Katatonia – Night Is The New Day
Il 11/10/2014, di Elisa Penati.
Grazie al maxi box ‘Last Fair Day Gone Night’ gli svedesi Katatonia festeggiano i 20 anni di una carriera che li ha visti cambiare più volte pelle ma rimanere sempre su elevati livelli qualitativi ed emozionali.
Gli ultimi due anni per i Katatonia sono stati intensi e colmi di novità: dal 2012 ad oggi la formazione svedese ha infatti lavorato a ritmi serrati per poter imbrigliare la curiosità dei fan di vecchia e nuova data. Dopo il ventesimo anniversario, celebrato nel 2011, la band si era subito chiusa in studio ed il 2012 aveva accolto ‘Dead End Kings’, nono album che segnava l’inizio di una nuova e prolifica stagione compositiva.
Il grande entusiasmo con il quale pubblico e critica avevano accolto questa nuova release aveva fatto poi nascere l’idea di riprendere ogni suo brano, svestirlo delle sonorità elettriche e metal e di riproporre il tutto in una versione acustica.
Così nel 2013 ‘Detrhoned And Uncrowned’ si era aggiunto alla lista dei lavori in studio firmati Katatonia e immediatamente era stato anche previsto un tour di date unplugged organizzato nella cornice di location intime e suggestive.
Questo periodo pieno di soddisfazioni ha però subito un brutto colpo quando, lo scorso aprile, è arrivata la notizia della dipartita del batterista Daniel Liljekvist che, a causa di situazioni personali, era stato costretto a rivedere impegni e priorità e giungere alla sofferta decisione di lasciare la formazione.
Ma, come si suol dire, “the show must go on” e per i Katatonia è stato così.
Lo scorso 15 settembre infatti, a rendere evidente al pubblico che l’attività della band non si era arrestata, ha fatto il suo ingresso sulla scena ‘Last Fair Day Gone Night’, un’inedita raccolta di quattro dischi, due dvd e due cd per la precisione, che ripropongono ai fan le riprese del live show tenutosi al Koko, a Londra, per il ventesimo compleanno, riproposto sia in dvd che in doppio cd ai quali si aggiunge anche un documentario sulla storia della band.
Ora che anche questa fatica è compiuta, il chitarrista Andreas Nystrom, guarda al passato e si concede qualche riflessione sulla sua personale esperienza nei Katatonia: “Per me è sempre emozionante ripercorrere la storia di questa band fino agli albori – ammette Andreas – tornare ai primi anni mi fa provare ogni volta quella voglia che tutti noi avevamo di dare corpo alle idee e trasformarle nella nostra musica. Sono trascorsi vent’anni, abbiamo inciso dieci dischi ed oggi sono davvero felice di poter dire che siamo ancora qua!”. Il viaggio nei ricordi di Andreas parte da quando tutti loro erano ragazzini ed iniziavano ad ascoltare musica scegliendo generi ed artisti preferiti e proprio quelle prime band li hanno portati ad apprezzare ed intarprendere la carriera di musicisti, influenzando e forgiando quel caratteristico sound melodic metal che oggi è il tratto distintivo della band.
“Tra tutti – continua a raccontare il chitarrista – Sono stati i Lost Paradise ad influenzare maggiormente il nostro stile. Credo che all’inizio guardassimo molto a loro come modello, poi, accade che partendo da suoni che senti vicini ai tuoi gusti, riesci ad imboccare la tua strada e così è stato per noi: seguendo la nostra ispirazione siamo riusciti a trovare una precisa collocazione all’interno di quella dimensione. Sono state davvero molte le soddisfazioni e tra queste non possiamo dimenticare le due volte che siamo stati in tour proprio con i Lost Paradise, un’esperienza sicuramente importante che ci ha avvicinati sia professionalmente che umanamente e chissà, magari da questo potrebbe anche nascere qualcosa di più concreto in futuro.”
Trascorrono veloci gli anni e… “Venti sembrano quasi essere passati in un battito di ciglia. Sono proprio i nostri dischi i migliori testimoni della storia dei Katatonia – prosegue Andreas – Ed ecco che come è successo per il nostro ventesimo anniversario, per il quale avevamo previsto un tour che ripronesse i brani più siginificativi della nostra carriere, oggi abbiamo fortemente voluto ‘Last Fair Day Gone Night’ una raccolta che tra musica, immagini e racconti, riteniamo possa testimoniare perfettamente cosa siano stati e cosa sono oggi i Katatonia”.
Una band che dal primo ‘Dance Of December Souls’ fino agli ultimi ‘Dead End Kings’ e ‘Detrhoned And Uncrowned’ ha costantentemente saputo innovarsi e rinnovarsi: “Questi album segnano gli antipodi della nostra storia e soprattutto sono due momenti ben definiti della nostra carriera, il passato ed il presente. Nell’arco di tempo trascorso tra questi lavori siamo cresciuti, abbiamo fatto le nostre esperienze ed abbiamo sviluppato le nostre idee, riversando tutto nella musica che, esattamente come noi, è nata, cresciuta e non ha avuto timore di diventare quello che oggi è”.