Ceremony Of Darkness – The killer is coming
Il 22/09/2023, di Ermes Casagrande.
I Ceremony Of Darkness, band statunitense originaria di St. Louis nata attorno alle figure del cantante Hall e del chitarrista/compositore J, ritorna oggi con ‘The Lesser Key’ dopo aver destato grande interesse nel panorama dark progressive metal sin dall’anno della loro comparsa sulle scene. E’ infatti con il disco di debutto ’13’ nel 2010 che conquistano l’ Independent Music Award (IMA), mentre la title track di ‘Flesh Of The Witch’ del 2013 viene inserita addirittura nel film di Netflix ‘The Incredible Jessica James’, nella serie televisiva della NBC ‘Blindspot’ e nella serie STARZ ‘American Gods’. Incuriositi siamo andati a bussare alla porta direttamente di J per saperne un po’ di più…
Ciao Jeremiah, benvenuto su Metal Hammer Italy. Oggi presentate il nuovo album ‘The Lesser Key’. Vuoi introdurcelo tu?
“(Jeremiah Patton) ‘The Lesser Key’ è un’esplorazione dei mali dell’umanità e della potenziale (o probabile, se siete religiosi) influenza dei demoni e della possessione demoniaca in questi scenari orribili. Le canzoni, singolarmente, sono basate su assassini o serial killer (sia di fantasia che storici) e abbiamo scritto testi/musica per raccontare le loro gesta, ma mescolando le loro azioni con le influenze che vari demoni avrebbero avuto su questi eventi. Abbiamo studiato i demoni inventariati in ‘The Lesser Key of Solomon’ e abbiamo utilizzato questo tema per l’album. Per la registrazione del disco abbiamo lavorato con Jason McEntire ai Sawhorse Studios di South St. Louis, MO per il mixaggio dell’album, e con Tom Vrem ai Blackbird Studios & Vinyl Archaeology di Nashville per il mastering finale. Entrambi sono dei fuoriclasse in quello che fanno ed è stato fantastico lavorare con loro”.
Cosa rappresenta per voi un album come questo?
“Questo album significa molto sia per me che per Hall (voce/ testi/composizione Nda). I nostri dischi precedenti erano simili come tematiche, certamente le canzoni erano unidirezionali in un certo senso, ma entrambi abbiamo carriere impegnative e abbiamo una famiglia – quindi storicamente non abbiamo avuto il tempo necessario per scrivere dischi in modo specifico. Per ‘The Lesser Key’ è stato diverso, il tempo era sempre poco ma ho trascorso mesi senza dormire, passando la sera tardi e la mattina presto a comporre la musica e a considerare i vari arrangiamenti degli strumenti per ottenere il paesaggio sonoro di base per i temi delle canzoni. Credo che questo sia il nostro album più completo fino ad oggi, e speriamo davvero che gli ascoltatori la pensino allo stesso modo”.
Vuoi dirmi che la differenza tra ‘The Lesser Key’ e il precedente ‘Godheim’ è da ricercare unicamente nel tempo che gli avete dedicato?
“Sicuramente la quantità di tempo spesa per rendere l’album il più perfetto possibile nel rappresentare il tema dell’album e le storie delle canzoni in esso contenute è un fattore importante che ha influito molto sulla riuscita del disco. Un’altra differenza fondamentale è la quantità di tempo e di sforzi dedicati alla realizzazione dei toni specifici di ogni canzone. In ‘Godheim’, gli strumenti avevano una tonalità coerente per le chitarre ritmiche, le chitarre soliste, il basso, la batteria, ecc. Per ‘The Lesser Key’ ho identificato in modo specifico amplificatori, drive, pickup per chitarra, ecc. per ogni canzone e ho passato molto tempo a testare diversi mix di equalizzazione per le chitarre. Ho fatto lo stesso con le tonalità del basso e della batteria in studio con Jason McEntire per far sì che il tono di ogni strumento si adattasse al meglio alla storia”.
Quanto tempo vi è servito per concepire un’opera del genere e quanto tempo è passato dal momento in cui è stata concepita al momento in cui ha visto la luce?
