Sylvaine – Alla radice delle emozioni
Il 06/03/2023, di Fabio Magliano.
Parlare con Sylvaine, la polistrumentista, bandleader e compositrice nata Kathrine Shepard, significa parlare con uno spirito che esiste oltre il velo delle convenzioni e degli stereotipi. Non si tratta di una donna che suona seguendo la strada del dark melodico, ma piuttosto di una donna che è una compositrice e arrangiatrice seria e di formazione classica, le cui canzoni finiscono per scontrarsi contro le convenzioni illimitate di ciò che la musica moderna può realizzare. Per un certo periodo Kathrine Shepard è stata vista come il piccolo folletto della scena black norvegese collaborando con gli Alcest, ma i suoi lineamenti piccoli e undici e la sua spensieratezza nascondono la donna guerriera che si cela dietro ‘Nova’, il suo ultimo album uscito un anno esatto fa, che è allo stesso tempo il risveglio musicale e personale di una cantante/compositrice che sta trovando la sua strada in questo mondo. Abbiamo approfittato del recente tour europeo della bella Kathrine per tornare a parlare del suo interessante progetto solista.
Benvenuta su queste pagine! In passato ti abbiamo visto impegnata in un ambito estremo, oggi hai intrapreso la via solista che ti porta a sperimentare sonorità più eleganti e decisamente più tenui. Come si sono evolute le tue influenze musicali e culturali attraverso questi anni?
“(Sylvaine) Le ispirazioni di un artista si evolvono come quelle di una persona, ma sento di ispirarmi ancora a molti degli stessi elementi che mi ispiravano quando ho iniziato Sylvaine, visto che questo progetto solista è molto incentrato sulla mia vita interiore, e quindi ruota molto intorno alla mia sfera personale. Come ogni altro musicista, mi ispiro molto alla musica che amo, dalla classica al metal, alle colonne sonore di film/giochi, al pop e tutto il resto. Alcuni dei miei artisti preferiti sono Type O Negative, Hammock, Goldmund, Slowdive, Billie Eilish, 40 Watt Sun, Joe Hisaish, Amenra, Depeche Mode, Zeal & Ardor, Max Richter, Drudkh, The Cure, Emma Ruth Rundle, Explosions In The Sky, Vampillia…. Beh, la lista si ferma qui, perché potrei andare avanti all’infinito…Ci sono così tanti artisti eccezionali là fuori. Oltre alla musica, ci sono molte altre cose che mi ispirano, come la poesia (i poeti francesi come Baudelaire, Hugo e Verlaine sono i miei preferiti, così come gli americani Poe e Bukowski, e gli inglesi Wordsworth, Shelley e Lord Byron), i film, i giochi, le persone, i luoghi visivamente belli, la moda e così via. Altre due principali fonti di ispirazione sono la natura e l’arte visiva. La natura è stata il mio rifugio fin dall’infanzia e ha svolto un ruolo fondamentale nella mia vita fin dalla più tenera età. L’arte visiva, la fotografia, la pittura, l’illustrazione, mi hanno ispirato fin dalla prima adolescenza; il movimento simbolista è uno dei miei preferiti, così come molti illustratori, pittori e fotografi dei giorni nostri”.
E da un punto di vista prettamente intimo, quali sono le emozioni che si celano dietro la tua musica?
“Sylvaine è il mio diario audio. Si tratta di una vera e propria catarsi, di permettermi di esprimermi liberamente in un modo che nient’altro è stato in grado di offrirmi finora. Tutti i problemi, le meraviglie, le lotte interiori che mi sembrano troppo difficili o troppo vasti per essere espressi a parole, vengono incanalati nella mia musica. Ogni volta che creo una canzone o un album per Sylvaine, cerco di lasciar fluire i miei sentimenti in modo incontaminato e di catturare l’essenza di ciò che sta accadendo nella mia vita in quel momento. Ci sono anche alcune emozioni di fondo che sono onnipresenti in questo progetto: la separazione spirituale, la lotta tra il mondo interiore e quello esteriore, la natura effimera della nostra vita umana e la sensazione di essere intrappolati in questo corpo umano e di essere legati alla terra, come un essere che non proviene da questo luogo”.
