Crobot – I Farabutti Del Rock And Roll
Il 04/10/2016, di Giuseppe Cassatella.
I Crobot non cambieranno le sorti della storia del rock, forse tra qualche anno, passata la smania revivalistica di questi ultimi tempi, cadranno nel dimenticatoio. Però loro oggi ci sono, e in modo tenace e coraggioso stanno cercando di guadagnarsi un posto al sole.
‘Welcome To Fat City’ è uscito da poco, e il bassista della band, Jake Figueroa, si è sottoposto al nostro interrogatorio, dimostrandosi più che soddisfatto del nuovo arrivato in casa Crobot.
Ciao Jake, che mi racconti della vostra ultima fatica?
“’Con Welcome to Fat City’ abbiamo cercato darvi il funk più funk e l’heavy più heavy, per scuotervi le ossa dall’interno!”
Ed è stato difficile raggiungere questo risultato dopo i buoni rincontri ottenuti dal suo predecessore ‘Something Supernatural’? Immagino che le pressioni non siano mancate…
“Ovviamente tensioni ce ne sono state, abbiamo dovuto evitare un “sophomore slump”, ma credo che alla lunga queste pressioni non siano state un male. La cosa ci ha spinto a lavorare di più e a scrivere qualcosa come trenta potenziali canzoni da inserire nell’album. E la cosa ci ha rassicurato non poco, perché, per la legge dei grandi numeri, almeno qualcuna di loro doveva per forza essere cool!”
Trenta canzoni sono un grasso bottino, degno della Città Grassa che da il nome all’album. Ma che diavolo significa realmente Fat City?
“In realtà Fat City è un pianeta, in cui i farabutti, gli avidi e i corrotti dell’universo possono vivere sentendosi accettati. Abbiamo parafrasato lo slogan utilizzato da Hunter S. Thompson durante la sua campagna elettorale alla carica di sceriffo della città di Aspen. Lui dava a queste parole un senso negativo, voleva sfar sparire questi individui. Ma nella nostra Fat City sta gente è la benvenuta!”
A proposito di tipi poco raccomandabili, ‘WTFC’, così come i suoi predecessori ‘Crobot e ‘Something Supernatural’, è stato prodotto da Machine, che di solito lavora con band molto più pesanti (Lamb Of God, Clutch). Come mai la scelta è ricaduta proprio su di lui?
“Machine è il nostro uomo! È diventano uno di famiglia appena lo abbiamo incontrato. Ogni occasione di lavoro con lui, non solo rafforza il nostro rapporto di amicizia, ma rende ogni cosa più semplice. Sin dal primo momento siamo entrati in sintonia e ha capito cosa volevamo da lui, riuscendo a tirar fuori il suono che desideravamo.”
Effettivamente l’album suona aggressivo e moderno, ma c’è un brano che preferisci più di altri o che ti piace particolarmente suonare dal vivo?
“Sono sicuro che se lo chiedi a ognuno di noi, riceverai una risposta diversa. Però credo che tutti noi ci divertiamo un sacco a suonare Plague of the Mammoths. Quando la facciamo dal vivo hai la sensazione che un dinosauro stia gironzolando da quelle parti. E a chi non piacciono i dinosauri?”
Anche voi ormai gironzolate per il mondo da qualche anno, credi che l’approccio alla vostra musica cambi da nazione a nazione?
“Bella domanda! Credo che quanto vai più lontano da casa tua, tanto più i fan si eccitino a sentirti. Sembra quasi che ci sia un qualcosa di mistico che porta la gente ad apprezzare maggiormente chi viene dall’estero. È come se l’idea che tu abbia superato l’oceano per suonare per loro li faccia gioire di più.”
Di certo i vostri fan gioiranno per il combo, in vendita sul vostro sito, che comprende il cd\vinile, una maglia con la copertina dell’album e una tazza! Cosa c’è di più piacevole di fare colazione indossando la maglia della propria band preferita mentre la si ascolta bevendo un cappuccino in una tazza per veri rocker?!
“Hei, grazie. Sono felice che l’idea ti piaccia! Siamo dei grandi fan del caffè, così abbiamo pensato di unire l’utile al dilettevole! Poi Chris Bishop (il chitarrista\cantante della band Ndr) è molto bravo nel creare le immagini per le t-shirt e per gli altri accessori. Non ti nascondo che è una gran cosa avere nella band una persona che si interessa di queste cose.”
È arrivato il momento dei saluti…
“Vogliamo ringraziare tutti i nostri amici e fans per il loro continuo supporto e speriamo di vedervi nei nostri prossimi spettacoli! Saremo in tour in Europa con Volbeat e Airbourne a partire da metà ottobre sino a dicembre! And if you want to hang with us, just bring a joint and we’ll hang!!!“