Thyrfing
I Thyrfing sono un gruppo viking metal svedese, si formano nel 1995 grazie a Patrik Lindgren (chitarra), Jocke Kristensson (batteria), Peter Löf (tastiera), Kimmy Sjölund (basso). All’inizio la band fu concepita come un side project, infatti Patrik e Jocke focalizzavano la loro attenzione sulla loro band principale, i Patheon. La mitologia norrena e i Vichinghi furono sempre di grande interesse per tutti i membri della band, così i testi delle loro canzoni e le tematiche ruotano ancora intorno a questi argomenti. Il primo album fu registrato nel 1998 nei Sunlight’s Studios di Stoccolma. Il secondo, prodotto nello stesso anno negli Abyss Studios, si presentò molto più sinfonico del precedente; mantenne comunque ben salde le sue radici in ambito metal e saldi erano i contatti coi le opere del passato.
Dopo un pausa, Tommy Tägtgren ritornò a suonare e nel 2000 i Thyrfing pubblicarono il loro terzo album, ‘Urkraft’, il quale fu accompagnato da un minitour con Primordial e Shadowbreed in Belgio, Paesi Bassi e Germania. Nel 2001 nei Dig-Out Studios insieme a Daniel Bergstrand pubblicarono il loro album più maturo, ‘Vansinnesvior’ (Songs of Madness), che verrà distribuito nel giugno dell’anno dopo. Nell’inverno 2001 per supportare il loro album fanno una serie di concerti con i Freedom Call e i Dismember a Stoccolma e nel Benelux con i Cruachan.
Il 2003 fu un anno caratterizzato da una gran quantità di live: presenziarono anche al Wacken Open Air e numerose furono le prestazioni insieme a Skyfire, Ancient Rites e Primordial. Nell’Aprile del 2005 i Thyrfing entrano negli EMI Studios per registrare la loro quinta fatica, intitolata ‘Farsotstider’ (Periodo di piaghe), pubblicata nel novembre dello stesso anno. Il 2006 va ricordato come la prima volta negli USA dei Thyrfing, assieme ai Moonsorrow e ai Primordial.
Nel 2007 la band annunciò che il cantante Thomas Väänänen e il chitarrista Henrik Svegsjö avrebbero lasciato il gruppo a causa di una perdita di interesse. Al posto di Thomas, sopraggiunse l’ex cantante dei Naglfar, Jens Rydén.
Discografia
‘Thyrfing’ (1998)
‘Valdr Galga’ (1999)
‘Urkraft’ (2000)
‘Vansinnesvisor’ (2002)
‘Farsotstider’ (2005)
‘Hels Vite’ (2008)
‘De Ödeslösa’ (2013)