Andry (The Harps) – The Mistress Of The Night
Il 23/11/2020, di Andrea Lami.
Scoperta con il talent ‘The Voice of Greece’ grazie ad alcune cover molto rock, apprezzata da musicisti di livello internazionale, Andry Lagiou si presenta e ci presenta il suo progetto denominato The Harps nel quale fa parte Mike Lepond (Symphony X).
Cominciamo dall’inizio, il pubblico italiano non ti conosce, quindi presentati al meglio.
Ciao Italia, sono Andry, un’artista versatile, faccio musica, testi, video e voglio dare alle persone il meglio di me. Ho il mio stile Blues-Metal, una combinazione delle radici del Blues con il potere del Metal. Nel mio progetto The Harps troverete molti mix interessanti di generi, note, bpm e suoni. Mi sono fatta conoscere da The Voice Of Greece quando ho suonato ‘Burn’ dei Deep Purple ‘Whole Lotta Love’ dei Led Zeppelin e ‘Temple Of The King’ dei Rainbow. Il messaggio principale della mia musica è quello del miglioramento della condizione della donna ma anche del potere umano. Descrivo diverse situazioni e ho molti aspetti di ciò che è la vita. La mia poetica, il mio stile e le mie osservazioni diventano una cosa sola con me. Spero che ti piacciano.
Stai facendo tutto da sola, scrivendo musiche e testi. Come ti senti ad avere tutto sulle tue spalle?
Beh, a volte mi sento sola ma alla fine ce la faccio sempre. Ho imparato a non mollare mai. Ho iniziato ad amarmi di più e rispondo che è una lotta senza sosta e alla fine è tutto su di me e ciò che ho creato è lasciato alle generazioni successive. Per lo più scrivo poesie e poi le trasformo in testi per una canzone. Il mio punto di vista si trasforma in parole, dipinti e note musicali.
Dov’è nata la tua passione per la musica?
Mi sono appena reso conto di avere una buona voce e ho iniziato ad ascoltare sempre più musica per migliorarla. In passato, avevamo quei registratori con la cassetta e per molti anni ho registrato la mia voce giorno e notte dopo la scuola. Sono sempre stata appassionata di musica e sport. Ho sentito una connessione profonda, ora che posso ricordare, ho ascoltato il tema dei power rangers che il riff mi ha lasciato a bocca aperta.
Quando hai deciso di voler diventare un cantante?
Dato che sono autodidatta, volevo farlo seriamente. Ho deciso quando ho suonato il mio primo concerto. Sono stata assunta dal mio insegnante di chitarra come cantante nella sua band di rock classico. Quella volta in cui sono stata pagata per davvero e ho iniziato a lavorare. È stato sempre un duro lavoro per me e mai un hobby.
Qual è il risultato / obiettivo che ti sei prefissata?
Voglio spingermi al limite, alcuni dicono che il limite è il cielo, beh io dico che non ci sono limiti. Non sai mai cosa ci riserva il domani anche se sei l’interprete della tua stessa anima.
Cosa saresti disposto a sacrificare per ottenere il risultato che proponi?
Ho sacrificato molto ma soprattutto il mio tempo sulla terra che non posso riavere e ovviamente i miei soldi. Per molti anni ho risparmiato soldi per la realizzazione del mio primo album che si intitolerà LSD (‘Love Strikes Doves’). Video, vestiti, trucco, luci, attrezzatura ecc. Farò di tutto per dar vita alle mie creazioni.
Quali sono i tuoi progetti per il prossimo futuro?
Sto facendo un altro videoclip, da ora in poi sarò sugli schermi… amo moltissimo le telecamere, la gente non ascolta più interi album e lo skip (avanzamento veloce) è sempre a portata di mano nei computer. Inoltre, ho idee folli che voglio realizzare al più presto.
Hai intenzione di pubblicare un album?
Album completo, mmh… Ci sarà un album quando uscirà l’ultimo video. Non ho buone offerte dalle etichette per ora quindi davvero non lo so, dipende. Io sono disponibile ad ascoltare tutti.
La tua esibizione a The Voice è stata apprezzata da svariati musicisti famosi in tutto il mondo come Glenn Hughes ma anche altri grandi musicisti (Billy Sheehan, Walter Trout, Jeff Loomis). Come ci si sente? Cosa è successo dopo The Voice?
The Voice è stato il mio più grande successo fino ad ora. È stato un vero spasso, più di due milioni di persone stavano guardando e urlando quella notte ho sentito l’energia, le vibrazioni dei cinquemila testi. Glenn ha messo il like e ha commentato. È stata una figata. Molti altri musicisti del mondo Blues e Metal l’hanno fatto. Mi sono sentita onorata. Dopo The Voice ho pensato che qualcuno mi avrebbe trovato e avrebbe avviato un’attività, ma forse non sono stato abbastanza fortunata. Inoltre la scena Metal è tutta dominata dagli uomini ed è ancora più difficile.
