Diego Cavallotti (Lacuna Coil) – Drink ‘Em All
Il 09/10/2018, di Federica Cafagna.
In una tranquilla mattina di Settembre ho incontrato Diego Cavallotti, detto ‘DD’ – nomignolo dell’infanzia- il più recente acquisto dei nostrani ‘Lacuna Coil’. Alla mano, passionale e determinato sono sicuramente i primi tre aggettivi che, sin da subito, mi sono balzati in mente, per descrivere questo giovane musicista (classe 1985). Così senza troppi indugi abbiamo cominciato a parlare di questo nuovo progetto ‘Drink ‘Em All’, una birra fatta per brindare ai sogni che diventano realtà.
Ciao Diego, benvenuto a Metal Hammer Italia! Comincia col raccontarmi come e dove è nato questo progetto…
Il progetto è nato la bellezza di un anno fa. Ero alla Birreria Il Porco, il locale dove lavoro, quando non sono in tour, e durante la giornata di Ferragosto ho voluto fare uno scherzo. Furtivamente ho cancellato il nome di una birra, sostituendolo con Drink ‘Em All, inventandomi anche gradazione etc. La birra è rimasta lì e la clientela ha cominciato a chiederla; col tempo la richiesta aumentava e così io ed il proprietario, Alessandro Martinetto, abbiamo deciso di imbarcarci in questo progetto. Così è nato tutto!
Come tu stesso hai dichiarato, si tratta di un invito a brindare ai propri sogni che diventano realtà; mi è venuto naturale pensare alla tua carriera e al tuo recente ingresso nei ‘Lacuna Coil’, è così?
Esattamente! È giusto; non a caso ho scelto quel logo per l’etichetta…
Quanto ha influito il tuo ingresso nella band in questo progetto?
Ovviamente, grazie ai Lacuna, mi si sono aperte nuove opportunità che da solo sicuramente non avrei potuto avere, ma in generale si tratta di due progetti del tutto paralleli.
Continua il parallelismo con la musica; avere una certa credibilità nel mondo della musica è difficile, com’è il mondo della birra?
Ovviamente è più di nicchia, è un mercato diverso e del tutto nuovo per me. Inoltre le aspettative sono alte, quindi mi aspetto il massimo!
Parlaci un po’ del nome e del logo che io trovo davvero bello, adorando il mondo old school…
Bene, sono contento che ti piaccia (ride, ndr.)… beh il nome è un puro e semplice invito, non fa nessun riferimento ai ‘Metallica’, anche se tutti hanno subito pensato a quello, ma non lo è! Il logo assolutamente mi rappresenta; mi sono fatto aiutare da un mio amico grafico, ma avevo l’idea del veliero che solca i mari bene in mente, quindi abbiamo dovuto solo combinare gli elementi. Il fine era quello di creare un’icona, in cui tutti quelli come me, che si stanno realizzando, si potessero riconoscere.
Bene, dacci un po’ di informazioni logistiche: dove,come, quando potremo acquistarla?
Abbiamo prodotto 2000 litri, di cui 1000 bottiglie che cercherò di presentare come campione per promuovere, da mandare in giro per i locali, mentre il resto in fusti da 20 litri. Al momento sono io che mi occupo degli ordini e ti dirò la verità, gli ordini stanno arrivando davvero! Adesso farò personalmente un giro per i locali, per proporla e magari cominciare una collaborazione. Le richieste fino ad ora son tante o quanto meno l’interesse c’è. Per ora la birra è in stoccaggio alla Birreria Il Porco, ma eventualmente useremo come punto di raccolta il birrificio in cui è stata prodotta, il The Wall. Essendo arrivati ordini dalla Puglia, dal Belgio… devo un attimo capire come organizzare gli ordini, visto che per me è tutto nuovo! Vedremo un po’!
Puoi parlarci adesso di questo grande evento promozionale del 12 Ottobre?
Si. Il ‘Drink ‘Em All Festival’ si terrà il 12 Ottobre all’HT Factory a Seregno e sarà l’occasione in cui verrà lanciata la birra. L’ingresso è gratuito e nel corso della serata si esibiranno cinque band della scena underground metal: i ‘D With Us’, gli ‘In-Sight’, i ‘Ghost Of Mary’, i ‘Black Rage’ e i ‘Genus Ordinis Dei’ (headliner). Per me è importante dar spazio a questi gruppi che, come me, appartengono alla scena underground e avere una visibilità del genere è un’occasione da non perdere.
Ti andrebbe di paragonare tre delle tue band preferite a tre delle tue birre preferite?
Beh su una me la posso cavare; la mia band preferita, i ‘36 Crazyfists’ li assocerei all’Alaskan che è una birra affumicata che arriva proprio dalle loro parti! Poi direi gli ‘In Flames’…molto difficile, non ci avevo mai pensato (ride)… credo una bionda nordica, tipo la Bjorne. E poi ovviamente i ‘Lacuna Coil’ con la Drink ‘Em All! (ride ancora ed io con lui).
Secondo te perché birra e metal vanno così d’accordo, in questi anni molte band hanno commercializzato la propria birra (Iron Maiden – Trooper, Motörhead – Road and Crew…)?
Me lo sono chiesto spesso. Secondo me è una cosa che nasce così…è una legge della natura. Il metallaro deve bere la birra, punto, non c’è altra spiegazione!
Siamo alla conclusione. Nuovi progetti in cantiere?
Adesso dedicarmi ai Lacuna e al nuovo album, sicuramente sono la mia priorità. In futuro, se questa avventura della birra andasse bene, non nego che ne farei un’altra, cercando di creare una continuità. Come anche il festival; vorrei che diventasse una ricorrenza, ma sai oggi l’offerta è talmente vasta che è difficile poter prevedere come andrà, staremo a vedere! Anzi, approfitto per rinnovare l’invito; buona musica, fiumi di buona birra e tanto divertimento, con ingresso gratuito… che altro aggiungere?!
Domanda difficile… se fossi costretto a rinunciare alla musica o alla birra, che cosa sacrificheresti?
Birra. Alla musica non rinuncerei mai!