Valar Morghulis
Nati tra le nebbie dell’inverno 2017, i Valar Morghulis provengono dalle terre avvolte dalla nebbia che circondano Milano. I chitarristi Luca Mapelli e Lorenzo Pagani avevano unito le forze con il bassista Rob Banfi e il batterista Valerio Villa già nel 2016, ma il progetto era stato abortito a causa della partenza di Vale per le coste svedesi. Una volta tornati, Vale e la vocalist Isobelle hanno riesumato il progetto dalle ceneri: Valar Morghulis è stato formato e la line-up è stata completata.
Mettendo insieme le variegate influenze di cinque musicisti con diverse esperienze nella scena della musica pesante, il gruppo si è rapidamente sviluppato per suonare un metal che combina riff pesanti, melodie sinfoniche oscure e testi che intrecciano epicità e oscurità. Le voci soliste femminili e i cori sono anneriti da urla e growls.
Dopo 10 mesi di duro lavoro, nell’ottobre 2017 i tempi erano maturi per l’uscita del primo EP autoprodotto, “The Origins”, contenente tre brani dal caratteristico sound melodico ma pesante. A partire da novembre 2017 e per tutto il 2018, i Valar Morghulis hanno iniziato a suonare in giro per la Lombardia aggiungendo altri brani propri al repertorio, condividendo principalmente il palco con artisti della scena symphonic e melodic-death metal italiana. Nel 2019 i Valar Morghulis firmano con Volcano Records & Promotions, entrando nel roster della sua etichetta di metal estremo, la Dark Hammer Legion. Questo è stato il preludio alla registrazione e all’uscita del primo full-length della band, “Fields of Ashes”, in uscita l’8 novembre 2019, prodotto da Mattia Stancioiu (Labyrinth, Vision Divine, Crown of Autumns), preceduto dai singoli “Broken Eagle” e “Where the Blackfish Dwell”.L’album è stato pubblicato in formato fisico il giorno successivo, celebrato con uno spettacolo dal vivo da headliner.
Discografia
The Origins – 2017
Fields Of Ashes – 2019
Violet Delights – 2023