Le tue cover, secondo alcuni, sono migliori delle originali. Hai fatto Megadeth, Queensryche, Steelheart ecc. Qual è il tuo preferito e perché?
Non so se le cover siano migliori dell’originale ma mi piacciono, in realtà non ho intenzione di pubblicare cover perché alla fine si tratta solo del mio riscaldamento al microfono e se va bene lo carico con un piccolo video. I miei preferiti sono ‘She’s Gone’ degli Steelheart e ‘A Tout Le Monde’ dei Megadeth.
Il nuovo video ‘Mistress Of The Night’ è sinonimo di emancipazione femminile per l’uguaglianza ma contiene un tipo di violenza da entrambe le parti. Qual è il messaggio nascosto?
È una cosa seria, come ho detto prima descrivo sempre quello che vedo, le donne, inclusa me, hanno sentito l’ingiustizia in molte forme. Ho avuto l’esperienza di sentirlo nel mondo della musica: fin dai tempi antichi le donne erano schiave e gli uomini le sminuiscono sempre o trattavano come puttane Non credo che questa cosa sia cambiata molto. Molti attivisti parlano di femminismo ecc. ma in realtà è lo stesso. Le donne sono ancora inferiori rispetto agli uomini. Un uomo ottiene sempre il lavoro e riesce quando la donna sta ancora cercando di dimostrare che non è una puttana soprattutto quando è bella.
Come è nata la collaborazione con Mike Lepond dopo sei anni di amicizia? Come vi siete incontrati? È un membro permanente degli Harps?
Mike e io siamo davvero buoni amici, creo le canzoni e gliele invio e lui fa sempre un ottimo lavoro su questo. Non è un membro permanente e questa è una sua decisione, ma nemmeno gli altri lo sono, scelgo alcuni musicisti che mi piacciono da allora non c’è nessuna band coinvolta, ma questo non mi ha impedito di creare musica. The Harps è il mio progetto e sono le mie idee.
Il mix è stato affidato a Mike Exeter, il produttore di Black Sabbath e Judas Priest. Eccezionale. Com’è andata la vostra collaborazione?
Mike è una persona di grande intelligenza, mi ha aiutato molto non solo con il Mix ma anche con il modo di pensare. Ho avuto degli sfortunati incidenti e lui era lì per farmi capire le cose, si occupa anche di questioni mentali. Ha fatto un ottimo lavoro con ‘Mistress’ e non vedo l’ora di saperne di più.
Anche se siamo “vicini” qual è la situazione Coronavirus in Grecia?
È un po’ bizzarro, alcuni ci credono altri sono negazionisti. In ogni caso le restrizioni sono dure. Per quanto tempo puoi vivere con una maschera sul viso?!
Come lo affronti?
Il problema è finanziario al massimo, gli artisti hanno perso il lavoro e qui in Grecia non hanno mai ricevuto alcun compenso. Pensa che essere un musicista professionista è l’equivalente di chi suona per strada. Sto cercando di entrare in contatto con le persone e rendere le loro giornate più luminose anche dietro le maschere.
I musicisti, la musica in generale, è un’attività che è stata influenzata e sarà influenzata da questo ‘non assembramento’. Poiché la musica è assembramento per definizione. Come pensi che andrà a finire?
Penso che non sarà mai più lo stesso. Le persone erano già isolate con i social media anche prima del COVID-19, immagina adesso. Le persone si sono trasformate in creature egocentriche che disprezzano tutto ciò che di buono viene loro incontro. Hanno perso la capacità di riconoscere ciò che è reale e ciò che è falso. I musicisti dipendono dalle persone e se questo è il pubblico, siamo tutti condannati per l’eternità. Alla fine i concerti torneranno quando uscirà il vaccino.
Andry hai alcune sponsorizzazioni dal Namm California USA, Germania e Cipro.
Sì, Viper Guitars California, Lizard Spit Products, abbigliamento personalizzato Leo Theo, gioielli Etherial e molti altri come: Bellatrix Armor, Ravenworks Silvercrafts, Leather di Max. Li ringrazio tutti per le cose che hanno fatto per me.
Come reagiscono gli americani al tuo stile blues? Dev’essere molto interessante.
Quando sono arrivato per la prima volta all’aeroporto di LAX, la gente ha iniziato a chiedermi se fossi una Rockstar, ho detto loro che vengo da Voice of Greece e Final 4 e hanno iniziato a fare foto con me. Bene, il giorno dopo ho iniziato a cantare ed erano entusiasti delle mie abilità nel blues, hanno pensato che una donna di colore stesse cantando e poi hanno capito che non ero nera. Ho incontrato Matt Thompson di King Diamond. Quel giorno che ho registrato ‘Mistress’ alcuni giorni fa e anche Mike Exeter. Matt e io non abbiamo avuto la possibilità di lavorare su un album completo ma spero che lo faremo in futuro.
In conclusione cosa vuoi dire ai tuoi fan italiani?
Grazie mille per il sopporto amici. Vi amo moltissimo.