Un anno esatto fa uscita ‘Nova’, il disco che oggi stai promuovendo dal vivo. Come vedi, oggi, questo lavoro?
“‘Nova’ è stato l’album che mi ha impegnata di più, perché vi ho riversato ogni pezzo della mia anima, ma è anche quello che sono più orgogliosa di aver creato. E’ un album molto intenso che parla della perdita, della caducità della vita e del fatto che, per quanto si cerchi di aggrapparsi alle cose, tutto prima o poi finisce. Nel mezzo della frustrazione e della mancanza di accettazione del lato effimero della vita, troviamo anche la bellezza dei continui nuovi inizi, che danno la sensazione di una rinascita simultanea allo strazio. Tutto ciò rende ‘Nova’ l’album più triste che abbia mai creato, ma anche il più forte. È molto vulnerabile e fragile, ma la grande forza si trova nella ricostruzione di sé che è stata sperimentata durante la realizzazione di questo disco. È un album pieno di opposti in termini di suono, espressione e caratteri delle canzoni, che lo rende un disco molto vario, ma in qualche modo più coeso dei miei tre album precedenti”.
Proprio riallacciandomi a questa considerazione, guardando alla tua discografia quali pensi siano le principali differenze tra ‘Nova’ e i tuoi lavori precedenti?
“Con l’uscita di ogni album, sento che il suono che rappresenta Sylvaine come progetto continua a consolidarsi, e ‘Nova’ è l’apice di ciò che Sylvaine come progetto possiede in termini di paesaggi sonori, carattere e atmosfera. Fin dall’inizio di questo progetto solista, sapevo che trovare un equilibrio tra gli opposti, il buio e la luce, sarebbe stata una parte importante del suono di Sylvaine, perché era qualcosa a cui mi sentivo legato sia come ascoltatore che come compositore, e ‘Nova’ spinge i confini di queste forze di equilibrio più in là che mai. ‘Nova’ sembra una naturale evoluzione di ‘Atoms Aligned, Coming Undone’, eppure è il mio album più eterogeneo fino ad oggi, con la canzone più pesante che abbia mai scritto, ma anche una delle canzoni più nude e spogliate che abbia mai realizzato. Una cosa che rimarrà sempre la stessa, indipendentemente dal tipo di pubblicazione, è la saturazione emotiva della mia musica. Il lato catartico di questo progetto rimarrà sempre al centro di tutto”.
Quali obiettivi ti eri posta al momento di iniziare a lavorare a ‘Nova’? Oggi, a dodici mesi di distanza, pensi di averli raggiunti?
“L’obiettivo ogni volta che registro un disco è sempre lo stesso: riuscire a fare un album che sia emotivamente degno, autentico e che possa comunicare tutti i sentimenti che ho bisogno di esprimere in quel momento, nella speranza di farli sentire a chi mi ascolta. ‘Nova’ è nato da alcuni dei momenti più difficili che ho vissuto finora nella mia vita, è stato una parte del mio viaggio per ricostruire me stessa, rendendolo in un certo senso un lavoro ancora più importante di tutti i miei dischi precedenti. Anche se non è mai stato un obiettivo consapevole, credo che questo disco sia stato un passo enorme per dimostrare di nuovo a me stessa la mia autostima, oltre che per elaborare una situazione che sembrava così opprimente e fuori dal mio controllo. Senza questo album, sono sicura che non sarei stata in grado di affrontare tutto questo in modo sano. Mi ha dato un posto dove trovare rifugio, ma anche un posto dove affrontare tutte le verità che non volevo vedere in quel momento, ma che dovevo affrontare per andare avanti”.
Se guardi alla tua musica ci vedi una pura forma d’arte, un mezzo di intrattenimento o entrambe le cose?
