roll che ci ha ispirato da giovani e non abbiamo seguito altri trend”.
Avete quasi 30 anni di album e live alle spalle e dimostrate sempre una gran voglia di mettervi in gioco, qual è la molla che continua a spingervi in questa direzione?
“Non sappiamo fare altro! Ahahahah… Scherzo. Ma amiamo tanto quello che facciamo ed è la nostra vita”.
A novembre inizierà il vostro tour e a dicembre sarete a Milano, siete contenti di tornare in Italia? Il pubblico italiano vi aspetta!
“Siamo sempre molto felici di tornare in Italia! Spero di trovarvi lì!”
Grazie John per la tua disponibilità! Questo spazio è per te, se vuoi salutare i lettori di Metal Hammer e lasciare loro un messaggio…
“Se avete un pò di tempo ascoltate il nostro nuovo disco ‘Electric Sounds’. Io sono cresciuto ascoltando i Raw Power, i Negazione e i CCCP! Per Danko Jones lo spirito del rock continua!”