The Hellacopters
Nati da membri degli Entombed e dei Backyard Babies, gli Hellacopters sono gli ambasciatori della new wave di rock scandinavo. La storia del gruppo inizia nel 1994, quando Nicke, Dregen, Kenny e Robert incidono il singolo di debutto ‘Killing Allan’, che esce nel gennaio dell’anno successivo.
Musicalmente il gruppo si propone come un incrocio tra Mc5, Motörhead e Kiss. Il primo album ‘Supershitty To The Max!’, registrato in 26 ore, esce nel 1996 per la White Jazz Records, e vince il Grammy svedese come miglior album hard rock. In seguito al successo di questo album, gli Hellacopters aprono le date scandinave del tour dei Kiss.
Dopo l’uscita del secondo album ‘Paying the Dues’, nel 1998 gli Hellacopters sono in tour in Europa con i colleghi Gluecifer, e successivamente in tour mondiale (114 date in 18 paesi). L’anno si conclude con la registrazione del terzo album ‘Grande Rock’. Ormai la band è consacrata e livello internazionale, e si susseguono i tour sia europei che mondiali. Nel 2000 esce ‘High Visibility’ per la Universal, e il tour che ne segue porta gli Hellacopters a suonare, tra gli altri, con Nebula, The Hives e Foo Fighters. Nel 2002 esce sia la raccolta di singoli ‘Cream of the Crap Vol. 1’ che il quinto album ‘By the Grace of God’, che esce in settembre ed è disco d’oro prima della fine dell’anno. Nel 2003 gli Hellacopters aprono le date dei Deep Purple in Brasile. Nel 2005 è uscita la seconda raccolta ‘Cream of the Crap Vol. 2’ ed il mini album ‘Strikes Like Lightning’. Nel 2008 hanno pubblicato l’album di cover di gruppi underground “head off”, per dare voce a gruppi semisconosciuti che troppo spesso passano inosservati dal pubblico. Il gruppo, come preannunciato, al termine del tour chiamato “The Tour Before The Fall” si è ufficialmente sciolto, di comune d’accordo tra tutti i componenti. I vari membri della band hanno poi formato o sono tornati a far parte di diversi gruppi di minore successo, tra cui i Death Breath, i Cold Etyl, i The Solution e i Thunder Express. La band si è riunita nella prima formazione, per celebrare il ventennale dalla pubblicazione di ‘Supershitty to the Max!’, esibendosi allo Sweden Rock Festival del 2016. E, sarà presente all’Hellfest nel 2018. La band ha pubblicato il 1º aprile 2022 il nuovo album, intitolato ‘Eyes Of Oblivion’, con l’etichetta ‘Nuclear Blast seguito nel 2025 da ‘Overdriver’
Discografia
1996 – Supershitty to the Max!
1997 – Payin’ the Dues
1999 – Grande Rock
2000 – High Visibility
2002 – By the Grace of God
2005 – Rock & Roll Is Dead
2008 – Head Off
2022 – Eyes of Oblivion
2025 – Overdriver