“Arte, senza dubbio. Per me la musica ha il potenziale per essere una delle forme d’arte più pure, perché comunica letteralmente dal cuore di una persona a un’altra in un modo così primordiale e commovente. È una comunicazione senza bisogno di usare un linguaggio specifico, che la rende universale e vitale per ognuno di noi su questo pianeta, in un modo o nell’altro. È una cosa eccezionale, se ci pensate. Nelle sue forme più elementari, non c’è bisogno di nient’altro se non del proprio corpo per creare musica, attraverso la voce o i ritmi di battito delle mani, e per questo è presente ovunque in forme diverse. Questo è un aspetto davvero unico di questa forma d’arte. Naturalmente la musica può essere usata anche per l’intrattenimento, senza dubbio, ma alla base la musica è e dovrebbe sempre essere trattata come arte, secondo me. Quando viene trattata solo come una forma di intrattenimento, mi sembra che ci si allontani dalla magia che questo mestiere può creare”.
Hai parlato del potere comunicativo della musica. C’è qualche messaggio, qualche ideologia che in un certo senso vuoi predicare attraverso la tua arte?
“Non si predica nulla in Sylvaine. Non è questo lo scopo del progetto, per niente. Il progetto funziona come un diario audio catartico per me, per poter elaborare, esprimere e affrontare questioni dall’interno, non per cercare di convincere o presentare ideologie agli altri. Ciò di cui parlo in Sylvaine è ovviamente basato su una forma di spiritualità a cui mi sento fortemente legata e sulla convinzione che siamo esseri che non appartengono a questo luogo in origine, ma sono ‘visitatori’ che vengono messi in corpi umani per imparare e fare esperienza in questo mondo, ma non è qualcosa che sto predicando o chiedendo agli altri di crederci. Più che altro, sto solo cercando di mettere in musica, e quindi in parole, le emozioni che nascono da tutto questo”.
Hai accennato al disco nato in un momento molto difficile della tua vita. C’è in questo senso una canzone alla quale sei particolarmente legata, anche solo per il momento in cui è stata concepita o per la forza che ha saputo trasmetterti per venire fuori dalla difficoltà?
“Essendo un progetto così personale, tutte le canzoni che creo per Sylvaine sono molto vicine al mio cuore per motivi diversi e contengono pezzi importanti di chi sono. Ma in ogni album ci sono sempre almeno 1 o 2 canzoni che colpiscono in modo particolare. In ‘Nova’, la title track ‘Nova’ ha un enorme impatto emotivo per me. In qualche modo racchiude in un brano tutti i sentimenti e il significato dell’intero album, esprimendo tutto ciò che volevo dire con questo album senza usare una sola parola. ‘Everything Must Come To An End’ è un altro brano. È una canzone che non credo sarei in grado di eseguire dal vivo, perché sarebbe troppo difficile”.
Come mai?
“Perchè ha la capacità, ogni volta che la ascolto o la suono, di riportarmi direttamente ai momenti in cui ho creato la canzone, facendomi rivivere tutte le emozioni e gli impulsi che hanno portato alla sua creazione. Anche dopo averci lavorato tanto durante la sessione di registrazione e il missaggio, ‘Everything Must Come to An End’ mi fa ancora venire le lacrime ogni volta che la ascolto. Probabilmente una delle creazioni più malinconiche che abbia mai realizzato, questa canzone mi spezza il cuore e mi lascia molto orgoglioso allo stesso tempo, dimostrando che attraverso il dolore e la sofferenza profonda può nascere una grande bellezza.
Personalmente adoro ‘Nowhere, Still Somewhere’…
“‘Nowhere, Still Somewhere’ è la storia di un’impetuosa tempesta interiore, racchiusa in un pacchetto musicale molto malinconico e al tempo stesso orecchiabile. Riflette la sensazione che la vita non sia mai costante e che le cose cambino in continuazione, ricordando che nulla è tangibile e che questo porta a perdere il controllo e a sentirsi frustrati. È ritmico, è ambient e presenta un’ampia stratificazione di voci, sintetizzatori, tracce di effetti realizzate con la chitarra e altro ancora.
Qual è la cosa più preziosa che hai imparato durante la scrittura, la registrazione e la pubblicazione dell’album?
