Deathstars – All Nightmare Long
Il 01/05/2023, di Fabio Magliano.
Dopo otto anni di silenzio sono pronti per ritornare sulle scene i Deathstars, cult band svedese che, con l’imminente ‘Everything Destroys You’ torna ad alzare la voce, con quel mix di industrial, glam e sfrontatezza che da sempre ne ha caratterizzato le uscite. Whiplasher Bernadotte, Nightmare Industries, Cat Casino e Skinny Disco dopo un fisiologico break stanno per sfornare un disco infarcito di industrial e rock/metal, un lavoro “in your face” che farà la gioia di chi ha apprezzato la band sin dagli esordi. Per saperne di più abbiamo contattato il chitarrista Nightmare Industries, al secolo Emil Nödtveidt, già attivo con Swordmaster, Ophthalamia e Dissection insieme al fratello Jon.
‘Everything Destroys You’ è il vostro primo disco dopo otto anni di silenzio. Come mai così tanto tempo?
“(Nightmare Industries) Prima di tutto siamo stati una band estremamente impegnata in tour fino al 2015/2016, dopodiché avevamo bisogno di una pausa, visto che ci siamo impegnati a fondo per molti anni. Ci siamo presi qualche anno di pausa, poi abbiamo iniziato a scrivere del nuovo materiale e all’improvviso è arrivata la pandemia. A quel punto avevamo già finito un album, ma durante la pandemia ci siamo presi il tempo per scrivere altre canzoni e ne abbiamo buttate via alcune che non ci sembravano più adatte all’album”.
È stato complicato riaprire i battenti dopo uno stop così lungo?
“All’inizio è stato un po’ complicato, credo. E a un certo punto probabilmente ci siamo chiesti se fossimo ancora in grado di fare questa roba (ride, Nda). Abbiamo dovuto ricominciare non solo a scrivere canzoni, ma anche a scrivere canzoni che fossero al top per noi. A un certo punto è stato un po’ difficile, ma una volta che abbiamo iniziato e abbiamo fatto qualche canzone, ci è sembrato di nuovo naturale e più facile scrivere”.
Quali sono secondo voi le principali differenze tra questo disco e ‘The Perfect Cult’?
“Era importante scrivere un album più allegro e veloce rispetto al nostro ultimo album (‘The Perfect Cult’). Volevamo davvero dimostrare di avere più potenza ed energia rispetto a quanto emerso in quell’album. Credo che quell’album sia stato il risultato di una band estremamente sovraccarica per molto tempo. Negli anni precedenti a quell’album eravamo stati molto impegnati in tournée. Volevamo più energia e velocità, un album più estroverso. ‘The Perfect Cult’ era un album molto introverso. Questo non lo è!”
Quanto è cambiato (se è cambiato) il vostro approccio alla musica in tutto questo tempo?
“Abbiamo sperimentato alcuni nuovi modi di scrivere su questo album. Le canzoni sono state scritte in modo più dinamico per enfatizzare e lavorare meglio con gli arrangiamenti vocali. Credo che in alcune canzoni del passato abbiamo scritto prima la musica e poi gli arrangiamenti vocali su una canzone “finita”, mentre in questo album abbiamo scritto la musica, poi gli arrangiamenti vocali e poi siamo tornati ad aggiustare la musica per lavorare con le voci e così via. È stato quindi un nuovo modo di scrivere per noi, che è stato divertente ma ha richiesto molto più tempo per essere completato…”
Nel corso di questi otto anni abbiamo tutti affrontato una pandemia mondiale. Pensate che questo abbia influenzato (come testi, atmosfere, emozioni…) il sound della band?
“In realtà no. Le canzoni che scriviamo parlano di esperienze personali e non credo che la pandemia abbia influenzato il materiale. La maggior parte delle canzoni sono state scritte prima dell’arrivo della pandemia e quelle scritte durante non riflettono la pandemia”.
Le vostre canzoni sono un mix di rabbia e ironia. Quanta rabbia e quanta ironia c’è in voi?
“Penso che probabilmente qui non finiremo mai l’ironia. L’ironia è di per sé una fonte di ispirazione”.
‘Anti All’ suggerisce che non avete un buon rapporto con il mondo là fuori….
“‘Anti All’ è in realtà più che altro un testo di osservazione degli altri. Parla dell’essere viziati, in un certo senso. Spesso si vedono persone che cercano di definirsi in modo così disperato – solo perché non hanno una forte personalità – a costo di rischiare di apparire ridicole. Come un certo tipo di persona che è contro tutto, senza averne davvero motivo, spesso si tratta di un marchio e di un’immagine vuoti solo per appartenere a un certo gruppo sociale”.
‘An Atomic Prayer’ è in qualche modo legata al rischio di una guerra nucleare che potrebbe spazzarci via tutti?
“No, in realtà è un testo molto visivo che Whiplasher ha scritto per illustrare la peggiore influenza che può avere su qualcuno – o qualcuno su di lui, o anche come lo stato d’animo più oscuro può giocare brutti scherzi e cambiarti per sempre come persona senza possibilità di tornare indietro – come una strada senza ritorno”.
Che cos’è ‘Infrahuman Masterpiece’?
“Si tratta di arrendersi e godersi l’autocommiserazione. Una specie di masterplan degli idioti”.
Siete considerati una band di culto nella scena industrial metal mondiale (anche se sembra riduttivo come definizione per voi…). C’è qualche nuova band di questo genere che vi ha particolarmente entusiasmato?
“Beh, mi piacciono i Lord of the Lost, sono forti”.
Una domanda personale: hai iniziato suonando un black metal estremo. Cosa ti ha spinto a cambiare e a spostarti verso sonorità più “accessibili” come i Deathstars?
“Una naturale evoluzione in campo musicale. Non era più la nostra passione scrivere metal estremo e, sebbene amiamo ancora quel genere musicale, era solo qualcosa da cui ci siamo evoluti. Siamo stati attratti dalla sfida di creare qualcosa di diverso che potesse essere un ibrido tra metal e suoni elettronici. E come produttore è ancora stimolante creare nuovi suoni ed esperienze per ogni canzone, invece di avere un’impostazione di base di chitarre, basso e batteria. Abbiamo anche un sacco di tastiere/synth/campioni che danno un’identità unica a ogni brano. Ci vuole molto lavoro per farlo”.
Se guardi indietro alla tua carriera dagli inizi con gli Swordmaster, quanto pensi di essere cambiato come uomo e come musicista?
“Oh, anni luce (Ride Nda). Voglio dire che sono sempre lo stesso, solo che ho acquisito molta esperienza lungo la strada. Ma è naturale, voglio dire che abbiamo iniziato gli Swordmaster quando avevo 15-16 anni e ora sono passati 30 anni! Porca puttana. Già. Come musicista cresco continuamente, anche se rimango fedele alle mie radici, cerco sempre di rimanere aperto a nuove ispirazioni e nuove impressioni che possano influenzare la mia scrittura. Posso essere influenzato da qualsiasi cosa, pop, rock, classica. L’unica cosa che non mi ispira è il reggae. Non sopporto il reggae! Mi fa accapponare la pelle. Credo che abbia un suono troppo felice per me”.
Quale qualità diresti che è la tua più forte, quella che ti rende ciò che sei, che definisce la tua personalità speciale?
“La lealtà, credo”.