The Pineapple Thief

The Pineapple Thief

I Pineapple Thief sono una progressive rock/indie rock band britannica nata nel 1999 a Yeovil, cittadina della Contea Somerset in Inghilterra.
Bruce Soord, fondatore della band, pubblicò il debut ‘Abducting The Unicorn’ con la Cyclops Records, suscitando abbastanza interesse da stabilire una piccola ma fedele base di fan. Durante la registrazione del secondo album, ‘137’ diverse etichette mostrarono interesse nei confronti dei Pineapple Thief; tuttavia è stato probabilmente il terzo album, ‘Variations On A Dream’, che ha dato alla band la spinta di cui aveva bisogno, raggiungendo ancora più persone in tutto il mondo. Dopo questa pubblicazione nella primavera del 2002, Bruce decise di formare una band, composta da suoi stretti amici musicisti: il suo ex compagno di band dell’università Jon Sykes al basso, Wayne Higgins alle chitarre, Matt O’Leary alle tastiere e Keith Harrison alla batteria. Con la band al completo, nel 2004 ha pubblicato ’12 Stories Down’, ma Bruce, non contento del risultato, ha ri-registrato, remixato e modificato alcuni dei brani, pubblicando così ’10 Stories Down’ nel 2005.

Matt O’Leary successivamente lasciò la band, ma Steve Kitch (che ha co-prodotto e mixato ’10 Stories Down’) lo sostituì alle tastiere. Dopo l’uscita di Little Man nel 2006, la band ha pubblicato ‘What We Have Sown’ alla fine del 2007, ultimo album con la Cyclops records prima del passaggio alla Kscope Records. Wayne Higgins ha lasciato la band nel marzo 2008 e il gruppo ha continuato come quartetto. Nel maggio 2008, The Pineapple Thief ha lanciato l’etichetta KScope con l’album acclamato dalla critica ‘Tightly Unwound’; lo stesso giorno dell’uscita dell’album, un mini-documentario girato al The Half Moon di Londra è stato rilasciato attraverso il sito web della band, con interviste e due esclusive tracce dal vivo.

Nel 2009 i Pineapple Thief hanno pubblicato l’EP ‘The Dawn Raids’ e il doppio CD per il decimo anniversario della band, ‘3000 Days’. Nel 2010 pubblicano ‘Someone Here Is Missing’, portando avanti il loro sound progressive dolceamaro. Nel 2012 la band rilascia ‘All The Wars’ un album che, per la prima volta nella storia dei Pineapple Thief, include un’orchestra di 22 elementi e un coro. Nel 2014 Dan Osborne prende il posto di Keith Harrison alla batteria; in quello stesso anno, i Pineapple Thief pubblicano il loro decimo album, ‘Magnolia’.

Nel 2016, la band The Pineapple Thief ha pubblicato l’album ‘Your Wilderness’, segnando un importante punto di svolta grazie all’ingresso di Gavin Harrison come membro della band. Gavin Harrison è un batterista noto principalmente per il suo lavoro con i Porcupine Tree. La sua abilità tecnica e la sua versatilità hanno apportato una nuova dimensione al suono dei The Pineapple Thief, contribuendo a raffinare ulteriormente il loro stile unico che fonde il rock progressivo con elementi di alternative rock.

Due anni dopo, nel 2018, la band ha continuato il suo percorso musicale pubblicando ‘Dissolution’. Questo album ha consolidato ulteriormente la loro reputazione, esplorando tematiche come la frammentazione delle relazioni personali e l’isolamento nella società digitale odierna, il tutto accompagnato da arrangiamenti musicali complessi e emotivi.

Nel 2020, è stato rilasciato ‘Versions of the Truth’, un altro capitolo significativo nella discografia della band. Questo lavoro ha continuato a esplorare le dinamiche interpersonali e la percezione della realtà, offrendo al contempo una profonda introspezione emotiva attraverso melodie accattivanti.

Infine, nel 2022, i The Pineapple Thief hanno pubblicato ‘Give It Back’, un album che rappresenta una riflessione sul passato e sull’evoluzione della band, sia dal punto di vista musicale che personale. Questo progetto ha dimostrato la capacità del gruppo di rinnovarsi costantemente, mantenendo al contempo un legame con le proprie radici musicali.

Il 2024 è stato un anno particolarmente prolifero per la band che ha dato alle stampe due lavori significativi: l’album ‘It Leads to This’, uscito il 9 febbraio, e l’EP ‘Last to Run’, pubblicato a novembre.

Da Wikipedia

Discografia

Abducting the Unicorn (1999)
137 (2002)
Variations on a Dream (2003)
10 Stories Down (2005)
Little Man (2006)
What We Have Sown (2007)
Tightly Unwound (2008)
Someone Here Is Missing (2010)
All the Wars (2012)
Magnolia (2014)
Your Wilderness (2016)
Dissolution (2018)
Versions of the Truth (2020)
Give It Back (2022)
It Leads to This (2024)