“Sono cresciuta molto durante la realizzazione di ‘Nova’. Mi ha insegnato molte lezioni di vita e, cosa forse più importante, mi ha insegnato a fidarmi e a credere di nuovo in me stessa. Ho seguito la visione che avevo per ogni fase di questo album e mi sono sentita incredibilmente orgogliosa il giorno in cui l’ho consegnato al mondo, perché alla fine era esattamente quello che volevo che fosse. Permettere alla pura vulnerabilità di risplendere con l’album mi ha dato in cambio molta forza e anche la possibilità di ricentrarmi nella mia vita”.
Stai per intraprendere un nuovo tour europeo, cosa ti aspetti da questo tour?
“I miei tre meravigliosi musicisti dal vivo, Dorian (batteria), Max (basso), Florian (chitarra) e io siamo tutti estremamente eccitati all’idea di suonare in tanti posti nuovi per le prossime date del nostro tour iberico, oltre alle due date in Grecia e Turchia prima dell’inizio del tour. Il 2022 è già stato un anno pieno di prime esperienze e di concerti in un sacco di posti in cui non avevamo mai suonato prima, quindi siamo felicissimi di continuare questa tendenza nel 2023, iniziando con questo piccolo viaggio attraverso il Mediterraneo a marzo. Speriamo davvero di vedere il maggior numero possibile di fan là fuori!”
Quanto è importante per te l’aspetto live?
“Stare sul palco è davvero una delle cose più magiche che abbia mai sperimentato in vita mia. Lo scambio di energia diretta tra le persone sul palco e quelle del pubblico è qualcosa di prezioso. È una situazione travolgente, fantastica e spaventosa allo stesso tempo. Per me fare musica significa comunicare emozioni, quindi essere in grado di condividerle con le persone faccia a faccia e vedere in tempo reale come qualcosa che hai creato stia toccando le persone, va oltre le parole. Qualunque cosa accada nella mia vita, sono sicura al 100% che l’esecuzione di musica per gli altri ne farà sempre parte, in qualche forma”.
Pensi che la tua dimensione naturale sia in studio o dal vivo?
“Entrambe, in realtà, visto che mi descrivo come un vero ambivert. L’intero processo di composizione e di registrazione in studio è un processo molto introverso – si lavora con materiali dell’anima, e questo richiede un certo spazio e un radicamento che non riesco a ottenere in una situazione estroversa. È una bolla che mi piace molto, dove si è liberi e non ci sono limiti. È un processo molto liberatorio, ma può anche essere estremamente impegnativo se si è perfezionisti. Come molte persone creative, sono il mio peggior critico e a volte anche il mio peggior nemico. Suonare dal vivo è l’esatto contrario: è il massimo dell’estroversione e si riceve un feedback diretto su ciò che si sta facendo dal mondo esterno. Lo spazio live è il luogo in cui la musica vive e respira tra le persone, il che è qualcosa di veramente prezioso per tutti i partecipanti. Credo di essere molto felice quando riesco a fare entrambe le cose. Non vorrei fare solo l’uno o l’altro”.
Il tour non tocca l’Italia, c’è un motivo per questa scelta?
“Per suonare in un certo Paese, in una certa città, dobbiamo semplicemente essere invitati dai promotori di concerti locali e da lì trovare il momento giusto per un concerto. Questa volta non è stato così, per cui l’Italia non fa parte del nostro prossimo tour. Speriamo però di fare il nostro primo concerto in Italia molto presto!”
Qual è il tuo rapporto con l’Italia, con la sua cultura, la sua storia, la sua arte ….?
“Amo davvero l’Italia. È la patria di molti compositori incredibili, di artisti in tutti i campi artistici, di una natura splendida e di un cibo incredibile. Sono stata solo in alcune città: Roma, Milano e Venezia, ma spero di vedere più cose in futuro, perché mi sono piaciute tutte quelle che ho visto finora. Venezia è probabilmente uno dei luoghi più unici in cui sia mai stata, nonostante sia molto turistica. L’importanza dell’acqua in questa città è magica e la rende uno dei miei luoghi preferiti al mondo”.