“Avevo preso in considerazione questo concept per un album fin dai primi anni 2000, ma solo nel 2021 è stato messo su carta come tema del prossimo album. Ho trascorso poco più di un anno a finalizzare le composizioni delle canzoni e poi quasi un anno a lavorare con Hall per far sì che i suoi testi si adattassero al meglio. Per le canzoni in cui Hall era il compositore principale (ad esempio ‘Woman’, ‘The Bleeding Moon’, ‘Horns’), anche lui ha trascorso mesi su ciascuna di esse per farle arrivare al punto in cui riteneva dovessero essere”.
Tu e Hall siete il fulcro del progetto ma all’album hanno preso parte altri musicisti di talento…
“Verissimo. I compositori musicali di ogni canzone siamo io e Hall. Nella canzone ‘Fulci’, ho preso in prestito il riff di power chord Am – G – F – G dal mio buon amico ed ex collaboratore Chad C. Watson (che è un compositore e polistrumentista straordinario) e Chad ha anche il merito di aver scritto il brano. Icaro Paiva, chitarrista brasiliano di fama mondiale, ha fornito il primo assolo del brano ‘Greasy’ come chiamata in una sezione di assoli call & response, me come assolo di risposta. Mantia, che ha lavorato con il gruppo come altro chitarrista dal 2003, ha fornito l’assolo di chitarra in ‘Demons’ ed è stato l’assolo di chiamata per il primo/terzo/quinto/settimo assolo della canzone ‘Tapes (1213-1546)’, mentre mio è stato l’assolo di risposta per il secondo/quarto/sesto/ottavo assolo”.
Pensi che ciò che è accaduto nel Covid abbia influenzato la tua musica e il tuo sound?
“Ottima domanda. Per i Ceremony of Darkness in particolare, non credo che il Covid abbia davvero cambiato il nostro approccio alla musica e al suono. Semmai, i prezzi delle attrezzature musicali durante il Covid hanno influito sulla nostra capacità di investire negli strumenti necessari per ottenere i suoni di ogni canzone, ma siamo stati comunque in grado di procurarci l’attrezzatura giusta e di realizzarla. Per me il periodo di Covid è stato importante perchè mi ha consentito di iniziare a lavorare di più sulla musica nel suo complesso e a scrivere/comporre di più su più generi e persino a tentare la strada del film scoring”.
Che cosa è stata la cosa che mi ha messo maggiormente alla prova nella registrazione di ‘The Lesser Key’?
“Un’altra bella domanda. Credo che l’aspetto più impegnativo sia stata la gestione del tempo per tutti noi. Non solo scrivere le melodie, ma anche spiegare a Zeisler (batteria), Mantia (chitarra) e Beau (basso, violoncello) che cosa rappresenta ogni brano e come questo debba essere preso in considerazione al di là della semplice esecuzione delle note: ci sono molti tentativi ed errori prima che tutto si incastri perfettamente. Anche se è stato impegnativo, la collaborazione è stata davvero grande tra tutti e credo che si senta nel prodotto finale”.
C’è una canzone a cui sei particolarmente legato?
“Io sono particolarmente legato alla canzone ‘Tapes (1213-1546)’. È un pezzo molto personale dal punto di vista della composizione musicale e ho passato molto tempo a pensare alla storia e a sentire il silenzio nelle aree della canzone in cui c’è molto spazio. Hall, penso che probabilmente direbbe ‘Woman’ perché, pur rimanendo nell’ambito del tema dell’influenza dei demoni su eventi orribili, credo che in questo caso ci sia un po’ di esperienza personale intrecciata alla finzione”.
Uno dei pezzi forti del disco è ‘Greasy’. Puoi parlarcene?
“‘Greasy’ è stato molto divertente da registrare in studio. Il tema si basa vagamente su un serial killer immaginario, sugli omicidi che commette, ma anche sul suo rapporto con il figlio e sul fatto che lo prende sotto la sua ala protettrice. L’apertura della canzone è quella che io chiamo “a wall of noise”, in quanto rappresenta un evento di trauma da corpo contundente, ma poi passa al serial killer che va avanti nella sua vita altrimenti movimentata e si impegna con suo figlio (da qui il groove nella seconda sezione). Poi c’è la collaborazione con Icaro Paiva, il cui assolo è praticamente perfetto. Mi è piaciuto molto seguire tutte le chitarre dei diversi stili di metal (groove metal, melodic death metal, black metal), ma la cosa più divertente è stata l’outro. Ci sono 3 tracce separate di chitarra acustica a corde di nylon per i ritmi, dove ho usato Rasgueado, arpeggi fingerpicked e un groove più diretto, poi Zeisler ha registrato sia la batteria che il Cajone e Beau ha registrato due diverse parti di basso. Naturalmente, mi sono anche divertito a improvvisare l’assolo di chitarra acustica in nylon in quella sezione. Molti dei nostri fan ci dicono che ‘Greasy’ è la loro preferita tra tutte le nostre canzoni”.
