Small Jackets

Small Jackets

Gli Small Jackets hanno preso vita nel 2000, quando il potente batterista Danny Savanas ha unito le forze con il cantante e chitarrista ritmico Lu Silver. Il duo è stato unito dalla pura volontà di portare la torcia dell’autentico rock and roll nel nuovo millennio.
Nel marzo 2004, “Play at High Level”, il fragoroso album di debutto della band, diventa il primo capitolo della saga Small Jackets.
Sulla scia di “Play at High Level”, nel 2006 la band ha pubblicato “Walking the Boogie”, un album che, curiosamente, vedeva la partecipazione di Nick “Royale” Anderson e del grande Robert “Strings” Dahlqvist (The Hellacopters).
Nel marzo 2009 ha visto la luce “Cheap Tequila”, il cui titolo si rifà a una vecchia canzone di Johnny Winter. Terza uscita della band per Go Down Records, “Cheap Tequila” è segnata dalla prima apparizione di Mark Oak al basso e alla voce. Nel 2013 la band si scioglie con il membro fondatore Lu Silver, a causa di divergenze musicali. Mark Oak ha assunto il ruolo di cantante principale, un posto che ha occupato comodamente da allora. Sebbene all’epoca la rottura sia stata amara, oggi non è raro vedere Lu Silver condividere il palco con gli Small Jackets per dei bis improvvisati… tutto in nome del rock and roll!
Una formazione rinnovata, con il veterano della scena Matt West come secondo chitarrista, ha pubblicato “IV” con l’etichetta svedese Transubstans Records nel giugno 2013, riscuotendo ampi consensi. La fanbase ha accolto appieno l’evoluzione della band, ora orientata verso un suono più duro che ha ulteriormente ampliato la portata dell’arsenale rock and roll della band, come perfettamente esemplificato da nuovi punti fermi dal vivo come “Ball ‘N Chain”, “Black Beauty”, “Trouble Blues” e “What We Feel”.
Nonostante il trionfale concerto del luglio 2014 con i Quireboys al Clusone Rock Fest, la faticosa relazione con Matt West si è interrotta bruscamente in agosto. Tuttavia, la band è riuscita a pescare un altro asso dal mazzo dei talenti locali con l’aggiunta del nuovo chitarrista co-leader Phil Baychans. L’incarnazione, composta da Danny Savanas, Eddy Current, Mark Oak e Phil Baychans, è diventata la formazione più longeva ed è appena entrata nell’ottavo anno di esistenza ininterrotta. Mentre gli spettacoli incessanti – tra cui un concerto di alto profilo al Live Music Club Milano in apertura a Danko Jones nel 2017 – sono rimasti una costante, le pubblicazioni effettive si sono limitate a un singolo/video clip digitale (“Get Out of My Way”, 2017) e a una pubblicazione di beneficenza su Bandcamp (il classico dei Kiss “I Stole Your Love”, 2019). Il 17 dicembre 2021 esce “Just Like This!”, il tanto atteso quinto full-length della band

 

Discografia

Play at High Level – 2004

Walking the Boogie – 2006

Cheap Tequila – 2009

IV – 2013

Just Like This! – 2021