Un’altra grande traccia dell’album è ‘Tapes 1213-1546’…
“‘Tapes (1213-1546)’ è vagamente basata sull’idea che il serial killer registrasse le sue azioni usando una vecchia videocamera e che il demone attingesse energia da questi nastri VHS. Anche in questo caso è stato molto divertente registrarlo e credo che l’uso del violoncello in questo brano sia particolarmente d’impatto per creare l’atmosfera. In studio, Mantia ha proposto alcuni assoli per le sezioni di chiamata, e io mi sono divertito a improvvisare i miei assoli di risposta contro i suoi. Il climax del brano (la penultima sezione) è stato particolarmente difficile per me da eseguire in studio (quegli arpeggi a doppio plettro sono duri per la mano e difficili da mantenere puliti al 100%) ma credo che il risultato finale sia esattamente quello che ho sentito nella mia testa, quindi ne è valsa la pena”.
Qual è la cosa più preziosa che hai imparato durante la scrittura, la registrazione e la pubblicazione di ‘The Lesser Key’?
“Pratica e comunicazione. Se vuoi che le canzoni registrate suonino come quelle che hai in testa, devi fare ore di pratica. Dal punto di vista dell’arrangiamento, devi essere in grado di comunicare chiaramente agli altri musicisti non solo quello che devono suonare, ma anche il perché della canzone e delle loro parti. Ho riscontrato che questo aiutava le persone a entrare nel giusto stato d’animo e quindi a ottenere le loro migliori performance”.
Se guardate indietro alla vostra carriera, qual è il momento che considerate più importante e di cui siete particolarmente orgogliosi?
“Il momento ad oggi più importante della nostra carriera è stato quando abbiamo vinto l’Independent Music Award (IMA) 2010 per il “miglior album metal/hardcore” con il nostro debutto ’13’. Il motivo di orgoglio non è stato tanto il premio in sè, ma il fatto che la giuria fosse composta da Ozzy Osbourne, Tim Lambesis e Andrew W.K.. Sapere che Ozzy è stato un giudice che ha apprezzato la nostra musica tanto da votare per l’album è qualcosa di cui siamo molto orgogliosi. Ad altri ascoltatori può non piacere la nostra musica, ma al Principe delle Tenebre in persona sì.Fantastico!”.
Mentre in quanto a rimpianti ne hai?
“Il mio più grande rimpianto è quello di non avere un “piano B” nel caso in cui la musica non funzionasse, nel senso che ho una carriera aziendale di successo e quindi quella carriera è diventata l’obiettivo principale. Rimpiango di non essermi dedicato subito alla musica a tempo pieno, perché ho decenni di materiale musicale che non ho mai registrato, pubblicato o eseguito dal vivo e che vorrei condividere con il mondo”.
Pensi ci sia possibile in qualche modo promuovere questo lavoro dal vivo?
“Penso che queste canzoni possano essere eseguite dal vivo, ma avrebbero bisogno di uno spettacolo teatrale appropriato per completare le canzoni per ottenere il miglior effetto. Ho passato molto tempo a pensare a come eseguire ‘Greasy’ dal vivo, a causa della sezione finale e del numero di strumenti simultanei, ma sono abbastanza sicuro di aver trovato una soluzione e di poter eseguire la canzone nella sua interezza on stage”.
In conclusione, quali sono i prossimi passi per i Ceremony Of Darkness?
“Speriamo di suonare in alcuni festival metal negli Stati Uniti e in Europa nel 2024 e oltre, o anche di fare un tour a supporto di altre band che rispettiamo. In ogni caso, continueremo a scrivere e abbiamo intenzione di pubblicare alcuni singoli nel prossimo futuro. Tenete gli occhi aperti”.